• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachine & co.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ero indecisa se aprire questa discussione in Giardini d'Acqua o qui, poi ho guardato le mie micro ampolline e mi sono messa a ridere.
Eccole qui:
Screenshot_20260302_105207_edit_127828285354933.jpg Screenshot_20260302_105210_edit_127846501151592.jpg Screenshot_20260302_105212_edit_127858722432838.jpg Screenshot_20260302_105214_edit_127875508368821.jpg Screenshot_20260302_105217_edit_127900468534384.jpg

Poi, cibo: Screenshot_20260302_105142_edit_127817121183270.jpg

Quantità di deiezioni che tolgo ogni due/tre giorni (mi sembra di vitale importanza, o sbaglio?): Screenshot_20260302_105222_edit_127955977030353.jpg

L'acqua è sempre trasparente, non ho ancora avuto problemi di alghe. Prende luce senza sole diretto per tutto il giorno. Ci sono sia le lenticchie che un'altra specie di pianta, ma non ho idea di che cosa sia.

Riguardo ai numeri: ci sono due lumachine rossastre, due nere che hanno la stessa forma delle rosse e due con il gusto a forma di cono, troppo carine, decisamente più piccole delle altre. Sono in una stanza dove si sfiorano a malapena i 18 gradi circa, di notte fa più fresco. Mi è stato detto che non dovrebbero riprodursi più di tanto con questa temperatura. Ad oggi, effettivamente non ho notato alterazioni in numeri e non è nemmeno il mio obiettivo, ad essere del tutto onesta. Dovesse scapparci la baby lumaca, ok.. Ma per ricambio generazionale, non per sovrapopolare, ecco.

Taggo chi è intervenuto nella discussione delle orchidee: @brogiblu @Puntina @Stefano Sangiorgio

(e visto che siamo in tema altri animali, Merry vi saluta: Screenshot_20260302_110329.jpg
E anche PierPollo, che finalmente a breve andrà a conoscere le sue incredibili ragazze): Screenshot_20260302_110433.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Eccomi! Quelle rosa e simili sono delle planorbarius mentre le altre piccine sono del physa…sono entrambe specie che si trovano comunemente nei nostri fossati e perciò rustiche.
A livello riproduzione incidono temperatura e quantitativo di cibo…in caso te ne accorgerai facilmente dalle uova che troverai appiccicate a vetro e piante.
I contenitori per me rimangono eccessivamente piccoli, ok che sono lumachine ma pur sempre esseri viventi…io adopererei una boccia o simile di almeno 6 litri ma ben venga di più.

Un ciao a Merry ed a Pierpollo di cui però non conosco la storia…la trovo da qualche parte?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Eccomi! Quelle rosa e simili sono delle planorbarius mentre le altre piccine sono del physa…sono entrambe specie che si trovano comunemente nei nostri fossati e perciò rustiche.
A livello riproduzione incidono temperatura e quantitativo di cibo…in caso te ne accorgerai facilmente dalle uova che troverai appiccicate a vetro e piante.
I contenitori per me rimangono eccessivamente piccoli, ok che sono lumachine ma pur sempre esseri viventi…io adopererei una boccia o simile di almeno 6 litri ma ben venga di più.

Un ciao a Merry ed a Pierpollo di cui però non conosco la storia…la trovo da qualche parte?
Sì è molto piccola, avevo sperato di trovare qualcosa di più grande in casa (6lt però per me con lo spazio che ho sono troppi), ma al momento non si è ancora liberato nulla. Dovrei vedere se riesco a trovare un'ampolla come quella che ho per il terrario, di circa 2 litri e mezzo. Per ora uova direi di non averne viste, o magari le ho involontariamente risucchiate con la pippetta!

