• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticola 2026 08/10 maggio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ogni anno da un bel po' ormai :)

anche quest'anno per la festa della mamma c'è Orticola a Milano ai giardini Montanelli, dietro il museo di storia naturale, e di solito il biglietto di Orticola vale anche l'ingresso al museo

il link della manifestazione


che è interessante da leggere anche se non ci si deve andare
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fatto il giretto, bello. Sempre

piante interessanti
ma

meno espositori delle ultime cui avevo partecipato, credo 3 anni fa
una certa ripetitività di spacciatori di aromatiche, tutti buoni, ma aveva un po’ l’impressione di essere una ricerca di riempimento da parte dell’organizzazione
aumento di venditori di orchidee. O quantomeno cambio (sempre rispetto all’ultima volta che ci sono stata io)
fortuna ci sono andata oggi. Già piuttosto affollato per i miei gusti

non ho preso orchidee :eek:
ho cincischiato all’inizio poi ero stanca e con i sensi di colpa, (e non mi hanno seguita a dovere) passata la poesia, lasciato perdere, la poesia c’era anche, ma …
non ho preso una delle bellissime passiflore sicule, indecisa, poi regge si regge no fuori, ho soprasseduto, di nuovo (era in lista me ne prendo una particolare)

ho preso 3 cosine che avrei comunque preso qui in zona da mettere in orto/balcone, aromatiche
3 grassine e 3 tillandsie

per le foto dopo, il tel è morto di stanchezza
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
meno espositori delle ultime cui avevo partecipato, credo 3 anni fa
una certa ripetitività di spacciatori di aromatiche, tutti buoni, ma aveva un po’ l’impressione di essere una ricerca di riempimento da parte dell’organizzazione
aumento di venditori di orchidee.
Siamo stati a Floracult qualche giorno fa. Tantissimo (infinito) pubblico, tanti espositori, alcuni direi piccoli espositori, spacciatori di aromatiche anche li - definirli tali con quei prezzi non è sbagliatissimo! - tante orchidee, tante grasse, tante monstere, tante cose sempre più uguali, ma mancava la pianta che ti fa fare follie. Per dire: quando anni fa vidi la prima Tacca chantrieri in vendita alla Landriana mi si drizzarono i peli! Siamo diventati assoluti selezionatori? Abbiamo talmente la pancia piena che una tavola imbandita non ci fa più effetto? I produttori vendono 'quelle' piante perché le vendono? Non voglio peccare di esterofilia ma perché i vivai esteri si danno da fare nella ricerca di nuovi prodotti - o almeno questo sembra guardando i loro cataloghi online? In breve: se devo acquistare delle piantuzze da un euro non gli mollo un deca o più per l'ingresso!!!

P.S.: anche io ho preso una tillandsia!
 

tartina

Master Florello
gli ultimi 2 wee di maggio qui ci sarà "Un mare in fiore" a Lido degli Estensi...
sarei tentata ma indecisa...
ci sono stata già due volte e devo dire che più che piante simili ad grosso vivaio non ce n'erano, cioè tutto quello che è più commerciale e si vende facilmente... sarà che in questa zona coltivare non è facile, ed è una mostra più dedicata ai turisti che agli abitanti...
per fortuna non si paga perchè si svolge lungo il viale principale del paese, ma attualmente sono interessata solo alle ortensie, quindi boh, magari giusto per fare una passeggiata, rottura di trovare parcheggio a parte...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo stati a Floracult qualche giorno fa. Tantissimo (infinito) pubblico, tanti espositori, alcuni direi piccoli espositori, spacciatori di aromatiche anche li - definirli tali con quei prezzi non è sbagliatissimo! - tante orchidee, tante grasse, tante monstere, tante cose sempre più uguali, ma mancava la pianta che ti fa fare follie.
un paio per me c'erano, magari non proprio follie, non è nel mio stile, ma più di un pao di pensierini si
Per dire: quando anni fa vidi la prima Tacca chantrieri in vendita alla Landriana mi si drizzarono i peli! Siamo diventati assoluti selezionatori? Abbiamo talmente la pancia piena che una tavola imbandita non ci fa più effetto?
sicuramente la nostra fame di piante un po' è stata soddisfatta, soprattutto tra quelle in vendita, non possiamo pretendere che i "produttori" continuino ad inventarsi cose supermegaspettacolari

