• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzemolo

kinzica

Giardinauta Senior
Non so se è normale, ma... un paio di mesi fa ho tagliato tutti i fusti del mio vasetto di prezzemolo per poterli utilizzare in cucina e li ho praticamente dimenticati in un vaso di vetro con acqua fuori dalla finestra.
Nel frattempo è arrivato il freddo (specialmente di notte) e tralasciando il fatto che nonostante questo, il vasetto è di nuovo pieno di tanti bei fusticini verdi, qualche giorno fa cosa vedo? Un paio di fusti di quelli che avevo tagliato hanno fatto le radici!!!:eek:
È normale??? Voglio dire... con quell'acqua fredda... con queste temperature... E sopratutto... che fare ora??? :azz:

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Terrestre!
Quindi, dovrei lasciare ancora i fusti nel vaso con quell'acqua ghiacciata fino al prossimo mese? È un po' sadomasochista a quanto pare sto prezzemolo...

:Saluto:

terrestre

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Terrestre!
Quindi, dovrei lasciare ancora i fusti nel vaso con quell'acqua ghiacciata fino al prossimo mese? È un po' sadomasochista a quanto pare sto prezzemolo...

:Saluto:

intendevo seminare da seme....
i fusti con le radici..... li lascerei perdere.

kinzica

Giardinauta Senior
Sarò tonta, ma sinceramente non vorrei lasciar perdere... nel senso che, se c'è un modo di piantare quei fusti radicati perchè cresca una nuova pianta, magari con accorgimenti particolari, vorrei provare, altrimenti mi sentirei un po' assassina (l'avevo detto, son tonta).
Qualcuno ha esperienza in merito? Basta un po' di ormone radicante in polvere? O magari niente di tutto ciò?

Grazie a chiunque avesse qualche idea!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non sei tonta, e che qui ti viene data l'informazione più giusta per ottenere un risultato migliore

- è corretto seminare in serra nel mese di febbraio il prezzemolo
- è corretto seminarlo a fine marzo, segui la luna, in piena terra

ma se tu vuoi salvare a tutti i costi i tuoi fusticini verdi, piantali in un vasetto con terra buona e tienili in casa :)

buona fortuna

Ortensia

Giardinauta
Non sei tonta, e che qui ti viene data l'informazione più giusta per ottenere un risultato migliore

- è corretto seminare in serra nel mese di febbraio il prezzemolo
- è corretto seminarlo a fine marzo, segui la luna, in piena terra

buona fortuna

Giustissimo.
Se poi vuoi fare come me, puoi provare a vedere l'effetto che fa seminare il prezzemolo il primo gennaio (chi semina il primo dell'anno semina tutto l'anno)
con questi inverni miti, non si sa mai, magari fra un paio di settimane vedo spuntarne un po'
Io sono fiduciosa.

terrestre

Aspirante Giardinauta
Giustissimo.
Se poi vuoi fare come me, puoi provare a vedere l'effetto che fa seminare il prezzemolo il primo gennaio (chi semina il primo dell'anno semina tutto l'anno)
con questi inverni miti, non si sa mai, magari fra un paio di settimane vedo spuntarne un po'
Io sono fiduciosa.

Io ho seminato spinaci e valeriana! :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Ragà, la semina del prezzemolo notoriamente è un pò pazzerellona: ci sono anni che pur avendo semenza fresca e pur spargendo il granulare antiformiche non c'è verso di farlo nascere. Ovviamente in serra tutto è più regolare; io insisto, seminare all'aperto adesso o in febbraio il prezzemolo è un azzardo garantito.

Ortensia

Giardinauta
AZZARDATE!!
AZZARDATE!!
:hands13: :hands13:
costa meno di un gratta e vinci o di un caffè!
verissimo, è un azzardo, ma proprio per questo non credo faccia male provare. Il prezzemolo, inoltre, è notoriamente lento nella germinazione,con queste temperature potrebbe iniziare a germinare massicciamente proprio quando le temperature saranno ancora più elevate. Altrimenti pazienza, fra un paio di mesi si riprova.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
anche io Kinzica ti consiglio di piantare questi fusti di prezzemolo con radice in un vasetto da tenere riparato in casa.
Comunque il mio, seminato la primavera scorsa in piena terra, quest'inverno non è mai morto ed ora è lì che sforna foglioline fresche fresche dal suo cuoricino... inverno pazzariello!

kinzica

Giardinauta Senior
L'unico dubbio che ancora ho è... se il vaso con acqua è stato fuori ed i fusti hanno radicato... non sarebbe meglio lasciare anche il vasetto dove li ho piantati? Il problema è che in casa fa veramente caldo...

Ortensia

Giardinauta
Squilli di trombe, suoni di campane...il prezzemolo sta nascendo che è un piacere! ci ha messo un mese giusto ma adesso ci sono decine di plantule. Sono indecisa se coprire con tessuto non tessuto o lasciare all'aperto, in posizione soleggiata. Questa sera lascio così per domani..ci penserò. del resto il prezzemolo resiste a basse temperature e questi semi di certo non sono stati coccolati, quindi speriamo siano belli forti.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io li lascierei tranquilli, se sono arrivati fino a qui, superando lo strato di terriccio, ce la faranno

brava e complimenti

:hands13: :hands13: :hands13:

Ortensia

Giardinauta
Tornata ora dal lavoro, adesso vado e metto un pezzo di TNT. Sicuramente emanuela avrà ragione, oramai saranno belle forti ma il freddo potrebbe rallentare un po' la crescita e poi sto diventando una tenerona, magari so' più contente pure loro porelle! Grazie per l'incoraggiamento ad entrambe!!!

Alto