Merry lo trovi qui in un post di 6 anni fa (mamma mia sembra ieri :cry:): Thread 'Merry, la calo che distrugge orchidee' https://forum.giardinaggio.it/threads/merry-la-calo-che-distrugge-orchidee.305023/

Mentre PierPollo é una "new" entry. Un vicino di casa ci ha dato delle uova... E ci siamo accorti che una era gallata. Ovviamente ci siamo attrezzati per farla schiudere e ora andrà a stare con le nostre gallinelle nell'orto. In successione: appena schiuso, il giorno dopo la schiusa, un mese e due mesi. Ieri ha fatto tre mesi e la vet ci ha dato il via libera con il bel tempo per introdurlo alle altre:V
Screenshot_20260302_111744.jpg Screenshot_20260302_111806.jpg Screenshot_20260302_111824.jpg Screenshot_20260302_111851.jpg

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
In merito alle uova di lumaca escludo possano esser state aspirate, sono immerse in una gelatina che le tiene incollate, sarebbe impossbile aspirarle senza prima berla grattate via dalla superficie.

Merry andrò a recuperarmela, invece per Pierpollo ho una domanda…in che senso vi siete accorti che una delle uova era feconda?
Se la vicina ha un gallo lo erano tutte quelle che vi ha dato no?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
In merito alle uova di lumaca escludo possano esser state aspirate, sono immerse in una gelatina che le tiene incollate, sarebbe impossbile aspirarle senza prima berla grattate via dalla superficie.

Merry andrò a recuperarmela, invece per Pierpollo ho una domanda…in che senso vi siete accorti che una delle uova era feconda?
Se la vicina ha un gallo lo erano tutte quelle che vi ha dato no?
É probabile che siano state deposte in giorni o da galline diversi. Con la luce, si notava soltanto lui in stadio già piuttosto avanzato, magari le altre non erano ancora visibili, di conseguenza una volta aperte si consumano normalmente (l'unica cosa che si nota proprio in principio è un piccolo vaso sanguigno, nulla di più, che difficilmente si vede con luce).

Puntina

Guru Giardinauta
Se con la luce si intravedeva qualche cosa significa che qualche gallina aveva già cominciato a covarlo, altrimenti è impossibile sapere a priori se l’uovo è fecondo…il sangue che capita di trovare una volta aperto un uovo è un piccolo vaso sanguigno rotto durante la fase di ovulazione della gallina, nulla a che vedere con la fecondità dell’uovo.
Qualcuno sostiene che quel cerchietto più chiaro che talvolta si trova a livello del tuorlo abbia una valenza nel stabile se l’uovo fosse fecondo o meno ma chiaramente, dovendolo rompere, non è più covabile/incubabile…
In pratica se vi è un gallo tutte le uova sono potenzialmente feconde, l’unico modo per verificarlo è farle covare…

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se con la luce si intravedeva qualche cosa significa che qualche gallina aveva già cominciato a covarlo, altrimenti è impossibile sapere a priori se l’uovo è fecondo…il sangue che capita di trovare una volta aperto un uovo è un piccolo vaso sanguigno rotto durante la fase di ovulazione della gallina, nulla a che vedere con la fecondità dell’uovo.
Qualcuno sostiene che quel cerchietto più chiaro che talvolta si trova a livello del tuorlo abbia una valenza nel stabile se l’uovo fosse fecondo o meno ma chiaramente, dovendolo rompere, non è più covabile/incubabile…
In pratica se vi è un gallo tutte le uova sono potenzialmente feconde, l’unico modo per verificarlo è farle covare…
Sì, infatti per quello dico che c'era solo lui di sviluppato. Nelle altre non si notava nulla, quindi le abbiamo mangiate tranquillamente. PierPollo, invece, era un reticolato di sangue unico, quindi deve essere stato un po' troppo sotto la mamma e trovato qualche giorno dopo... meno male che le controlliamo sempre quelle non comprate, pure quelle deposte dalle nostre... che son sempre state senza gallo! :lol:

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Ero indecisa se aprire questa discussione in Giardini d'Acqua o qui, poi ho guardato le mie micro ampolline e mi sono messa a ridere.
Eccole qui:
Vedi l'allegato 816412 Vedi l'allegato 816413 Vedi l'allegato 816414 Vedi l'allegato 816415 Vedi l'allegato 816416

Poi, cibo: Vedi l'allegato 816417

Quantità di deiezioni che tolgo ogni due/tre giorni (mi sembra di vitale importanza, o sbaglio?): Vedi l'allegato 816418

L'acqua è sempre trasparente, non ho ancora avuto problemi di alghe. Prende luce senza sole diretto per tutto il giorno. Ci sono sia le lenticchie che un'altra specie di pianta, ma non ho idea di che cosa sia.

