• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete i funghi?

fio_rella

Maestro Giardinauta
nel nostro prato, ci sono parecchi di questi funghi?
qualcuno di voi li conosce?
P1010046.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Azzardo RHODOPAXILLUS (Tricholoma) sp., che quantomeno cresce anche nei prati nel tardo autunno, dopo i primi freddi. Se la specie fosse R. irinus sarebbe commestibile, ma per taluni...con effetto lassativo!
Se il cappello fosse grande (5-10 cm e più) e crescesse in circolo, potrebbe trattarsi di Collybia platyphylla o anche essere il velenoso Entoloma lividum (ma non me lo sembra).
Si vince qualcosa?
Però almeno potevi fotografarlo anche dal di sotto (immagino sia un fungo a lamelle) e con una moneta o una matita accanto per valutarne le dimensioni.
Ciao

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Azzardo RHODOPAXILLUS (Tricholoma) sp., che quantomeno cresce anche nei prati nel tardo autunno, dopo i primi freddi. Se la specie fosse R. irinus sarebbe commestibile, ma per taluni...con effetto lassativo!
Se il cappello fosse grande (5-10 cm e più) e crescesse in circolo, potrebbe trattarsi di Collybia platyphylla o anche essere il velenoso Entoloma lividum (ma non me lo sembra).
Si vince qualcosa?
Però almeno potevi fotografarlo anche dal di sotto (immagino sia un fungo a lamelle) e con una moneta o una matita accanto per valutarne le dimensioni.
Ciao

vado ad eseguire alessandro....non me ne intendo molto :martello:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rimango sul genere TRICHOLOMA. Prova ancora a vedere se spezzando un lembo di cappello le lamelle si macchiano di giallo e odora di farina (non credo, nel caso sarebbe T. scalpturatum, commestibile; altrimenti di quel colore, con gambo pieno, ci sarebbero il T. virgatum e il T. scioides, entrambi non commestibili).
Vediamo se si aggiunge qualche altra proposta.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho cercato ancora un po', ma non ho altre idee.
Un altro elemento da considerare, oltre all'aspetto e alla stagione in cui compare il corpo fruttifero (sarebbe il 'fungo' della foto in quanto i funghi -come saprai- sono costituiti in realtà da un ammasso di filamenti, le ife, che nell'insieme formano il micelio, il quale sta generalmente sotto terra e entra spesso in simbiosi con le radici delle piante), è il luogo dove nascono poichè in generale sono associati a determinati ambienti e alberi.
Ci sono comunque siti di appassionati di micologia con apposito forum, e lì certamente ti saprebbero meglio dire. Se seguirai questa strada, aggiungi alla foto, e a quanto mi hai appena detto, anche una descrizione del posto dove li hai colti (dici prato, ma ci sono anche alberi? di che tipo?) e come si presentano (isolati? in gruppi "famigliari"? formano cerchi?).
Ti segnalo il seguente sito:
http://forum.funghiitaliani.it
(se non linka digita su Goolge TRICHOLOMA SCALPTURATUM: è il primo)
Mi congedo con una foto, scattata un mese fa, di un giovane esemplare di "mazza a tamburo" (Macrolepiota procera), commestibile eccellente (ma quello l'ho lasciato dov'era, anche se mi piacciono i funghi):
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/DSCN0220.jpg
Ciao

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie ancora alessandro.
andro' a studiare un po' il sito che mi hai segnalato.
ti aggiungo che si, sono una famiglia, crescono nel prato, dove non ci sono alberi...
oggi viene un nostro amico "fungaiolo", cosi' ci dice di cosa si tratta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ahimè! l'amor della scienza mi ha spinto a cercare ancora (...intanto mi alleno anche su internet e ad usare il pc :rosa: ...) e ho trovato questo funghetto, qui fotografato col cappello aperto :astonishe
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Lepista_nuda-1.jpg
Al di là della specie (ce ne sono molte e non tutte documentate fotograficamente; questa si trova anche nei prati e fruttifica in genere da settembre a dicembre), rimaniamo sempre nei generi che ti ho già indicato.
Infatti i generi Lepista, Rhodopaxilus e Tricholoma sono simili e la classificazione di uno stesso fungo in questo o quell'altro dipende non di rado dalla soggettività dei micologi, dunque ci sono frequenti casi di sinonimia.
Se alla fine avrai una risposta certa magari fammelo sapere.
Ri-ciao

