• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È possibile capire perché una pianta muore?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Quando le temperature salgono sopra i 35, mi succede che molte piante in vaso muoiano.
Sono piante in vasi piccoli, di 20-30 cm di diametro. Comprate in primavera, travasate in terriccio con perlite e pomice.
Mi sono dato alcune spiegaizoni del perché…marciume radicale…temperature della superficie del vaso troppo alte che bruciano le radici della pianta?
Marciume radicale? Uso un terriccio che alleggerisco con perlite e pomice. È comunque possibile che ci sia marciume radicale?
Probabilmente non riesco a trovare un equilibrio tra temperature molto alte ed annaffiatura.

Metto foto di una pianta che mi è morta recentementel come esempio.
Ce l’avevo da marzo.
La corteccia sottostante, grattandola in basso, era ancora verde ma la pianta sembrava già andata.

Allegati

• 076510B0-F911-4041-9D63-B66CEF4913D8.jpeg
    076510B0-F911-4041-9D63-B66CEF4913D8.jpeg
    61,4 KB · Visite: 14
  • EE201940-E162-4594-8D07-B8B96B34097B.jpeg
    EE201940-E162-4594-8D07-B8B96B34097B.jpeg
    58,2 KB · Visite: 14
  • 320090E1-2239-4906-85B2-E56110DD1970.jpeg
    320090E1-2239-4906-85B2-E56110DD1970.jpeg
    58,1 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando le temperature salgono sopra i 35, mi succede che molte piante in vaso muoiano.
Sono piante in vasi piccoli, di 20-30 cm di diametro. Comprate in primavera, travasate in terriccio con perlite e pomice.
Mi sono dato alcune spiegaizoni del perché…marciume radicale…temperature della superficie del vaso troppo alte che bruciano le radici della pianta?
Marciume radicale? Uso un terriccio che alleggerisco con perlite e pomice. È comunque possibile che ci sia marciume radicale?
Probabilmente non riesco a trovare un equilibrio tra temperature molto alte ed annaffiatura.

Metto foto di una pianta che mi è morta recentementel come esempio.
Ce l’avevo da marzo.
La corteccia sottostante, grattandola in basso, era ancora verde ma la pianta sembrava già andata.
Marciume radicale. Non si mischia la perlite al terreno: la perlite trattiene troppa umidità, infatti, é usata pura per far radicare talee.
Usa solo la pomice mischiata al terriccio e libera sempre bene le radici dalla terra vecchia.
Anche in estate va fatto asciugare il terriccio prima di bagnare di nuovo.

tartina

Master Florello
Marciume radicale. Non si mischia la perlite al terreno: la perlite trattiene troppa umidità, infatti, é usata pura per far radicare talee.
Usa solo la pomice mischiata al terriccio e libera sempre bene le radici dalla terra vecchia.
Anche in estate va fatto asciugare il terriccio prima di bagnare di nuovo.
questa della perlite non la sapevo, è vero che la uso pura per far radicare, ma io sapevo che nel terriccio seriva per arieggiare e tenero poco compatto... mi sa che nelle ortensie non la metto più allora, la pomice qui non si trova...

danielep

Florello Senior
questa della perlite non la sapevo, è vero che la uso pura per far radicare, ma io sapevo che nel terriccio seriva per arieggiare e tenero poco compatto... mi sa che nelle ortensie non la metto più allora, la pomice qui non si trova...

La pomice su Amazon.
Tempo addietro, la si trovava anche al mio consorzio (€ 6,50 x 50 l. ).
Ora, il consorzio ha chiuso e altre condizioni sono mutate.
La più recente ordinazione l'ho fatta alla Geosism di Bologna, assieme ad altre cose per abbattere le spese di spedizione (basta anche poterci andare in auto, eventualmente).
Vero è che la pomice la uso ( miscelata al 50 % con TU) anche per le normali piante da appartamento.

tartina

Master Florello
nei vivai qui non si trova, è già tanto che abbiano la perlite, e andare a Bologna costerebbe ben più del trasporto del corriere...

per quest'anno sono a posto, ma l'hanno prossimo mi attiverò per tempo per le nuove piante, infatti l'avevo già acquistata su un sito specializzati in substrati per piante grasse

joe

Aspirante Giardinauta
OBI e Leroy Merlin c'è l'hanno in catalogo e credo che la pomice si può trovare anche nei negozi di materiale per edilizia e in varie pezzature (mi sa anche più conveniente)

Alto