Riguardo ai numeri: ci sono due lumachine rossastre, due nere che hanno la stessa forma delle rosse e due con il gusto a forma di cono, troppo carine, decisamente più piccole delle altre. Sono in una stanza dove si sfiorano a malapena i 18 gradi circa, di notte fa più fresco. Mi è stato detto che non dovrebbero riprodursi più di tanto con questa temperatura. Ad oggi, effettivamente non ho notato alterazioni in numeri e non è nemmeno il mio obiettivo, ad essere del tutto onesta. Dovesse scapparci la baby lumaca, ok.. Ma per ricambio generazionale, non per sovrapopolare, ecco.

Taggo chi è intervenuto nella discussione delle orchidee: @brogiblu @Puntina @Stefano Sangiorgio

(e visto che siamo in tema altri animali, Merry vi saluta: Vedi l'allegato 816419
E anche PierPollo, che finalmente a breve andrà a conoscere le sue incredibili ragazze): Vedi l'allegato 816420

Dal barattolo all'acquario in salotto é un attimo, occhio ahahah

Considera che paradossalmente più é piccolo il contenitore d'acqua più diventa difficile la gestione dell'acquario. Valori sballati dovuti, ad esempio, a un eccesso di mangimi risulteranno più dannosi in piccole quantità d'acqua a causa delle alte concentrazioni che si potrebbero creare velocemente al contrario di litraggi più grandi che tamponano un po' gli eccessi. Idem per le temperature, gli sballi nelle stagioni fredde e/o calde saranno nettamente più marcati. Il profumo di una pozza estiva dentro casa non lo auguro a nessuno :lol:

Dai sempre poco cibo, é meglio stare in difetto che in sovradosaggio.

Non sono un esperto di piante acquatiche quindi non posso approfondire più di tanto, so solo che le piantine che hai messo tu dilagano come la peste e vengono consigliate, se opportunamente controllate, come vere e proprie spugne per fertilizzAnti in eccesso ( nel tuo caso le deiezioni degli animali). Togliendo luce e nutrienti alle alghe sicuramente le terranno a bada.

Le fanghiglie che si depositano sul fondo ( specialmente negli "acquari" Senza filtro) anche se possono risultare anti estetiche sono quelle che sviluppandosi, nel corso del tempo, andranno a costituire il vero e proprio filtro dell'acquario. Toccare il fondo il meno possibile é un'ottima soluzione per i pigri e per "l'ecosistema" stesso.
Per esempio, vi é un intera filosofia di allestimento di acquario marino chiamata DSB ( Deep Sand bed) che sfrutta proprio un fondale profondo minimo 7-8 cm ( vado a memoria) per permettere il completamento del ciclo dell'azoto sfruttando i diversi livelli di ossigeno presente ( fino all'anossia nel punto più profondo). Un concetto che in teoria potrebbe essere adattato anche all'acquario d'acqua dolce ma che in pratica, per svariati motivi, raramente viene scelto ( molti preferiscono adottare la scelta "no filtro" facendo leva sulle piante e la loro attività)

Sta tranquilla che nuove lumache cominceranno misteriosamente ad apparire nel vaso, certe volte creano delle vere e proprie invasioni aha.

... In attesa delle foto di Pierpollo post forno :sneaky:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il profumo di una pozza estiva dentro casa non lo auguro a nessuno :lol:
Mi stai facendo venire voglia di rispedire tutto al mittente. Non sarebbe nemmeno così difficile, visto che mi abita davanti. Gliele posso passare dal balcone.
Dal barattolo all'acquario in salotto é un attimo, occhio
Non. C'è. Spazio. E meno male, sennò ci sarebbe già un acquario pieno di lenticchie (si chiamano così, giusto?), mi piacciono troppo!
eccesso di mangimi
Dai sempre poco cibo, é meglio stare in difetto che in sovradosaggio.
A questo proposito: ho dato oggi 3 "palline". Erano due settimane che non ne mettevo :speechless: troppo? Troppo poco?
Le fanghiglie che si depositano sul fondo
Mi stai davvero dicendo che quella poltiglia verde che si era creata sul fondo non dovevo toglierla? È proprio ciò che mi ha iniziato a far pulire il vasetto ogni due/tre giorni! Mi facevano pena con tutta quella robaccia. Penso si sia creata in due settimane, forse due settimane e mezzo. Screenshot_20260302_122351_edit_132292176253490.jpg questa foto è dell'11 febbraio.
Sta tranquilla che nuove lumache cominceranno misteriosamente ad apparire nel vaso, certe volte creano delle vere e proprie invasioni aha.
Queste, nel caso, le mando SICURAMENTE indietro al mittente.
In attesa delle foto di Pierpollo post forno :sneaky:
E allora aspetta... E spera. Da noi stanno a tempo indeterminato anche le galline vecchie che non sfornano più uova, quindi :D

