• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 violette cornute in vaso: una rigogliosissima,l'altra sta morendo: aiuto!!

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Dal titolo pensa si capisca il problema. Ho queste due violette cornute, comprate un mesetto fa circa e travasate in un vaso rettangolare, con substrato 50:50 compost e terriccio universale. Da un po' di giorni una delle due violette sta seccando. Pensavo fosse stato magari che innaffiando, mettevo più acqua da una parte del vaso rispetto all'altra e quindi fosse marciume, ma staccando i rametti messi male, alla base non c'è marciume nè muffe. Cosa può essere? Ho controllato e non ho trovato parassiti.
:Saluto:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao,a me è successa la stessa cosa tempo fa con due portulache,che, come te, avevo messo nella stesso vaso:mentre una era rigogliosissima l'altra si stava sempre più ammosciando fino a quando non è morta,a parità, come le tue violette ,di terriccio,luce, fertilizzante e in assenza di parassiti.Credo che sia un meccanismo di ...competizione radicale,chi è più forte invade il territorio dell'altra.E' una battaglia per la sopravvivenza Prova a spostare la violetta più gracile in un altro vaso,e ,nell'acqua per innaffiarla,mettici due -tre gocce di RESQUE REMEDY,che è un rimedio dei Fiori di Bach, che puoi acquistare nelle erboristerie o nelle farmacie omeopatiche.Io uso il Resque Remedy per i rinvasi,o se la pianta ha avuto qualche trauma, e in questo modo riesco ad aiutarle.Prova a fare così, puo' darsi che riesci a salvarla. Io, purtroppo, con la mia portulaca me ne sono resa conto troppo tardi,e ti confessero' che ho provato un un senso di colpa(non ci far caso,sono fatta così)

garofano

Maestro Giardinauta
:Saluto:Da quello che mi dici, mi sa tanto di no...se non vuoi assistere ad una morte annunciata :mazza:.Sembra strano,lo so che qualcuno mi prenderà per matta, ma ho notato che le nostre amiche piante hanno anche loro, a modo loro,dei sentimenti,compresa la gelosia (!):burningma,ho sperimentato la cosa un po' di volte.Anzi ,mi piacerebbe sapere se qualcuno di noi giardinauti o aspiranti tali (come me) ha avuto esperienze del genere.Per quanto riguarda i Fiori di Bach,questi sono un rimedio naturale ma molto potente,funzionano sia sugli esseri umani,specialmente se bambini,ma sopratutto sulle piante,gli animali,che sono dal punto di vista dell'energia vitale, più...puliti,pensa che in questi casi bastano appunto due, al massimo tre gocce diluite per avere effetto (per gli esseri umani la dose minima è di cinque gocce da assumere quattro volte al giorno).Hanno la funzione di riportare il livello energetico di ciascuno ai livelli migliori,aiutando la persona che li assume a compensare e ad aggiustare le piccole instabiiltà del corpo e dell'anima che tutti più o meno abbiamo,che si sono determinate per influenza di esperienze personali, familiari, malattie ed altro.Questo vale per gli esseri umani,ma anche per le piante e gli animali secondo il loro sistema di vita.Io li conosco bene perchè li utilizzo come sistema terapeutico,anche per me,e funzionano molto bene.Prova con la tua violetta,sono sicura che la recupererai...ma cambiale vaso!:hehe::Saluto:

Alto