• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conversione in macroterme

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ormai l'infestazione della gramigna nel mio prato di 200m2 è al punto della convivenza: non c'è selettivo che tenga, non posso spennellare 1 a 1, figuriamoci diserbare fresare falsa semina etc etc(non ho voglia ne voglio spendere altri soldi).
La convivenza alla fine è anche gestibile, a chiazze qua e la tagliata bassa manco si vede, poi a ottobre faccio la mia trasemina e via andare ogni anno.
Vengo alla domanda: secondo voi può valere la pena pensare/agevolare a un passaggio da festuca a gramignone?
Se si come?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Ormai l'infestazione della gramigna nel mio prato di 200m2 è al punto della convivenza: non c'è selettivo che tenga, non posso spennellare 1 a 1, figuriamoci diserbare fresare falsa semina etc etc(non ho voglia ne voglio spendere altri soldi).
La convivenza alla fine è anche gestibile, a chiazze qua e la tagliata bassa manco si vede, poi a ottobre faccio la mia trasemina e via andare ogni anno.
Vengo alla domanda: secondo voi può valere la pena pensare/agevolare a un passaggio da festuca a gramignone?
Se si come?
Certo che si può. Sentiamo @Admantix

Admantix

Giardinauta
Non
Se si come?
Non so dove abiti ma se stai al sud la macroterma è auspicabile.
Integrare una macro dentro la micro non la vedo fattibile, devi rifare tutto da zero.
Se invece sei al nord e non ti va di rifare tutto, allora 100ml/10lt x di acqua x 100mq di EVADE e la gramigna va via.
Al massimo fai una seconda passata dopo una mesata

Admantix

Giardinauta
@Admantix lui è di Follonica, in provincia di Grosseto.
quello che può fare è una sua scelta; macroterma sicuramente a Follonica va bene se riceve almeno 5 ore di sole, in inverno diventa paglia, annaffia di meno e avrà poche infestanti, quelle invernali e di inizio primavera.
La micro già la conosce e se vuole debellare la gramigna deve passare Evade come detto sopra

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie dei consigli. Rifare tutto no, non se ne parla diventa una roba pazzesca.
Siccome vedo che ci sono zone dove la gramigna ha preso pieno possesso e siccome il prato prende 10 ore di sole tutti i giorni, con questi caldi è davvero dura non far bruciare l'erba. Buona parte di quella traseminata ad Aprile è bruciata.
Pensavo si potesse favorire la transizione a macro semplicemente smettendo di traseminare festuca ad Ottobre e traseminare gramignone a maggio. Viene uno schifo?
Sennò rimango con micro, una bella passata di evade e blocco la gramigna, poi ottobre trasemino e mai più trasemine ad Aprile.

Alto