Puntina

Guru Giardinauta
Mi stai davvero dicendo che quella poltiglia verde che si era creata sul fondo non dovevo toglierla? È proprio ciò che mi ha iniziato a far pulire il vasetto ogni due/tre giorni! Mi facevano pena con tutta quella robaccia. Penso si sia creata in due settimane, forse due settimane e mezzo. Vedi l'allegato 816425 questa foto è dell'11 febbraio.

Puoi tranquillamente togliere le deiezioni, l’importante è non smuovere troppo il fondo perché con il tempo viene colonizzato dai batteri buoni che fungono da filtro (gli stessi che si troverebbero in un filtro maturo).
Il nome della pianta è lemna minor comunemente nota come lenticchia d’acqua…esiste anche la versione più grande chiamata lemna major…

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Mi stai facendo venire voglia di rispedire tutto al mittente. Non sarebbe nemmeno così difficile, visto che mi abita davanti. Gliele posso passare dal balcone.
Ma no, tienilo un po' riparato e vedi come procede...

Non. C'è. Spazio. E meno male, sennò ci sarebbe già un acquario pieno di lenticchie (si chiamano così, giusto?), mi piacciono troppo!
..."Perché un 50x40cm di spazio per acquario si rimedia sempre"
Cit. di Confucio

A questo proposito: ho dato oggi 3 "palline". Erano due settimane che non ne mettevo :speechless: troppo? Troppo poco?
Questo poi osservarlo solo tu: in quanto tempo é stato finito? Noti proliferazioni algali anomale? L'acqua ha un odore decente?

Mi stai davvero dicendo che quella poltiglia verde che si era creata sul fondo non dovevo toglierla? È proprio ciò che mi ha iniziato a far pulire il vasetto ogni due/tre giorni! Mi facevano pena con tutta quella robaccia. Penso si sia creata in due settimane, forse due settimane e mezzo. Screenshot_20260302_122351_edit_132292176253490.jpg questa foto è dell'11 febbraio.

Non é obbligatorio affidare ai fanghi la filtrazione dell'acquario però, se si riesce a superare l'anti estetismo della poltiglia, di certo fan solo che bene.

E allora aspetta... E spera. Da noi stanno a tempo indeterminato anche le galline vecchie che non sfornano più uova, quindi :D

Vabé dai, almeno vegetariani e non vegani :D

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Puoi tranquillamente togliere le deiezioni, l’importante è non smuovere troppo il fondo perché con il tempo viene colonizzato dai batteri buoni che fungono da filtro (gli stessi che si troverebbero in un filtro maturo).
Il nome della pianta è lemna minor comunemente nota come lenticchia d’acqua…esiste anche la versione più grande chiamata lemna major…
Questa info extra sulla lemna major non dovevi darmela:notworthy: ok, ricevuto. Non toccare più di tanto il fondo.
Perché un 50x40cm di spazio per acquario si rimedia sempre"
Cit. di Confucio
Confucio, probabilmente, aveva un palazzo. Beato lui!
in quanto tempo é stato finito? Noti proliferazioni algali anomale? L'acqua ha un odore decente?
1. Non lo so, non ci ho fatto caso
2. No
3. Sì, tutto normale, non ha proprio alcun odore.
se si riesce a superare l'anti estetismo della poltiglia, di certo fan solo che bene.
Ma io non me ne faccio nulla, però quando l'ho vista per la prima volta temevo per loro, per quello l'ho rimossa. Aveva una puzza infernale (la poltiglia tolta e messa da parte, non il contenitore con le lumache).

Alto