• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Peppe! Il problema è che i keiki hanno le teste che vanno da tutte le parti e le loro radici idem. Questo in foto è un solo lato, le radici sono su tutto il diametro della pianta. Finché non riesco a separare senza far ulteriori danni i keiki... Non posso abbassare la pianta :lol: poi per ora sta benone! L'ho rinvasata l'anno scorso.
Puoi tagliare e lasciare solo le radici aeree e...zatterarla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non capisco perché vogliate tutti tagliare delle radici a quella povera phal
Perché ha un sacco di radici aeree e, ciò, è un bene ma nel vaso saranno tutte in abbandono cioè morenti e poco attive visto che, essendo pazza, sta letteralmente scappando dal vaso!! Allora una bella zattera è meglio: vicino alla lobbii tornerà più in sé.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao Peppe! Il problema è che i keiki hanno le teste che vanno da tutte le parti e le loro radici idem. Questo in foto è un solo lato, le radici sono su tutto il diametro della pianta. Finché non riesco a separare senza far ulteriori danni i keiki... Non posso abbassare la pianta :lol: poi per ora sta benone! L'ho rinvasata l'anno scorso.
E' come separare le gemelline siamesi: intervento di 18 ore che andrà sui quotidiani. :ROFLMAO:
 
S

susie

Guest
Perché ha un sacco di radici aeree e, ciò, è un bene ma nel vaso saranno tutte in abbandono cioè morenti e poco attive visto che, essendo pazza, sta letteralmente scappando dal vaso!! Allora una bella zattera è meglio: vicino alla lobbii tornerà più in sé.
Mah, è una supposizione o un dato certo? Per me è più probabile che abbia qualche radice interna morta, come è fisiologico, ma che nel complesso l'apparato radicale sia buono (radici aeree escluse). A meno che la condizione problematica delle radici interne non sia ben visibile dall'esterno e quindi @JessOrchidLover ne sia sicura.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Puoi tagliare e lasciare solo le radici aeree e...zatterarla.
Ma non ci penso nemmeno!! :lol: mi basta la Lobbii.
Perché ha un sacco di radici aeree e, ciò, è un bene ma nel vaso saranno tutte in abbandono cioè morenti e poco attive
Mah, è una supposizione o un dato certo? Per me è più probabile che abbia qualche radice interna morta, come è fisiologico, ma che nel complesso l'apparato radicale sia buono (radici aeree escluse). A meno che la condizione problematica delle radici interne non sia ben visibile dall'esterno e quindi @JessOrchidLover ne sia sicura.
Le radici nel vaso, sono orgogliosa di dirlo, sono tutte verdi come fossero appena state emesse. Per alcune effettivamente é così, visto che ne sono nate tante aeree (fisiologico, sono le radici dei keiki, non della pianta madre), ma l'apparato radicale sottostante ha comunque continuato a crescere.
Per darvi un'idea di quanto attiva sia: devo bagnare questo vaso di 13 cm con la stessa frequenza di quelli da 5cm. Assorbe acqua e si asciuga alla velocità della luce.
E' come separare le gemelline siamesi: intervento di 18 ore che andrà sui quotidiani. :ROFLMAO:
Il primo intervento non è andato a buon fine... Si vede ancora il cratere, tutto secco ormai. Le gemelline rimarranno attaccate fino a che la chirurgia non avrà sviluppato metodi più efficaci!

(poi diciamocela tutta: personalmente preferisco vedere una bella fioritura d'insieme come quella dell'anno scorso o quella che promette quest'anno, piuttosto di quattro piantine piccine con un solo stelo:laugh:)
 
