• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione erbacce tra piantine liburno lucido con decespugliatore

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi, magari qualcuno prima di me ha gia risolto.

A Giugno scorso ho piantato 300 piantine (altezze varie tra i 60-80 cm) a 60 cm l'una dall altra a circa 90 cm dal muro di recinto.
Il problema è che essendo ancora piccole, arriva il sole e mi cresce l erba tra le piantine.
Avevo pensato al decespugliatore con filo per tagliare tra pianta e pianta, ma il rischio è intaccare e rovinare il tronco delle paintine.

Avete idee indolori? Chiedo perche il mio vicino mi ha consigliato di ripulire con la zappa a mano, ma sono 300 piante...mi ammazzo!!!
Un altro mi ha consigliato di tagliare a 20 cm i classici tubi rossi idraulici da 10 cm e metterli alla base di tutte le piantine per proteggerle...ma mi ammazzo economicamente!

Possibile che non esista uno "carozzeria" sul decespugliatore che tagli solamente all'interno di questa protezione?

Grazie e buona giornata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse questo quesito sarebbe stato più adatto alla sez. Macchine,Meteo.,Tecniche.
Per mia esperienza, le piantine piccole vanno accudite con maggiore attenzione e cura, affinché possano superare i primi anni e irrobustire. Il che significa, a mio parere, agire a mano.
Non servirà che tu ti metta ginocchioni a smuovere la terra attorno, ma, come ti ha suggerito il vicino, con la zappetta a manico lungo passare attorno per arieggiare e disturbare la crescita delle erbacce al piede della siepe.
Forse dovrai farlo più volte, ogni 2 o 3 settimane, ma che ci vuoi fare? Nessuno ha mai detto che il giardinaggio sia una passeggiata di salute.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi, magari qualcuno prima di me ha gia risolto.

A Giugno scorso ho piantato 300 piantine (altezze varie tra i 60-80 cm) a 60 cm l'una dall altra a circa 90 cm dal muro di recinto.
Il problema è che essendo ancora piccole, arriva il sole e mi cresce l erba tra le piantine.
Avevo pensato al decespugliatore con filo per tagliare tra pianta e pianta, ma il rischio è intaccare e rovinare il tronco delle paintine.

Avete idee indolori? Chiedo perche il mio vicino mi ha consigliato di ripulire con la zappa a mano, ma sono 300 piante...mi ammazzo!!!
Un altro mi ha consigliato di tagliare a 20 cm i classici tubi rossi idraulici da 10 cm e metterli alla base di tutte le piantine per proteggerle...ma mi ammazzo economicamente!

Possibile che non esista uno "carozzeria" sul decespugliatore che tagli solamente all'interno di questa protezione?

Grazie e buona giornata.

esiste e lo hanno tutti i decespugliatori, copre parzialmente il raggio d'azione del filo, a seconda dei modelli ce ne sono di più "protettive"

sta poi alla mano dell'utilizzatore muoversi con attenzione, il rischio di rovinare le piantine rimane

io metto attorno al piede delle piante da proteggere le classiche retine che recupero dai gerani-surfinie- o comunque le piante da balcone, è esteticamente invisibile e svolge egregiamente il ruolo di protezione. chiaramente devi averle, a meno di contattare i produttori di materiali e vedere se per 300 pz ti fanno un prezzo decente, che comunque sarò intorno a qualche centesimo

ovviamente non esiste un intervento a costo zero, che sia economico o di fatica

magari qualcuno più tecnico ha conoscenze di accessori specifici da decespuglioatore
 

Mimmo82

Aspirante Giardinauta
esiste e lo hanno tutti i decespugliatori, copre parzialmente il raggio d'azione del filo, a seconda dei modelli ce ne sono di più "protettive"

sta poi alla mano dell'utilizzatore muoversi con attenzione, il rischio di rovinare le piantine rimane

io metto attorno al piede delle piante da proteggere le classiche retine che recupero dai gerani-surfinie- o comunque le piante da balcone, è esteticamente invisibile e svolge egregiamente il ruolo di protezione. chiaramente devi averle, a meno di contattare i produttori di materiali e vedere se per 300 pz ti fanno un prezzo decente, che comunque sarò intorno a qualche centesimo

ovviamente non esiste un intervento a costo zero, che sia economico o di fatica

magari qualcuno più tecnico ha conoscenze di accessori specifici da decespuglioatore
ma questa retine sono di ferro? non le ho individaute...
 
Alto