• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lewisia spero non di male in peggio!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
In fase 2 Covid ho approfittato per andare a far rifornimento di piante stagionali e, come ho scritto in un'altra discussione, dopo aver visitato due Garden sempre ben forniti son tornata a casa con poche piantine "scalcinate" (detto con grande affetto, comunque).
Tra queste una Lewisia sparutella che ho provveduto a piantare in vaso.
Poiché di succulente ne so pochino, ho fatto un giro sul forum per informarmi sulla sua coltivazione.
Ditemi se va bene: ho messo della ghiaia sul fondo e un po' nel terriccio al quale ho aggiunto anche della torba e un poco di perlite.
Ho coperto anche la superficie con della ghiaia. e delle pietre che avevo visto che la pianta si trova bene nei giardini rocciosi.
Ho dato pochissima acqua e ho tolto il sottovaso dopo una mezz'ora.
Eccola al suo posto in ombra luminosa all'estremità del portico
Lewisia 2 (2).jpg

Fatto bene? Fatto male?
So solo che son o rimasti solo due steli floreali (ne ha già persi 3) e mi preoccupa anche che non essercene da sbocciare.
Lewisia 3 (2).jpg

Va be' che non era già in grande forma, che può aver sofferto lo stress del trapianto ma la preoccupazione c'è!!??!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarà velocissima a farne altri anche se non li vedi.
Io ho fatto circa quel che hai fatto tu un mese fa, ed ha già fatto un sacco di altri che iniziano a sfiorire, ma ne ha ancora nuovi sotto....
Sono alla prima esperienza positiva con questa pianta.....
Il mio è solo sostegno morale e non indicazioni sul cosa fare, sono nelle tue stesse condizioni

:ciao:
 
Alto