I produttori vendono 'quelle' piante perché le vendono?
gran parte del pubblico è poco specializzato, quindi le tantissime piante "solite" che vendono, si vendono
come avran notato i grassofili veri, io ho preso piante per cui molti si rifiuterebbero si spendere 1 cent :) (le margheritine :love:)

Non voglio peccare di esterofilia ma perché i vivai esteri si danno da fare nella ricerca di nuovi prodotti - o almeno questo sembra guardando i loro cataloghi online? In breve: se devo acquistare delle piantuzze da un euro non gli mollo un deca o più per l'ingresso!!!
differenza, niente ingresso, non si può sopravvivere, con ingresso, sopravvivi il venerdì
poi col biglietto orticola ha il mese del "fuori orticola" a Milano si usa così
ditino alzato, biglietti alti, ed eventi a tema extra
se abiti in città immagino sia anche molto interessante

oddio, vedo che i biglietti valgono anche per alcuni parchi di ville sul lago o in giro, dove quando ci sono andata il biglietto l'avevo pagato

ma se ti dico quanto ho pagato di parcheggio, la critica sull'ingresso passa in secondo piano! :cautious:


ho trovato una venditrice di orchi mai vista, prima della tappa a MPC dello scorso anno
ti garantisco che NON ha portato la medesima selezione
piante notevolissime, ma per il 90% commerciale e scenografico, favolose, ma non particolari (come invece aveva a MPC)
questa mostra generalista in centro a Milano, è costruita sul pubblico del centro di Milano, e si vede
la selezione di vanda viste qui quest'anno, davvero mai vista, se non forse ancora a milano ad orticolina,
ibridi commerciali, ma che bellezza! roba da 80/100 euro anche

P.S.: anche io ho preso una tillandsia!

le pelosine hanno il loro perchè :)

Forte l'orchidea "leopardata"!!!
uno degli ibridi di vanda che doveva tornare con me, ma nei 15 min prima di andare, dopo 3-4 parole, si ok erano 5-6
mi hanno abbandonata per chiacchierare con un'amica, giustamente.. e vabeh, l'ho presa come, oggi non è il suo giorno :)
comunque quel "modello" era molto diffuso tra le orchi, vuol dire che i produttori hanno sfornato un semina di questa combinazione di colori, per un paio d'anni ce ne saranno in abbondanza :)


devo ancora ridimensionare foto,

cose belle ce n'erano, alcune taccha da paura!!!!
ho lasciato il cuore su più di una pianta, 2 orchidee una rosa e una passiflora.. ecc ecc...

ma ho fatto training prima di partire, (per contenermi negli acquisti) e poi quando sono stanca, entra la frenesia.. vado vado :eek:
l'errore è stato perdere tempo in coda a prendere cibo, buono per carità, anche bello
ma è sempre così, meglio portarsi la schiscia, almeno non si perde tempo inutile, che porta solo stanchezza, che poi pesa sulle valutazioni successive ;D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
….


orchi varie

IMG_2333.jpeg

IMG_2338.jpeg

IMG_2339.jpeg

IMG_2340.jpeg

IMG_2341.jpeg

orchi e taccha

IMG_2351.jpeg

IMG_2352.jpeg

IMG_2354.jpeg

IMG_2355.jpeg

ecco qui mi è venuto un mezzo sciopone

le neofinetie particolari di Celandroni

mi è caduto l’occhio, poi ho scorso subito i prezzi, il più significativo non si vede!!!
calcolate che sono vasettini

IMG_2353.jpeg

ma quanto mi piacciono le neofinetie!
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Florello
fra le orchi varie che hai sopra postato c' era questa intrusa, ne fui ossessionato, ne portai tre diverse varietà dalla Thainlandia, tutte inesorabilmente defunte, si chiama Tacca, laggiù le chiamano gatto nero, fa parte della famiglia delle dioscoreaceae

IMG_2351.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fra le orchi varie che hai sopra postato c' era questa intrusa, ne fui ossessionato, ne portai tre diverse varietà dalla Thainlandia, tutte inesorabilmente defunte, si chiama Tacca, laggiù le chiamano gatto nero, fa parte della famiglia delle dioscoreaceae
ne aveva alcuni esemplari, ma non ho nemmeno guardato il prezzo, era ad altissimo rischio di tornare con me
non ho il posto per poterla ammirare adeguatamente, non parliamo della gestione!!
 
Alto