okay...
Attenzione Smith ad essere categorici ...che sui funghi...si fa presto a scivolare!
Il "funghetto" (non ho messo il nome perchè pensavo comparisse nella foto) non l'ho colto io ma l'ho tirato giù da un sito specializzato dove è classificato come Lepioda nuda. La caratteristica del genere Cortinarius, come ben saprai, è data dalla 'cortina' (vero che poi secca, ma spesso se ne scorgono le tracce); benché tutti i testi diano il C. traganus come non commestibile, ho letto che c'è chi (sembra in Trentino) lo frigge a lungo nel burro (fino a mummificazione e poi lo butta) perchè sembra dia un buon gusto all'intingolo.
Quanto al Coprinus atramentarius (allego foto) è relativamente semplice da riconoscere perchè il margine del cappello - quando questo s'apre - si alza...come la gonna di Marylin Monroe, si smargina e si liquefa in liquido bluastro (da cui il nome comune di 'fungo dell'inchiostro'), poi il gambo si fa presto cavo e infine è difficile che fruttifichi adesso.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Coprinus_atramentariustfl-s251-30.jpg
Non me ne volere, ma per il momento..non mi fido ancora.
Ciao
si giusto... ma ho precisato pure che io sti funghi a lamelle anche se sarei sicura non gli raccoglio, e raccoglio i funghi con la spugnetta sotto invece dei funghi con le lamelle sotto, perché sono piu sicura raccogliendo quelli con la spugnetta che cé né é solo 1 velenoso, e 1 incommestibile, mentre per i funghi con le lamelle si assonmigliano troppo tra di loro con i funghi velenosi e difatti con le lamelle ci sono moltissimi velenosi!
per questo io raccoglio tutt`altri funghi...ormai sono piu`di 17 anni che raccoglio funghi specialmente pure i miei figli che gli ho imparato da piccolissimi a saper raccogliere i funghi buoni ( iniziando da quando avevano 5 anni , i miei figli..) ora sono espertissimi di funghi e raccogliono sempre funghi buoni! loro hanno 16 anni il grande, e 13 il piccolo, essendo in svizzera circondate di montagne e tantissimi boschi, mio figlio ( il piccolo ) quando viene dalla scuola mi porta 2 manciate piene di funghi, e poi io faccio la frittata e ce la mangiamo!
alla scuola sia maestri che i bambini dicevono a mio figlio di non raccogliere i funghi che potrebbero essere velenosi, mio figlio rispondeva che quelli funghi sono buoni perché lui li conosce bene e sà quali sono velenosi e quali buoni!
ma naturalmente il maestro e né gli altri bambini lo hanno creduto, e cosi mio figlio lo stesso a portato a casa i funghi ( che loro dicevono erano velenosi) questo fatto era successo 3 anni fà! mio figlio aveva 10 anni... come vedi sono ancora viva e mio figlio pure!
mio figlio quel giorno quando vinne a casa mi ha detto," MAMMA NEANCHE I MAESTRI CONOSCONO I FUNGHI BUONI! " io sono un bambino e li conosco, e loro non conoscono nessun fungho... poi io spiegai a mio figlio che molta gente non conosce i funghi tanto meno i bambini della tua età gli ho detto!
ogni hanno raccogliamo ca. 10-13 chili di funghi poi a casa li puliamo e li faccio secchi cosi gli ho per tutto l`anno!
quando né ho ancora NON andiamo a raccogliere i funghi ..andiamo solo quando sono finiti, difatti 1 volta l`anno o ogni 2 anni andiamo a raccogliere i funghi, 1 solo giorno dalla mattina fino al pomeriggio tardi, poi arriviamo a casa verso le 19.00 e si puliscono i funghi fino alle 22.00 e poi li lascio nell`essiccattoio elettrico per tutta la notte a seccare, poi al mattino li conservo nei vasi grandi chiudo e metto giu`in cantina!
le foto le vedrete sui miei album... anche i cestini pieni di funghi! ciao Smiht