• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis subdenudata: marciume?

GIULY83

Giardinauta
Qualche giorno fa ho bagnato questa piantina, ma vedendo che le grinze non si distendevano come di solito, ieri l'ho osservata attentamente: in base ha una zona scolorita e più morbida di tutto il resto. Stamattina l'ho svasata ed eccola qui. Resizer_16928553638301.jpeg
Come si può vedere ha un piccolo pollone con una radichetta, che è più chiaro nella zona che non era esposta (il vaso era diventato stretto per entrambi e il piccolo era premuto fra il bordo e la madre). Resizer_16928564937011.jpeg

E questa è la zona incriminata Resizer_16928566348861.jpeg
Il terriccio era già arido, le radici mi sembrano in ordine però pare non abbiano assorbito l'acqua...

Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
Magari la salvi ma io a questo punto terrei il piccolo se lo curi bene l anno prossimo a fine stagione sarà anche più grosso .... Sono piante a crescita rapida e pollonano abbastanza.
Comunque puoi provare a lasciarlo asciugare e rinvasarla non avere timore a non bagnarlo per qualche settimana

Alto