• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di dattero

H

hakuna__matata

Guest
Secondo voi, i semi di dattero, se interrati, germogliano o no?

oggi, dopo essermene pappato uno:food: , mi sono ritrovata con il noccioletto in mano e ....siccome sono presa dalla mania dei semini ultimamente (chissà perchè?!?!?!) mi è venuto il dubbio....

S

smiht

Guest
nessun problema!

mettilo in terra e vedrai come cresce! il seme di dattero cresce subito, lascia umida la terra fino che spunta la piantina... poi daro solo ogni tanto l`acqua!

con i semi della nespola mio figlio lo ha messo dentro una coppa ed ora abbiamo un piccolo alberello di nespole di ca. 90cm. alto!

mio marito semina i datteri e crescono ma poi con il freddo della Svizzera mi muore, e comunque io non ho piu`spazio da nessuna parte a furia di piante e dentro casa non ho molto spazio per le piante, quindi dentro o poche piante mentre fuori sembra una giungla! ha, ha, ha...( e mi piacciono meglio quelle di fuori che le piante sempre verdi di dentro casa ):flower: :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io sono riuscito a farne nascere una paio con un metodo che mi hanno suggerito: in primavera mettere i semi di dattero in acqua ghiacciata (con i cubetti di ghiaccio) e lasciarla riscaldare a temperatura ambiente per 48 ore, dopo di che seminare. Meglio farlo in pirmavera così si è sicuri che poi le piante siano "sincronizzate" alla nostra stagione, perchè se lo fai adesso può darsi che se anche nascono non arrivino a primavera, o magari anche tenedoli in casa non germogliano e ora della primavera sono già andati....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ma i semi di dattero producono la palma da datteri?

Ciao Maril,
una famosa canzone napoletana ("tammuriata nera") dice:

Addó pastine 'o grano, 'o grano cresce,
riesce o nun riesce
semp'è grano chello ch'esce.

(Dove si semina il grano, il grano cresce,
riesce o non riesce
sempre è grano quello che esce).

PS: Boba, deve essere un bel tipo chi ti ha consigliato questo metodo! Fortunatamente l'embrione di P. dactylifera riesce a sopportare temperature intorno allo zero senza danni.

H

hakuna__matata

Guest
ue raga.......
qui mi mettete in crisi.....

INTERRO ADESSO O ASPETTO PRIMAVERA?????

se lo faccio adesso in ogni caso terrei il tutto dentro casa...non proprio al caldissimo, ma non sotto i 16°.......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao Maril,
una famosa canzone napoletana ("tammuriata nera") dice:

Addó pastine 'o grano, 'o grano cresce,
riesce o nun riesce
semp'è grano chello ch'esce.

(Dove si semina il grano, il grano cresce,
riesce o non riesce
sempre è grano quello che esce).

PS: Boba, deve essere un bel tipo chi ti ha consigliato questo metodo! Fortunatamente l'embrione di P. dactylifera riesce a sopportare temperature intorno allo zero senza danni.
Quindi se anche seminavo direttamente nascevano lo stesso?

Pietro Puccio

se lo faccio adesso in ogni caso terrei il tutto dentro casa...non proprio al caldissimo, ma non sotto i 16°.......

Va benissimo, i semi di palme vanno messi a dimora quanto più presto possibile, ponili appena sotto il livello del terriccio (poroso, drenante, umido ma non zuppo), se tutto va bene intorno a due mesi dovresti vedere uscire un filo, tipo erba, piuttosto rigido.

H

hakuna__matata

Guest
Va benissimo, i semi di palme vanno messi a dimora quanto più presto possibile, ponili appena sotto il livello del terriccio (poroso, drenante, umido ma non zuppo), se tutto va bene intorno a due mesi dovresti vedere uscire un filo, tipo erba, piuttosto rigido.

uh....quindi per quello mangiato l'altro giorno non ci sono problemi......
ma se fossero più vecchietti non prendono proprio????

lidia1809

Guru Giardinauta
Appena vado al supermercato compro i datteri e ci provo........non vedo l'ora!
Farò come ha detto boba74, ma quando il giaccio si scioglie devo sostituirlo?

loopee

Aspirante Giardinauta
proprio ieri sono adata a trovare i miei nella casa al mare e loro hanno una mega palmona da dattero alta quanto la casa e larga almeno 1 metro e venti alla base.
tutto intorno c'erano i germoglietti delle palme ed un piccolo palmizietto che è cresciuto dietro un ibisco.
ci siamo armati di santa pazienza e pala e abbiamo scalzato il palmizietto (alto 1 metro circa) ed alcuni germogli piccoli, il vaso fa già bella mostra di se in una rampa della mia scala!!!

la palma è carica di datteri ma non sono buoni da mangiare perché sono ancora arancioni e duri.
per seminare devo aspettare che si asciughino i semi sull'albero o posso staccarne qualcuno e farlo asciugare in casa?
fino a ieri non credevo che crescessero così facilmente mentre mia madre mi ha detto che ogni anno deve spiantarne a decine perché crescono come funghi......

Pietro Puccio

la palma è carica di datteri ma non sono buoni da mangiare perché sono ancora arancioni e duri.

Ciao,
dalla descrizione si direbbe una palma delle canarie (Phoenix canariensis) e non una palma da datteri (Phoenix dactylifera). I frutti sono poco o nulla eduli ed i semi vanno piantati al momento che cadono (o si staccano facilmente).

Fenice

Giardinauta
Oggi ho comprato dei datteri al naturale...mi verrebbe da piantare tutti i semi, ma mi tratterrò :D

provo anche io :hands13: besissimos :love_4:

Alto