• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

danielep

Florello Senior
Ma quel ramo non è la prosecuzione del tronco a cavatappi?
Non c'è niente di scritto e l'estetica è talmente personale che" sant'Antonio se gà inamorà de un porseo" (come mi ripetevano i miei vecchi).
Credo di averlo fatto sviluppare solo come "ramo di sacrificio" (destinato cioè al solo sviluppo della pianta e , dopo, da eliminare).
Ma dipende sempre da come uno vede la pianta...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho provato a fare un po' di foto, ma tra aghi e fotografa inetta, è sempre poco visibile il dettaglio che chiarisce che quella NON è la prosecuzione ma un ramo laterale

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Nuovo arrivato, per cui devo ringraziare Daniele

se non sbaglio trattasi di un olmo
ogni giorno mi diventa più simpatico

IMG_3104.jpeg

IMG_3106.jpeg

devo verificate cos’è quel ramettino secco, deve rimanere a lungo così o ci sono interventi da eseguire nei prossimi mesi?

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Zelkova serrata, (reagisce come un olmo).
In generale, una volta stabilito il fronte ( e lo stile), si eliminano i rami contrapposti in eccesso IMG_3104.jpeg

e, l'anno prox, lascerei crescere, come leader (o prosecuzione del tronco) il rametto indicato da freccia blu, eliminando tranquillamente quello che ho usato io (ev. utilizza il filo per dare movimento al nuovo leader):
Lllo stato attuale, la vedo come uno stile inclinato a sx.
Non temere, sparerà parecchi nuovi rami e non avrai che l'imbarazzo della scelta...:rolleyes:
I primi anni (impostazione) sono sempre i più difficili (anche dopo non scherza...
E' sempre questione da come si vede la pianta nel futuro...

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Vero fino ad un certo punto (istruzione libresca), dipende da ciò che si vuole ottenere! Solo che , una filatura così non serve Il melograno ha una base inguardabile e, sfruttando la pianta così come sta, dovrai poi margottarla, per ottenere un "nebari" (radici visibili in superficie) accettabile.
La pianta si costruisce dal basso. Per cui, cercando di avere in mente la pianta che vorrai ottenere e, ferma restando la necessità di margottarla poi,
selezionerei il tronco più "discontinuo" ( più mosso) , eliminerei gli altri, facendone talee , sigillando i tagli con mastice (altra spesa iniziale necessaria; dura parecchio) e lo pianterei in terra (se margotti la piastrella o tavoletta di legno non sono necessarie) per un paio d'anni. La margotta la praticherei dopo due anni di crescita, con la pianta in terra .
Accludo foto dimostrative della "possibile" evoluzione a shohin ( max 25 cm ) di un melograno seminato nel 2015 :

2022/4
Vedi l'allegato 804517

2022/9
Vedi l'allegato 804518

2024/3
Vedi l'allegato 804519
Riguardo a questa, non ha retto...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Zelkova serrata, (reagisce come un olmo).
In generale, una volta stabilito il fronte ( e lo stile), si eliminano i rami contrapposti in eccesso Vedi l'allegato 818724

e, l'anno prox, lascerei crescere, come leader (o prosecuzione del tronco) il rametto indicato da freccia blu, eliminando tranquillamente quello che ho usato io (ev. utilizza il filo per dare movimento al nuovo leader):
Lllo stato attuale, la vedo come uno stile inclinato a sx.
Non temere, sparerà parecchi nuovi rami e non avrai che l'imbarazzo della scelta...:rolleyes:
I primi anni (impostazione) sono sempre i più difficili (anche dopo non scherza...
E' sempre questione da come si vede la pianta nel futuro...
Z. serrata si può allevare a scopa rovesciata.

danielep

Florello Senior
Z. serrata si può allevare a scopa rovesciata.

Ma è inclinato a 45°, per fare la scopa rovesciata dovrei raddrizzarlo, o sbaglio
Mi spiego: se l'ho lasciata così è perché volevo farla inclinata. Non è che una Zelkova debba necessariamente essere portata allo stile hokidachi (o scopa rovesciata).
Ne ho una in terra, più grossa, più adatta allo stile suddetto.

Spulky

Membro dello Staff
Mi spiego: se l'ho lasciata così è perché volevo farla inclinata. Non è che una Zelkova debba necessariamente essere portata allo stile hokidachi (o scopa rovesciata).
Ne ho una in terra, più grossa, più adatta allo stile suddetto.
infatti, così avevo capito, e non ho intenzione di cambiare, volevo solo comprendere meglio il progetto iniziale, in modo da osservare da un altro punto di vista, diverso dalla scopa hokidachi

la mia era più una risposta a Stefano in effetti, che vedendo un'impostazione a 45° propone una che richiede un tronco eretto, probabilmente ci avrà visto qualcosa, oppure ha solo citato l'opzione classica per quell'essenza e non era un consiglio diretto

danielep

Florello Senior

ZELKOVA SERRRATA

Ho acquistato una piantina solo nel 2018 (o 2019 ), incuriosito dalla pianta del maestro.
Si riproduce ( molto facilmente ) per margotta o talea,
Quella in tuo possesso è una talea.
Se tagli un ramo; in febbraio/marzo, ottieni facilmente una piantina.
Se metti la piantina in terra, lasciando crescere liberamente, ottieni , in pochi anni, una pianta dal tronco grosso.
Si comporta come l'olmo.
Altra pianta "facile" ( rinomata per il fogliame minuto) è l'Olmo chinensis o parvifolia (spacciato per Zelkova nire- se non è un nome giapponese, nemmeno esiste...).

Spulky

Membro dello Staff
immagine, strana, che mi compare ogni volta in cui si parla di "scopa rovesciata"

non so perchè, ma da anni, quando si cita questo stile di bonsai, mi spunta prepotente il ricordo di uno spezzone di un film di Don Camillo, in bianco e nero, ero piccoletta

quando il crocefisso gli dice di piantare i cavoli col ciuffo in giù e le radici all'aria :)

lo so c'entra nulla, ma è sempre troppo forte il ricordo :cautious:

non posso più fare a meno di pensarci quando se ne parla :)

:ciao:

Alto