artemide
Florello Senior
nn buttare nienteora che sono senza fiori e con le foglie mangiate, devo buttarli? o c'è ancora la possibilità che facciano fiori?
nn buttare nienteora che sono senza fiori e con le foglie mangiate, devo buttarli? o c'è ancora la possibilità che facciano fiori?
Non è strano, non sono morti.Non so cosa dirti. Mi sembra tutto un pò troppo strano il tutto.
Se la cima di un rametto è verde e fa le foglie, la parte bassa di quello stesso rametto non può essere morta o marcia, è spoglia (cioè senza foglie): non è la stessa cosa.la parte sana è in alto, mentre la parte sotto (accanto alla terra e alle radici) è morta/marcia
Vai a vedere, per favore, il tuo post sulle surfinie e la foto che ho messo in risposta. E' possibile che anche i gerani abbiamo lo stesso problema: il pane di terra originario che è rimasto compatto con le radici che non hanno colonizzato il terreno intorno. Fossero miei, io proverei a tirare fuori, delicatamente, dalla terra un geranio e vedere come è messo sotto.per le annaffiature: mi è successo quello che mi sta succedendo ora con le surfinie:
Se la cima di un rametto è verde e fa le foglie, la parte bassa di quello stesso rametto non può essere morta o marcia, è spoglia (cioè senza foglie): non è la stessa cosa.
Se la pianta fa ancora foglie, allora è viva, in particolare le radici sono vive.
Tagliare tutti i rami a 10/15 centimetri serve a far si che la pianta ributti dalle radici (vive) nuovi rametti che saranno tutti verdi e con le foglie fin dal basso.
Secondo me, parere personale, dovresti fare una scelta: se non ti piace, dal punto di vista estetico, una pianta spoglia in basso e verde in alto, allora tagli tutto a quei famosi 10/15 cm e aspetti che, si spera, la pianta metta nuovi rami.significa comunque gettare il ramo in alto, che è quello che ad oggi ha le foglie?
Io non ne faccio una questione estetica assolutamente. Ero sinceramente convinto che fosse morta stecchita e se avessi deciso di buttarla prima, non avrei mai visto i boccioli. Come vedi, io avevo portato e non mi pare che fosse servito a nulla.Secondo me, parere personale, dovresti fare una scelta: se non ti piace, dal punto di vista estetico, una pianta spoglia in basso e verde in alto, allora tagli tutto a quei famosi 10/15 cm e aspetti che, si spera, la pianta metta nuovi rami.
Se invece non vuoi perdere quel pezzetto con le foglie in alto, ti tocca lasciargli il resto del suo ramo sotto. Tutti gli altri rami secchi, morti e stecchiti, li tagli senza problemi.
per me son più vasi a diverse altezze...Questo il mio balcone preferito. Prima o poi mi appostò per intervistare il proprietario