• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia spoglia

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Una situazione che mi si ripropone tutti gli anni:

Ogni primavera compro delle surfinie che posizono sul davanzale. Complice l'esposizione a sud del balcone, riesco ad averle in anticipo rispetto al normale. Nel giro di poche settimane le piante sono rigogliose e fitte di fiori.

Verso metà giugno, però, ogni anno la situazione cambia: il verde diventa più spento, gli steli lunghi e sottili e con solo uno o due fiori sulla cima, lasciando la pianta molto spoglia.

Inoltre, ho sempre notato che le mie petunie tendono ad avere uno sviluppo verso l'alto, anziché ricadere come dovrebbe essere.

Per completezza, vi dico che abito in alto adige, e che il balcone è orientato a sud con esposizione elevata, in estate temperature estremamente calde di giorno ma fresche di notte, e l'innaffiatura è quotidiana.

Grazie

Qui una foto
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere il "calo" ce l'hanno a luglio" si risolve potando quasi della metà gli steli(magari agli inizi della spogliazione), acqua e concime che andrebbe dato con una certa frequenza alle piante in balconetta, salvo l'aver messo un lenta cessione
le tue che fai partire in anticipo, si esauriscono prima
le petunie si sviluppano verso l'alto anche se alla lunga cede un po', è normale, la surfinia è la petunia ricadente a grandi linee, poi il dettaglio biologico io non lo conosco
 

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Venerdì stesso ho tagliato 2/3 delle lunghezze. Già oggi ogni stelo è pieno di gemme appena aperte. Suppongo che entro fine settimana prossima riavrò il balcone fiorito.

Mi viene però una domanda: se a metà della loro stagione vegetativa vanno sostanzialmente azzerate, come si spiegano quei balconi "stile malga" con cascate di fiori spettacolari, pur partendo da semplici balconette? Le mie in 2 mesi e mezzo non riescono a raggiungere quelle dimensioni!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi viene però una domanda: se a metà della loro stagione vegetativa vanno sostanzialmente azzerate, come si spiegano quei balconi "stile malga" con cascate di fiori spettacolari, pur partendo da semplici balconette? Le mie in 2 mesi e mezzo non riescono a raggiungere quelle dimensioni!
Bella domanda.
O svernano e le fanno superare l'inverno (possibile!) in ambiente adatto oppure sono in cassette profonde e vengono concimate e irrigate molto e, allora, non si esauriscono così rapidamente.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io vivo più o meno la medesima esperienza.
Negli ultimi anni, stuzzicato da delle bellissime cascate di fiori nelle mie vicinanze su balconi esposti esattamente come il mio, anche io sto tentando senza successo di ottenere un risultato simile.
Ho comprato le balconette più profonde possibile, buon terriccio, bagnature regolari e concimazione una volta a settimana. Niente da fare, all’apparenza non sembrano nemmeno crescere.
L’unico dubbio di coltivazione che ho nel mio caso è che tengo le balconette rivolte verso l’interno del balcone.
Questa è una delle due balconette. Ha già compiuto due mesi.
IMG_0178.jpeg
 

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Abbiamo pure lo stesso vaso. Però è strano, perché a me per crescere, crescono eccome. Un mese fa avevano tanti fiori che quasi non si vedeva il verde sottostante
 
Alto