• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PINO MUGO in difficoltà

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio pino mugo è in grossa difficoltà, fatica a far aprire le gemme e alcune sono già secche.

A marzo ho fatto il rinvaso riducendo il pane radicale per portalo nel vaso più piccolo.

nel periodo successivo ho concimato per aiutare.

Avete consigli?

Grazie a tutti
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio pino mugo è in grossa difficoltà, fatica a far aprire le gemme e alcune sono già secche.

A marzo ho fatto il rinvaso riducendo il pane radicale per portalo nel vaso più piccolo.

nel periodo successivo ho concimato per aiutare.

Avete consigli?

Grazie a tutti
aggiungo le foto
 

Allegati

  • 20230518_201313.jpg
    20230518_201313.jpg
    707,7 KB · Visite: 10
  • 20230518_201321.jpg
    20230518_201321.jpg
    518,1 KB · Visite: 9
  • 20230518_201325.jpg
    20230518_201325.jpg
    448,6 KB · Visite: 8
  • 20230518_201331.jpg
    20230518_201331.jpg
    648,2 KB · Visite: 9
  • 20230518_201341.jpg
    20230518_201341.jpg
    710,3 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
il mio pino mugo è in grossa difficoltà, fatica a far aprire le gemme e alcune sono già secche.

A marzo ho fatto il rinvaso riducendo il pane radicale per portalo nel vaso più piccolo.

nel periodo successivo ho concimato per aiutare.

Avete consigli?

Grazie a tutti
Ecco l'errore: aver ridotto il pane radicale: le conifere mal sopportano il taglio di parte delle radici.
Sentiamo cosa dice @francobet
Piante in sofferenza non vanno concimate.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Una volta ne avevo uno da vivaio....forse lo trattai un pò male...fatto sta che si ammalò di morte rapida...:p... in quel contesto appresi che il mugo quando ti incomincia ad ingiallire gli aghi è già troppo tardi....per questo non amo le conifere.
il tuo problema potrebbe essere stato generato da una eccessiva riduzione delle radici.... oppure da una qualche patologia...ma se questo è successo dopo il rinvaso allora..........:rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nelle conifere, la riduzione delle radici deve essere fatta gradualmente.
come noti, nei rami con aghi secchi non ha gemme nuove.
ma hai legato e rinvasato?
io toglierei il filo.
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
nelle conifere, la riduzione delle radici deve essere fatta gradualmente.
come noti, nei rami con aghi secchi non ha gemme nuove.
ma hai legato e rinvasato?
io toglierei il filo.
il filo è stato messo a settembre, il rinvaso a fine febbraio. l'inverno è andato bene e avevo protetto la parte del vaso dal gelo.
Alla ripresa vegetativa però non è partito. ora 2 terzi è praticamente secco, sta tentando di aprire le gemme ma mi sa che si sta fermando.
 
Alto