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
Anche a me pare un tricoloma, veramente pensavo al saponaceum e non può essere per via della mancanza di odore, ma è veramente un azzardo cercare di classificare i funghi solo in base ad una foto.:Saluto:

S

smiht

Guest
questo fungo...

nel nostro prato, ci sono parecchi di questi funghi?
qualcuno di voi li conosce?
P1010046.jpg

si chiama Coprinus atramentarius ed é commestibile!

sono anni che vado a raccogliere i funghi!

ma io raccoglio solo i funghi con la spugnetta sotto, e non tocco i funghi con le lamelle di sotto perché hanno tanti che gli assomigliano e che sono molto velenosi, mentre quelli con la spugnetta sotto cé solo 1 velenoso e quello si distinque molto bene dai funghi buoni! quindi raccoglio solo i funghi con la spugnetta sotto, le trombette dei morti, i gallinacci,i Cantharellus lutescens,
Hygrophoropsis aurantiaca, i Hydnum repandum, i Sarcodon imbricatus, Lentinellus cochleatus,i Leccinum griseum, i Leccinum scabrum, i Leccinum testaceo-scabrum, i Leccinum aurantiacum, i Boletinus cavipes, i Boletus pulverulentus, i Porcini, i chalciporus piperatus, i Xerocomus subtomentosus, Suillus variegatus, i Porphyrellus pseudoscaber ecc. mentre l`altro fungo dell`altro forumino é VELENOSO! ciao Smiht

S

smiht

Guest
Questo fungo...

Ahimè! l'amor della scienza mi ha spinto a cercare ancora (...intanto mi alleno anche su internet e ad usare il pc :rosa: ...) e ho trovato questo funghetto, qui fotografato col cappello aperto :astonishe
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Lepista_nuda-1.jpg
Al di là della specie (ce ne sono molte e non tutte documentate fotograficamente; questa si trova anche nei prati e fruttifica in genere da settembre a dicembre), rimaniamo sempre nei generi che ti ho già indicato.
Infatti i generi Lepista, Rhodopaxilus e Tricholoma sono simili e la classificazione di uno stesso fungo in questo o quell'altro dipende non di rado dalla soggettività dei micologi, dunque ci sono frequenti casi di sinonimia.
Se alla fine avrai una risposta certa magari fammelo sapere.
Ri-ciao

invece é VELENOSO! si chiama CORTINARIUS TRAGANUS, puoi BUTTARLO vIA!!! io mi intendo di funghi, sono anni che vado a raccogliere funghi!
ti puoi fidare di me! ciao Smiht

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Attenzione Smith ad essere categorici ...che sui funghi...si fa presto a scivolare!
Il "funghetto" (non ho messo il nome perchè pensavo comparisse nella foto) non l'ho colto io ma l'ho tirato giù da un sito specializzato dove è classificato come Lepioda nuda. La caratteristica del genere Cortinarius, come ben saprai, è data dalla 'cortina' (vero che poi secca, ma spesso se ne scorgono le tracce); benché tutti i testi diano il C. traganus come non commestibile, ho letto che c'è chi (sembra in Trentino) lo frigge a lungo nel burro (fino a mummificazione e poi lo butta) perchè sembra dia un buon gusto all'intingolo.
Quanto al Coprinus atramentarius (allego foto) è relativamente semplice da riconoscere perchè il margine del cappello - quando questo s'apre - si alza...come la gonna di Marylin Monroe, si smargina e si liquefa in liquido bluastro (da cui il nome comune di 'fungo dell'inchiostro'), poi il gambo si fa presto cavo e infine è difficile che fruttifichi adesso.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Coprinus_atramentariustfl-s251-30.jpg
Non me ne volere, ma per il momento..non mi fido ancora.
Ciao

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
:fifone2: :storto: :fifone2: :storto:
mi piacerebbe molto avere la vostra conoscenza sui funghi...
vedro' se il mio comune, organizza qualche corso.
per ora, i suddetti funghi sono ancora nel prato.
capisco che è una materia troppo rischiosa, per azzardare l'assaggio, senza certezze.
grazie

S

smiht

Guest
okay...

