• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio orchidea sempre umido dopo rinvaso

Valirea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho qualche problema con la mia orchidea: ho rinvasato la prima volta, perché aveva ancora il terriccio del negozio, utilizzando un terriccio apposito per orchidee di sola corteccia: già a questo primo rinvaso si è presentato il problema che metà vaso rimane sempre scuro/bagnaticcio e segni di umidità alle pareti. Le radici stavano marcendo nuovamente e l'ho ripulita utilizzando lo stesso terriccio misto a uno (credo non eccellente) di Vigor plant, ma in minima parte. Ora vedo le poche radici attraverso il vaso e sono verdi, ma la pianta è un po' afflosciata e raggrinzita come prima, anche se mi pare che la foglia più nuova stia poco poco crescendo e alla base sia più verde. Non capisco come mai il terriccio trattiene tutta questa umidità, cosa che non faceva quello originario, mentre sopra si asciuga tutto... E non saprei se continuare con le innaffiature (più o meno ogni due settimane) come sto facendo, perché se aspetto che si asciughi penso non l'annaffierei mai. Boh, spero qualcuno sappia dirmi qualcosa. Grazie per aver letto!

Allegati

• 1000057973~2.jpg
    1000057973~2.jpg
    533,3 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E’ il vaso non il bark il problema, il vecchio vaso ce l’hai ancora? Non credo sia quello

Valirea

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro la pianta è stata per diverso tempo come me l'avevano regalata (più di un anno) senza dare segni di particolare sofferenza, solo che poi me l'hanno fatta cadere (senza troppo danno) e ho pensato di rinvasare visto che dovevo farlo. Da un lato è stato meglio perché il bark era ormai messo male e ho tolto la gabbietta, dall'altro però col nuovo bark (che mi dite non sia il problema) e vaso non si è proprio trovata bene e dopo un'iniziale ripresa stava marcendo... Non so se rinvasarla per la terza volta, perché non so se durerà così... ha oltretutto molte meno radici adesso, praticamente solo le nuove che aveva fatto dopo il primo rinvaso; quella originaria invece ne aveva tante e lunghissime

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tra l'altro la pianta è stata per diverso tempo come me l'avevano regalata (più di un anno) senza dare segni di particolare sofferenza, solo che poi me l'hanno fatta cadere (senza troppo danno) e ho pensato di rinvasare visto che dovevo farlo. Da un lato è stato meglio perché il bark era ormai messo male e ho tolto la gabbietta, dall'altro però col nuovo bark (che mi dite non sia il problema) e vaso non si è proprio trovata bene e dopo un'iniziale ripresa stava marcendo... Non so se rinvasarla per la terza volta, perché non so se durerà così... ha oltretutto molte meno radici adesso, praticamente solo le nuove che aveva fatto dopo il primo rinvaso; quella originaria invece ne aveva tante e lunghissime
Prendi un cacciavite, scaldalo alla fiamma e fai una decina di fori laterali alle pareti del vaso nella zona dove il substrato non asciuga.

Alto