• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comportamenti anomali di un gelsomino....

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :)
sapete tutti dato che vi hostressato, che il mio gelsomino è in casa, visto che ho le terrazze colme di calcinacci per i lavori condominiali.
L'ho piazzato davanti a una bella portafinestra e prende molta luce, ma non sole diretto. E' sollevato da terra, grazie al carrellino a ruote posto sotto al grande vaso in cui è sistemato. (Ricordate? E' alto 3 metri il piccolo :love: )
Il gelsomino ha iniziato a perdere le foglie, molte e in pari quantità a rimetterle di nuove. Se fosse primavera, e fosse fuori...penserei a un rinnovo....ma in casa, con 14° semistabili, senza riscaldamento (la caldaia è stata infagottata e spenta per non buttarla via a lavori terminati :fifone2: ) quasi in inverno...boh...:confuso:
I dubbi: annaffio o no?

Grazie a tutti e scusate se vi stresso con domande sciocche :love_4:

Starla

Giardinauta Senior
Bhe.. se pensi che il mio peperoncino forse sta facendo nuovi fiori...
scratch.gif

Io non so risponderti però... attendiamo insieme illuminazioni.
roll.gif

nicola71

Guru Giardinauta
considerando che sta vegetando io la terra la terrei umida,consiglio personale. Naturalmente poca acqua,non come se fosse estate.ciao ciao

Walnut

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)
sapete tutti dato che vi hostressato, che il mio gelsomino è in casa, visto che ho le terrazze colme di calcinacci per i lavori condominiali.
L'ho piazzato davanti a una bella portafinestra e prende molta luce, ma non sole diretto. E' sollevato da terra, grazie al carrellino a ruote posto sotto al grande vaso in cui è sistemato. (Ricordate? E' alto 3 metri il piccolo :love: )
Il gelsomino ha iniziato a perdere le foglie, molte e in pari quantità a rimetterle di nuove. Se fosse primavera, e fosse fuori...penserei a un rinnovo....ma in casa, con 14° semistabili, senza riscaldamento (la caldaia è stata infagottata e spenta per non buttarla via a lavori terminati :fifone2: ) quasi in inverno...boh...:confuso:
I dubbi: annaffio o no?

Grazie a tutti e scusate se vi stresso con domande sciocche :love_4:
Ciao Anto,
io continuerei ad annaffiarlo, soprattutto se dici che la vegetazione è in movimento. Il cambio delle foglie forse è dovuto al cambio di esposizione, per luminosa che sia la stanza si trova pur sempre all'interno.
Io innaffierei, poi una volta trasferito fuori, continuerei ad irrigare almeno una volta al mese durante le ore più calde della giornata.
Ho sentito lamentarsi molte persone del fatto che le piante si sono seccate durante l'inverno. Anche se sono a riposo un minimo di acqua è indispensabile, soprattutto se si trovano in posizioni in cui non arrivano le pioggie. :love_4:

Alto