S

susie

Guest
Le radici nel vaso, sono orgogliosa di dirlo, sono tutte verdi come fossero appena state emesse. Per alcune effettivamente é così, visto che ne sono nate tante aeree (fisiologico, sono le radici dei keiki, non della pianta madre), ma l'apparato radicale sottostante ha comunque continuato a crescere.
Per darvi un'idea di quanto attiva sia: devo bagnare questo vaso di 13 cm con la stessa frequenza di quelli da 5cm. Assorbe acqua e si asciuga alla velocità della luce
Appunto. Si vede che scoppia di salute. È una phal esuberante e vivace.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Invece come va il fusarium? Bloccato grazie alla distruzione dei soggetti compromessi e al trattamento a tutte con aliette?
Comunque, se stacchi un keiki da una tua phal poi zatterala...la lobbii vuole una compagna!
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Invece come va il fusarium? Bloccato grazie alla distribuzione dei soggetti compromessi e al trattamento a tutte con aliette?
Comunque, se stacchi un keiki da una tua phal poi zatterala...la lobbii vuole una compagna!
Non nominare l'innominabile! Per ora ho fatto due trattamenti su tre. Prima di aprire bocca al riguardo voglio finire tutti i bagni con aliette (ne manca uno a novembre) e poi aspettare almeno altri 2 mesi senza incidenti per poter dichiarare una piccola vittoria.

La zattera invece non accadrà! La Pazza ha la ovvia tendenza a diventare enorme, un keiki su una zattera diventerebbe troppo ingombrante e non ho lo spazio...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buon sabato sera cosi:
L'odontoglossum é fiorito, aspetto il secondo fiore!
Screenshot_20221028_205155.jpg
Screenshot_20221028_205209_edit_30377227042524.jpg radice al 1000%%

Screenshot_20221028_205213_edit_30364391203206.jpg questa invece è quel coso strano della Pazza, che secondo me è un ramo nato sfortunato. Vedremo se c'è la farà da solo a trovare la strada verso la luce, sono fiduciosa.

E ho trovato anche un altro bozzetto su quella a pois:

Screenshot_20221028_205205_edit_30388674309395.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
dovrebbe essere un ibrido, hai il nome ? profuma ?
a me sta preparando lo stelo il Crispum ed una burrangeara.....speriam bene
Peggy Ruth! E no, niente profumo. Teoricamente con il passare dei giorni i petali dovrebbero diventare più lilla, normalmente fa così.
Una burrangeara la vorrei anche io... Ce ne sono tantissime e sono tutte magnifiche.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera!
Direi che anche quest'anno le fioriture non mancheranno!
Pure la phal della scommessa che era radice al 100% ha messo su uno stelo! (foto numero 1)
Screenshot_20221108_151021.jpg Screenshot_20221108_151032.jpg
Screenshot_20221108_151108.jpg (foto 3 é la matriarca, che non si smentisce fiorendo due volte l'anno)
Screenshot_20221108_151115.jpg Screenshot_20221108_151123.jpg Screenshot_20221108_151229.jpg Screenshot_20221108_151118_edit_16287377768681.jpg Screenshot_20221108_151053_edit_16298084415812.jpg Screenshot_20221108_151037_edit_16305496304091.jpg
Alcune le ho scoperte in questi giorni già belle cresciute! Non vedo l'ora :wow:
 
S

susie

Guest
Buonasera!
Direi che anche quest'anno le fioriture non mancheranno!
Pure la phal della scommessa che era radice al 100% ha messo su uno stelo! (foto numero 1)
Vedi l'allegato 752217
Un attimo: lo stelo che ha messo la phal della scommessa è lo stesso oggetto misterioso su cui abbiamo scommesso? Perché dici "radice al 100%"? Scusa, ma sono queste le questioni davvero importanti:lol:
Auguri per le fioriture!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera!
Direi che anche quest'anno le fioriture non mancheranno!
Pure la phal della scommessa che era radice al 100% ha messo su uno stelo! (foto numero 1)
Vedi l'allegato 752217 Vedi l'allegato 752220
Vedi l'allegato 752223 (foto 3 é la matriarca, che non si smentisce fiorendo due volte l'anno)
Vedi l'allegato 752226 Vedi l'allegato 752229 Vedi l'allegato 752232 Vedi l'allegato 752235 Vedi l'allegato 752238 Vedi l'allegato 752241
Alcune le ho scoperte in questi giorni già belle cresciute! Non vedo l'ora :wow:
Che belle soddisfazioni!!!
 
Alto