Attenzione Smith ad essere categorici ...che sui funghi...si fa presto a scivolare!
Il "funghetto" (non ho messo il nome perchè pensavo comparisse nella foto) non l'ho colto io ma l'ho tirato giù da un sito specializzato dove è classificato come Lepioda nuda. La caratteristica del genere Cortinarius, come ben saprai, è data dalla 'cortina' (vero che poi secca, ma spesso se ne scorgono le tracce); benché tutti i testi diano il C. traganus come non commestibile, ho letto che c'è chi (sembra in Trentino) lo frigge a lungo nel burro (fino a mummificazione e poi lo butta) perchè sembra dia un buon gusto all'intingolo.
Quanto al Coprinus atramentarius (allego foto) è relativamente semplice da riconoscere perchè il margine del cappello - quando questo s'apre - si alza...come la gonna di Marylin Monroe, si smargina e si liquefa in liquido bluastro (da cui il nome comune di 'fungo dell'inchiostro'), poi il gambo si fa presto cavo e infine è difficile che fruttifichi adesso.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Coprinus_atramentariustfl-s251-30.jpg
Ciao

si giusto... ma ho precisato pure che io sti funghi a lamelle anche se sarei sicura non gli raccoglio, e raccoglio i funghi con la spugnetta sotto invece dei funghi con le lamelle sotto, perché sono piu sicura raccogliendo quelli con la spugnetta che cé né é solo 1 velenoso, e 1 incommestibile, mentre per i funghi con le lamelle si assonmigliano troppo tra di loro con i funghi velenosi e difatti con le lamelle ci sono moltissimi velenosi!
per questo io raccoglio tutt`altri funghi...ormai sono piu`di 17 anni che raccoglio funghi specialmente pure i miei figli che gli ho imparato da piccolissimi a saper raccogliere i funghi buoni ( iniziando da quando avevano 5 anni , i miei figli..) ora sono espertissimi di funghi e raccogliono sempre funghi buoni! loro hanno 16 anni il grande, e 13 il piccolo, essendo in svizzera circondate di montagne e tantissimi boschi, mio figlio ( il piccolo ) quando viene dalla scuola mi porta 2 manciate piene di funghi, e poi io faccio la frittata e ce la mangiamo!
alla scuola sia maestri che i bambini dicevono a mio figlio di non raccogliere i funghi che potrebbero essere velenosi, mio figlio rispondeva che quelli funghi sono buoni perché lui li conosce bene e sà quali sono velenosi e quali buoni!

ma naturalmente il maestro e né gli altri bambini lo hanno creduto, e cosi mio figlio lo stesso a portato a casa i funghi ( che loro dicevono erano velenosi) questo fatto era successo 3 anni fà! mio figlio aveva 10 anni... come vedi sono ancora viva e mio figlio pure!
mio figlio quel giorno quando vinne a casa mi ha detto," MAMMA NEANCHE I MAESTRI CONOSCONO I FUNGHI BUONI! " io sono un bambino e li conosco, e loro non conoscono nessun fungho... poi io spiegai a mio figlio che molta gente non conosce i funghi tanto meno i bambini della tua età gli ho detto!

ogni hanno raccogliamo ca. 10-13 chili di funghi poi a casa li puliamo e li faccio secchi cosi gli ho per tutto l`anno!

quando né ho ancora NON andiamo a raccogliere i funghi ..andiamo solo quando sono finiti, difatti 1 volta l`anno o ogni 2 anni andiamo a raccogliere i funghi, 1 solo giorno dalla mattina fino al pomeriggio tardi, poi arriviamo a casa verso le 19.00 e si puliscono i funghi fino alle 22.00 e poi li lascio nell`essiccattoio elettrico per tutta la notte a seccare, poi al mattino li conservo nei vasi grandi chiudo e metto giu`in cantina!
le foto le vedrete sui miei album... anche i cestini pieni di funghi! ciao Smiht

S

smiht

Guest
allessandro..

Ciao

quel fungo che si vede adesso nella tua foto, é COMMESTIBILE, che poi diventa alto si chiama Coprinus comatus, ed é un fungo molto buono che appena raccolto si deve cucinarlo, perché é molto delicato! e andrebbe a male... COMUNQUE QUANDO UNO NON é SICURO, MEGLIO NON RACCOGLIERE I FUNGHI!
SI DEVE RACCOGLIERE SOLO CHI é VERAMENTE SICURO! QUESTA é L`ARMA PIU`SICURA CONTRO UN AVVELENAMENTO DI FUNGHI!
FAI BENE QUANDO NON SEI SICURO!
io pero`sono sicura! Smiht

Alto