• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usare chiodi e viti arruginiti per aggiungere ferro ai suoli?

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Ho alcune scatole di chiodi e viti assai arrugginiti, prima di buttarli ho cercato su internet cosa farne, e alcuni sembra che li usino per aggiungere ferro soprattutto agli alberi da frutta.

Qualcuno lo ha già fatto? Ma come funziona esattamente si mettono in superficie o vanno mischiati con i primi primi centimetri di suolo? Su questo forum qualcuno suggeriva di metterli in acqua e poi innaffiare le piante.

Secondo me se lasciati in superficie dovrebbero ossidarsi più velocemente che se lasciati nel suolo, pero' se il suolo e' un po' argilloso forse il ferro penetra poco in profondità. Non ho idea se l'apporto sia sostanziale o meno. Io ho provato a metterne un po' sotto un limone.

Qualche idea o esperienza a riguardo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ossidando apporti del ferro, in che quantità e in quale forma (quanto assimilabile) difficile capirlo, ma così facendo le ortensie, noto misuratore di ferro, un po' di azzurro lo fanno
esperienza, mia zia, mamma di un fabbro, mette un po' di limaia .. e appunto le ortensie prendono l'azzurro
in una zona argillosa dove se non apporti nulla sono rosa che più rosa non si può (vedi le mie cui non do nulla)

risposte scientifiche sperimentate non ne ho

Amy

Guru Giardinauta
A me piace mettere le mani nella terra.
La prima cosa a cui ho pensato quando ho letto il tuo post è alle eventuali ferite che potrebbe ricevere una persona che, per qualsiasi motivo, dovesse lavorare con la terra in cui tu hai nascosto viti arrugginite.
Il secondo pensiero è rivolto alla possibilità di beccarsi il tetano ...
Diverso pensiero è quello rivolto alla 'limaia' della zia di @Spulky ...

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
A me piace mettere le mani nella terra.
La prima cosa a cui ho pensato quando ho letto il tuo post è alle eventuali ferite che potrebbe ricevere una persona che, per qualsiasi motivo, dovesse lavorare con la terra in cui tu hai nascosto viti arrugginite.
Il secondo pensiero è rivolto alla possibilità di beccarsi il tetano ...
Diverso pensiero è quello rivolto alla 'limaia' della zia di @Spulky ...
Normalmente dovremmo avere tutti l'antitetanica.
Scherzi a parte, ci ho pensato, diciamo che e' un esperimento vediamo come va.

In alternativa avevo letto di immergere i chiodi in acqua e poi versare l'acqua.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il ferro viene assorbito dalle piante come ione, preferibilmente ferroso (Fe++): la ruggine sui chiodi è costituita da ossidi e sali di Ferro +++, dunque esso deve essere prima solubilizzato e ridotto (e ci vuole tempo).
Francamente non mi pare una buona idea ficcare chiodi arrugginiti nel terreno, sia perché l'apporto di ferro nel terreno è davvero minima, sia perché si immettono nel terreno pezzi di metalli appuntiti che possono diventare pericolosi, sia perché un normale fertilizzante a base di ferro (es. solfato ferroso) costa al chilo meno di una tazzina di caffé.

Amy

Guru Giardinauta
Normalmente dovremmo avere tutti l'antitetanica.
L'antitetanica si fa a partire da una certa età (e non mi ricordo quale). Non è detto che il bambino che gioca sia coperto.
In ogni caso, trovarsi un dito (o un piede) ferito perché qualcuno anni prima ha buttato chiodi nella terra ... decisamente qualche accidente postumo potresti anche beccartelo.
In discarica per ogni tot kg di rifiuti conferiti ti fanno uno sconto sulla bolletta dei rifiuti.

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
Il ferro viene assorbito dalle piante come ione, preferibilmente ferroso (Fe++): la ruggine sui chiodi è costituita da ossidi e sali di Ferro +++, dunque esso deve essere prima solubilizzato e ridotto (e ci vuole tempo).
Francamente non mi pare una buona idea ficcare chiodi arrugginiti nel terreno, sia perché l'apporto di ferro nel terreno è davvero minima, sia perché si immettono nel terreno pezzi di metalli appuntiti che possono diventare pericolosi, sia perché un normale fertilizzante a base di ferro (es. solfato ferroso) costa al chilo meno di una tazzina di caffé.
Grazie per questo intervento interessante. Va bene ho capito che non e' poi cosi utile e anche pericoloso, porterò la roba arrugginita in discarica.

Alto