• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie

A

amanita87

Guest
ciao a tutti, mi chiamo linda e un mio amico mi ha attaccato la passione x le piante. Ultimamente ho tentato di far crescere la mimosa pudica, la datura, piante carnivore, ricino ecc... insomma un po' di tutto! Ho parecchi semi ancora da interrare ma purtroppo non so come comportarmi e chiedo aiuto a voi.. dalla Spagna mi hanno portato vari semi come il dattero e altre palme di cui ingnoro il nome. 3 palme da dattero me le hanno portate già nate e le devo trapiantare, ma la temperatura di cui necessitano e il tipo di terreno???? bhooooo... poi ho semi di peyote, e anche questo, non so come farlo crescere e di cosa necessita. La stessa cosa vale x i semi di caffè... spero che mi diate un aiuto anche se sono piena di dubbi e domande( e non ho scritto tutto) grazie in anticipo ciao ciao

D

delfina

Guest
Ciao Linda, certo che hai semi e piante davvero particolari, io non esserti d'aiuto ma ti do il benvenuto.
E intanto che ci sono (molto sfacciatamente)ti chiedo se hai qualche seme di palma

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Linda e benvenuta,
direi che non è il caso di attendere oltre per seminare. Per la Lophophora (peyote) prepara un vaso (un amico usa i contenitori di diapositive con coperchio trasparente) con terriccio fresco possibilmente sabbioso, bagna bene la terra e dopo un giorno o due, quando il terriccio è ancora ben umido, spargi i semi e copri con la classica pellicola trasparente, ben nastrata sui bordi del vaso e metti al sole; non aprire prima di 2-3 settimane (salvo situazioni anomale). dopo questo tempo dovrebbero esserci microscopiche piantine. Gradatamente abituale alla normale atmosfera (scoprendo per tempi più lunghi o sforacchiando la pellicola e mantieni il substrato sempre leggermente umido. Per gli altri semi tienili in acqua per almeno un giorno e poi seminali. I semi del caffè, se vitali, germinano abbastanza velocemente, la pianta fiorisce dopo non meno di 4 anni (in piena terra), ma il fogliame è già di per se decorativo. Per i semi di palma, togli la 'buccia' esterna, se c'è ancora, tienili in acqua per 1-2 giorni e seminali coprendo con 0,5 - 1 cm di terra e mantenendo al solito umido. La palma da dattero dovrebbe emergere dopo circa 2 mesi, ciò che vedrai sarà un 'filo d'erba' più rigido e coriaceo del normale. Le altre palme potrebbero impiegare più tempo a seconda della specie. In questo periodo non ci sono problemi di temperatura, ma in inverno tutte queste piante vanno tenute (a San Marino) in ambiente riparato con temperature minime che è bene non scendano sotto i +10°C.
Ciao Delfina, se ti interessano i semi di palma da dattero, compra i datteri al supermercato, li mangi ed interra i semi come detto sopra ;) .
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Pietro, tu che sai, ma dal Peyote si ricava una droga? Un amico di mio marito me ne ha regalato uno perchè aveva visto una mia piccola raccolta di piantine grasse e mi ha detto che era da collezione . Mi aveva anche detto di andare a cercare a cosa serviva con fare un pò misterioso ma io non mi sono mai documentata.
Puoi dirmi qualcosa tu? Grazie e ciao

Pietro Puccio

Ciao Traudi,
la Lophophora contiene una cinquantina di alcaloidi tra cui il principale è la famosa mescalina (contenuta anche in altre cactacee). Questo allucinogeno, usato nelle cerimonie sacre dei nativi messicani, pare provochi, oltre al vomito, visioni spesso terrificanti con colori intensi (de gustibus). Nelle piante coltivate la quantità di alcaloidi, e di mescalina, è estremamente bassa ciò ha creato in Italia una situazione poco chiara. Il possesso della Lophophora (e di mescalina) è vietato (anche in molti altri paesi), solo che in caso di sequestro molti giudici, dopo la perizia sulla quantità di alcaloidi presenti, hanno disposto il dissequestro e l'assoluzione dell'imputato. Ma la Cassazione ha sentenziato che per la difesa della salute pubblica, il divieto deve essere inteso indipendentemente dalla quantità di mescalina contenuta. Non ti suggerisco nulla, ma come una rondine non fa primavera, una lophophorina non fa.... mescalina (io comunque da quando mi è morta l'unica molti anni or sono, non l'ho più ricomprata).
Pietro

Scatolina

Guru Giardinauta
Pietro ma la tua Lophophorina è morta di cause naturali o........... hai avuto le visioni "con colori intensi" ????? ;)

Scat

Traudi

Guru Giardinauta
Grazie Pietro, visto che me la hanno regalata ( avrei preferito almeno cento altre cose ) tengo naturalmente la rondine meglio possibile, dovesse volare certo non la ricomprerei.
Ma quindi dici che se per un motivo qualsiasi venissero ad ispezionare casa andrei nelle grane ? A parte che se venissero con un mandato nelle grane ci sarei già, ma una piantina così piccola mi da l'idea che per farmi del male dovrei mandarla giù vasetto compreso. Ciao

Pietro Puccio

Per quel che so, indagini e sequestri sono avvenuti presso vivaisti che ne avevano a decine; per una singola piantina, in cui si sa già che la presenza degli alcaloidi è irrisoria, penso si possa confidare nell'intelligenza degli organi competenti.
pp

Traudi

Guru Giardinauta
4.gif

A

amanita87

Guest
sono disposta a cedere alcuni dei miei semi di palma, ma vi avverto che non so il tipo di pianta,sono stati raccolti a la manga, vicino a calo de palos in spagna e nn so neanche quanto tempo hanno... non sono molto organizzata ancora... ho vasi e vasetti dappertutto ma nn ho ancora la lampada... insomma, x ora casa mia è 1 disastro! Comunque grazie per i consigli che mi avete dato... nella mia scatolina segreta che contiene tutti i semi ci sono ancora: caffè papaya mango altre palme che nn conosco e tanti altri che mi hanno regalato ma di cui nn ricordo il nome, oltre che mimosa pudica peyote e papaveri... ciao ciao linda

elleboro

Florello
per quanto riguarda il peyote viene usato soprattutto dagli sciamani per esaltare le loro capacità esoteriche. La faccenda è spiegata molto bene in un bel libro di Carlo Castaneda " a scuola dallo stregone ".

Alto