• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore per tagliare gli oleandri

Skiline

Aspirante Giardinauta
ragazzi, buona sera!
Ne avevo già parlato se ricordate, solo che non era periodo.
Adesso però (lo farò settimana prossima) che è arrivato il periodo giusto, volevo tagliare/potare due grossi cespugli di oleandri che ho.
Solo che volevo potarli a forma cilindrica, ma non so se riuscirò, visto che sono anni che vengono tagliati a casaccio da un vecchio contadino che non era proprio il suo mestiere, difatti era un contadino improvvisato.
Dite che da un enorme cespuglio può diventare un bel cilindro?
Avete diritte da darmi?
Se volete vedere gli oleandri come erano, basta che andate sulle mie discussione e vedrete delle vecchie foto publicate .
Più tardi invece, se riesco provo a publicare il tipo di forma che voglio realizzare ai mie due oleandri, anche se questi della foto che proverò a caricare, non sono oleandri.
Ciao.
 

Allegati

  • IMG_2609.JPG
    IMG_2609.JPG
    393,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Skiline

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi per il casino delle foto, ho perso un pò la mano...
https://forum.giardinaggio.it/attachments/img_0468-jpg.368320/
Questi due oleandri che vedete all'inizio del viale sono quelli che vorrei potare a forma cilindrica come quelli della foto sopra.
Adesso sono un pò piu grandi della foto, quella misura era di qualche anno fa, adesso c'è un prato erboso, una piscina e il piazzale è stato tutto fatto nuovo.
Grazie.
 

Crimson king

Florello
Ciao, gli oleandri vanno potati dando una certa sfericità, puoi potarli anche appena terminata la fioritura. Meglio se elimini la foto iniziale é oltre la misura ;)
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson, grazie per avermi avvisato, l'ho rimpicciolita, così dovrebbe andare bene.
Dici che i mir due oleandri se potati bene diventeranno così come quelli della foto!?
P.s. Adesso è il periodo giusto o sbaglio?
 
Alto