• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium - radici e vaso

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato questa bellissima pianta che sembra essere davvero in ottima forma. Oltre a consigli generali come innaffiature e ore di luce (da come ho capito va innaffiata a terreno quasi asciutto e necessita di molta luce), vorrei sapere:

1. Devo darle un vaso più grande oppure devo lasciarla così com'è?

2. Ci sono tante radici di colore grigio e verde sulla superficie della terra, vuol dire che devo coprirle? Come mi devo comportare?

3. Può stare in appartamento, giusto?

Ringrazio in anticipo.

Allegati

• 20231215_184854_copy_800x600.jpg
    20231215_184854_copy_800x600.jpg
    83,8 KB · Visite: 13
  • 20231215_184909_copy_800x600.jpg
    20231215_184909_copy_800x600.jpg
    92,1 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, ho comprato questa bellissima pianta che sembra essere davvero in ottima forma. Oltre a consigli generali come innaffiature e ore di luce (da come ho capito va innaffiata a terreno quasi asciutto e necessita di molta luce), vorrei sapere:

1. Devo darle un vaso più grande oppure devo lasciarla così com'è?

2. Ci sono tante radici di colore grigio e verde sulla superficie della terra, vuol dire che devo coprirle? Come mi devo comportare?

3. Può stare in appartamento, giusto?

Ringrazio in anticipo.
Il vaso va cambiato in primavera. Vuole moltissima luce e sole filtrato da una tenda leggera. La temperatura minima non deve scendere sotto i 18. Può stare tranquillamente tutto l' anno in appartamento e se si trova bene fiorisce tutto l' anno.
Le radici che sono scoperte sono normali: coprile con un po' di muschio o di sfagno o di terriccio.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Il vaso va cambiato in primavera. Vuole moltissima luce e sole filtrato da una tenda leggera. La temperatura minima non deve scendere sotto i 18. Può stare tranquillamente tutto l' anno in appartamento e se si trova bene fiorisce tutto l' anno.
Le radici che sono scoperte sono normali: coprile con un po' di muschio o di sfagno o di terriccio.
Tutto chiaro. Sapresti dirmi, indicativamente, quante ore minime di luce fornire a questa pianta? rispetto magari ad un Pothos che è noto per essere più resistente? così magari riesco a regolarmi ed evitare errori.

Inoltre, la luce dev'essere obbligatoriamente quella solare derivante dalla finestra, giusto? perchè immagino che, quelle artificiali, siano inutili

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto chiaro. Sapresti dirmi, indicativamente, quante ore minime di luce fornire a questa pianta? rispetto magari ad un Pothos che è noto per essere più resistente? così magari riesco a regolarmi ed evitare errori.

Inoltre, la luce dev'essere obbligatoriamente quella solare derivante dalla finestra, giusto? perchè immagino che, quelle artificiali, siano inutili
Guarda, il mio prende un paio d' ore di luce solare filtrata da tenda leggera e, nel resto della giornata, luce indiretta. Se vuoi metterlo in un posto buio devi comprare una growth light da appendere a un metro di distanza dalla pianta.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Figurati. Se hai dubbi qualcuno ti risponde. Sono avvantaggiato dall' avere questa pianta da alcuni anni.
Io mi sono appassionato solo da qualche mese. Quindi sono un assoluto principiante. Ma grazie a questo forum e in generale alle informazioni prelevate un po' ovunque, sto riuscendo ad ottenere buoni risultati. Ho dei Pothos, Dracaena Sanderiana, Croton... fornisco loro 7/8h di luce solare derivante dalla finestra (senza raggi del sole e filtrata solo dal vetro) e, per ora, stanno tutte benissimo. I Pothos producono una foglia ogni 10 giorni circa. Non sono sicuramente piante complesse ma è già un piccolo risultato vederle star bene.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io mi sono appassionato solo da qualche mese. Quindi sono un assoluto principiante. Ma grazie a questo forum e in generale alle informazioni prelevate un po' ovunque, sto riuscendo ad ottenere buoni risultati. Ho dei Pothos, Dracaena Sanderiana, Croton... fornisco loro 7/8h di luce solare derivante dalla finestra (senza raggi del sole e filtrata solo dal vetro) e, per ora, stanno tutte benissimo. I Pothos producono una foglia ogni 10 giorni circa. Non sono sicuramente piante complesse ma è già un piccolo risultato vederle star bene.
Cicia, avessi anche io la tua finestra...bravo!

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo nuovamente perché il mio anthurium malgrado sembri in ottima forma (lo posseggo dal 17 dicembre e ha prodotto nuove foglie e fiori), noto delle foglie alla base con le punte secche. Le foglie su cui ho notato ciò, si trovano tutte alla base e sono circa 2-3.

Cosa significa questo? Vuol dire scarsa umidità ambientale? Come risolvo?

Ecco delle foto della piante vista dall'alto e una foto con la foglia secca alla punta.

Ringrazio!

Allegati

• 20240202_152822_copy_800x600.jpg
    20240202_152822_copy_800x600.jpg
    121,9 KB · Visite: 11
  • 20240202_152828_copy_800x600.jpg
    20240202_152828_copy_800x600.jpg
    133,8 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, scrivo nuovamente perché il mio anthurium malgrado sembri in ottima forma (lo posseggo dal 17 dicembre e ha prodotto nuove foglie e fiori), noto delle foglie alla base con le punte secche. Le foglie su cui ho notato ciò, si trovano tutte alla base e sono circa 2-3.

Cosa significa questo? Vuol dire scarsa umidità ambientale? Come risolvo?

Ecco delle foto della piante vista dall'alto e una foto con la foglia secca alla punta.

Ringrazio!
Non preoccuparti, sono foglie che la pianta deve sostituire.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, sono foglie che la pianta deve sostituire.
Ah, meglio così ! :D
come posso fare comunque per aumentare l’umidità e fornire loro un ambiente ancora più idoneo? Può essere utile posizionare dei bicchieri d’acqua vicino le piante in modo da far evaporare l’acqua lentamente e fornire più umidità?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah, meglio così ! :D
come posso fare comunque per aumentare l’umidità e fornire loro un ambiente ancora più idoneo? Può essere utile posizionare dei bicchieri d’acqua vicino le piante in modo da far evaporare l’acqua lentamente e fornire più umidità?
Sì. oppure argilla espansa bagnata nel sottovaso e ci metti un altro sottovaso, più piccolo, capovolto così il vaso non tocca l'argilla bagnata.

Alto