• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in difficoltà

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allego un paio di foto di una delle mie Zamioculcas che ho in casa da due anni. Nel dettaglio si vedono alcune foglie che si stanno seccando; inoltre la pianta non sta producendo nuovi rami. La pianta non è alla luce diretta e viene bagnata completamente una volta al mese. Cosa mi suggerite di fare? Pensavo di iniziare a concimarla.
Grazie in anticipo!

Allegati

• IMG_20250330_115655.jpg
    IMG_20250330_115655.jpg
    113,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20250330_115745.jpg
    IMG_20250330_115745.jpg
    132,9 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
allego un paio di foto di una delle mie Zamioculcas che ho in casa da due anni. Nel dettaglio si vedono alcune foglie che si stanno seccando; inoltre la pianta non sta producendo nuovi rami. La pianta non è alla luce diretta e viene bagnata completamente una volta al mese. Cosa mi suggerite di fare? Pensavo di iniziare a concimarla.
Grazie in anticipo!
Comincia a togliere il controvaso.
Più luce. Anche le bagnature possono essere errate: com'è il terriccio?

joe

Aspirante Giardinauta
Quando sarà il momento, potresti annaffiare per subirrigazione mettendola mezz'oretta in un contenitore con i bordi alti, in 3 o 4 dita d'acqua, così non metterai in ammollo la "patata"

Amy

Apprendista Florello
metti i tuberi molto vicino alla superficie del terriccio e ben stretti tra loro. Amano stare allo stretto, toccarsi. Scegli il vaso della misura giusta, non grande. Rispetta il piede della pianta, la base della pianta deve stare alla stessa altezza rispetto al terriccio di come l'hai trovata.
Con il terriccio per grasse annaffia più spesso e fallo dall'alto. Se lo fai con la doccia puoi anche togliere la polvere dalle foglie.
Inizia a concimare dopo circa 4 mesi dal travaso.
Concima da primavera ad autunno saltando i due mesi più caldi; puoi concimare anche meno spesso di quanto suggerito.
Consiglio concime liquido.
Se ti si rompe un ramo mettilo in acqua; nel giro tanto tanto tempo (diversi mesi) dovrebbe fare delle radici e con tanto altro tempo il tubero.

La mia zamioculcas in questo momento è sul balcone al sole diretto del mattino e al fresco della notte da circa 3 giorni.
E' un esperimento; fino ad ora non ha bruciature da sole e sembra avere avuto una bella spinta vegetativa.
E' probabile che con l'inasprirsi dei raggi io la riprenda dentro dietro la finestra; in natura è una pianta da sottobosco e quindi è bene tenerla in ombra luminosa.

Ultima modifica:

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Rispetta il piede della pianta, la base della pianta deve stare alla stessa altezza rispetto al terriccio di come l'hai trovata.

Grazie per i consigli ma non ho capito questa frase.

Quindi metti le zamioculcas sul balcone la sera e le rimetti dentro al mattino? Potrei provare anche io non appena arriva l'estate... qua è un mese che le temperature stanno sotto media.

Amy

Apprendista Florello
Il colletto della pianta è la circonferenza di confine fra la terra e la pianta stessa. La parte sotto questa circonferenza deve stare sotto terra e la parte sopra deve stare fuori terra. Quando la pianta nasce in natura lei stessa stabilisce qual è il suo colletto e lo rispetta.
Quando la rinvasiamo noi non siamo in grado di determinare quale sia il suo colletto. Per non sbagliare mettiamo la pianta nel terreno esattamente come l'abbiamo trovata: la parte del fusto sporca di terra va sotto terra e la parte non sporca va sopra.
E' bene essere precisi: il colletto ha bisogno di 'respirare'; se lo interriamo possiamo provocare la morte della pianta (esperienza diretta mia) e se lo lasciamo troppo in alto ci sarà qualche altro danno.

Non funziona così con le piante di pomodoro che sono in grado di emettere radici dal fusto se la parte aerea viene sepolta per una decina di cm.

La mia zamioculcas è rimasta ferma sul balcone (niente dentro di notte e fuori di giorno) dal 20 aprile (circa); al mattino è in pieno sole (ma è parecchio che piove e le temperature non sono altissime), non ha segni di bruciature o danni da sole e le foglie sono turgide e carnose di un verde scuro intenso come non l'avevo mai vista. Sta anche buttando fusti nuovi.

Domanda: che senso avrebbe metterla fuori di sera? La fotosintesi, con cui produce il glucosio, avviene solo di giorno; più luce ha e meglio mangia. Ovviamente occorre tenere conto delle caratteristiche delle foglie che non devono bruciarsi al sole. Al primo sospetto la riporto dentro.
Se è ben nutrita affronterà meglio il periodo invernale.

Alto