• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione alberi ravvicinati (fico, noccioli, quercia)

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sarei curioso di avere qualche parere e consiglio su come gestire una parte del mio giardino, premetto che sono in questa casa da poco e queste piante hanno svariati anni, la quercia e il fico credo sui 50 anni. Inserisco qualche foto. Ci sono due terrazzamenti e sotto un ruscello vicino al quale si trova la base della quercia. Siamo a 300 m circa s.l.m., provincia Imperia clima mediterraneo.

- Il fico e' super produttivo, fa dei fichi buonissimi e tanti, ma e' stato gestito male e ha molti rami altissimi, ho già cominciato a potarne alcuni.
- La quercia non ha problemi, d'estate fa molta ombra, ma sui rami piu bassi noto molta muffa verde, alcuni sono un po secchi, probabilmente meglio tagliarli per far entrare piu' luce?
- I noccioli due anni fa hanno fatto tantissime nocciole (forse anno di pasciona), ma negli ultimi due anni zero
- E nel mezzo di tutto questo c'e' una bella Yucca gigantea che fa dei fiori magnifici, pero' e' cresciuta molto e una parta e' entrata nella sfera del fico. E' da potare?

Globalmente le piante stanno bene, pero' vorrei capire a parte potare il fico per abbassarlo, cosa consigliate? Qui in estate fa caldo e l'ombra e' utile, pero' fare anche un po' di aria mi sembra importante. Devo comprare un segaccio telescopico da 5 o 7 metri, se pensate che sia utile potare la quercia molto in alto lo prendo da 7 altrimenti mi accontento di uno da 5 che e' un po piu' leggero.

Grazie in anticipo

Allegati

• alberi-05 (Custom).jpg
    alberi-05 (Custom).jpg
    387,1 KB · Visite: 9
  • alberi-02 (Custom).jpg
    alberi-02 (Custom).jpg
    588,1 KB · Visite: 9
  • alberi-04 (Custom).jpg
    alberi-04 (Custom).jpg
    416,4 KB · Visite: 8
  • alberi-03 (Custom).jpg
    alberi-03 (Custom).jpg
    460,3 KB · Visite: 8
  • alberi-01 (Custom).jpg
    alberi-01 (Custom).jpg
    697,4 KB · Visite: 8

giardipaggio

Aspirante Giardinauta

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle foto e bellissime piante.
Io le farei potare da un arboricoltore esperto.
Spendi di più che con il fai da te ma avrai piante correttamente potate e il fico sarà sempre produttivo.
Fai poco con 5 m di segaccio specie sulla quercia: ci vuole o un cestello o uno che sale in pianta.

Alto