• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info coltivazione Epiphyllum

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Possiedo l'epiphyllum che vedete in foto da alcuni anni. Nella ciotola in foto da un paio di stagioni. Purtroppo sono costretto a tenerlo sulla scala anche in estate non avendo una posizione adeguata all'esterno. Mi chiedevo se è per questo che fa nuovi germogli che diventano lunghissimi e non fiorisce più da tempo. Si trova vicino a una porta a vetri ma probabilmente l'illuminazione non è adeguata neanche d'estate. Mi domandavo inoltre se sia normale che non crescano nuovi germogli dalla terra. Se non fosse che mi è stato regalato da una persona cara me ne sarei già liberato. Per di più ho avuto la brillante idea di fare talee che hanno attecchito da paura e ora mi ritrovo un altro vaso grandicello da gestire. Ma questa è un'altra storia. :banghead:
Epiphyllum-1.jpg Epiphyllum-2.jpg

cri1401

Master Florello
Come hai già dedotto gli manca la luce. I miei li lascio in veranda a prendere la luce del mattino e stop.
Devi spostarlo ma fallo gradualmente perché se no lo bruci.
Fosse mio taglierei via i germogli filati, ma è solo un mio parere.

Tchaddo

Florello
Io ancora non ci sono entrato in sintonia... Da quel che ho capito mi son perso la sua estivazione e continuando a bagnarlo non gli ho fatto bene... Non è facile capire cosa vuole!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ancora non ci sono entrato in sintonia... Da quel che ho capito mi son perso la sua estivazione e continuando a bagnarlo non gli ho fatto bene... Non è facile capire cosa vuole!
Non è così difficile!
Luglio e agosto si bagna sporadicamente poi a settembre riprende a vegetare e si bagna un po' di più. In inverno va tenuto asciutto, al fresco e alla luce forte per farlo riposare e stimolare la fioritura. Il mio ha diciannove anni e ogni anno fiorisce a profusione.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
In quanto ad acqua io lo bagno quando mi ricordo. Almeno quello sulla scala. Quello fuori invece in estate l'ho tenuto bagnato quando si asciugava troppo. Non sapevo di questa storia della estivazione. :banghead:

Alto