• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vantaggi/svataggi utensili a batteria vs a scoppio

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
ho un giardino di 1500mq tutto circondato da siepe di alloro. fino a qualche anno fa usavo un tagliasiepe elettrico bosch da 600w ma era pesante e il filo una gran rottura. Casualmente comprai un tagliasiepi a batteria della florabest (lidl) con batt 20v 2ah e non ci crederete riesco a tagliare tutta la siepe (hob3 batt di scorta) con gran sollievo per le mie braccia affette da epicondilite. logicamente la potenza è scarsina e vorrei passare a qualcosa di più potente ma non pesante ed ecco che qui casca l asino: un tagliasiepi a batteria di 40v 4ah viene a pesare intorno ai 4,5kg mentre uno a scoppio tipo stihl pesa sui 4,3 kg. Logicamente a livello di potenza quello a scoppio surclassa quello a batteria. Ma allora mi chiedo che senso ha acquistarne uno a batteria (tralasciando argomentazioni ecologiche)?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Rimane il rumore delle lame ma non c'è quello del motore, non ci sono gas di scarico da respirare, praticamente esente da manutenzione se non la regolare pulizia della macchina a fine lavoro. Fine dei vantaggi. La "rivoluzione" delle batterie ad oggi è soprattutto per chi vende.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho tutto elettrico: decespugliatore, motosega, biotrituratore, tagliasiepi, svettatoio.
A batteria ho solo attrezzi piccoli: minimotosega e forbici.
Secondo me il filo non è un grosso problema, sistemando delle prese nei punti strategici.
Per un uso occasionale l'elettrico ha il vantaggio che anche dopo un anno di non utilizzo lo accendi e va.
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Io ho tutto elettrico: decespugliatore, motosega, biotrituratore, tagliasiepi, svettatoio.
A batteria ho solo attrezzi piccoli: minimotosega e forbici.
Secondo me il filo non è un grosso problema, sistemando delle prese nei punti strategici.
Per un uso occasionale l'elettrico ha il vantaggio che anche dopo un anno di non utilizzo lo accendi e va.
si è vero però devo tirare 40 mt di filo per qualsiasi lavoro e in un paio di occasioni ho reciso il cavo e la macchina pesa un bel po'
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Rimane il rumore delle lame ma non c'è quello del motore, non ci sono gas di scarico da respirare, praticamente esente da manutenzione se non la regolare pulizia della macchina a fine lavoro. Fine dei vantaggi. La "rivoluzione" delle batterie ad oggi è soprattutto per chi vende.
e da aggiungere che per poter lavorare servono 2 batterie con un aggravio di spesa e le batterie dopo qualche tempo vanno sostituite. se le macchine professionali a batteria fossero più leggere non ci penserei 2 volte
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non hai dimestichezza con le macchine a scoppio, elettrico tutta la vita

serve uno stock di batterie di scorta

la funzionalità di quelli a scoppio è molto superiore, immagino che basta attendere e riusciremo a raggiungere livelli comparati

mi sfugge il lato ecologico dei prodotti elettrici, tra kg e kg di materiali per le batterie, e la corrente che viene ancora prodotta con centrali a combustibili fossili, sarebbe meglio inquinare quel poco che serve a farlo funzionare che in continuo per darmi disponibilità di corrente in ogni momento. quindi su quello metterei una pietra sopra.

ho un tosasiepe a filo è abbastanza scomodo, ma con quello a batteria, una sola batteria, non riusciamo a fare tutto e non c'è stato verso di trovare le batterie aggiuntive (prodotto marchio obi) e quello a filo è più potente, quando ci sono certi rami ostici o le potature di ridimensionamento, meglio quello, se faccio il rincospermo va tutto bene se faccio la pyrachanta un po' meno :D dipende dal lavoro che voglio fare.
 

calce

Aspirante Giardinauta
" non c'è stato verso di trovare le batterie aggiuntive...."tutto si trova e tutto si fà funzionare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
" non c'è stato verso di trovare le batterie aggiuntive...."tutto si trova e tutto si fà funzionare...
il prodotto funziona, e anche bene, solo che sono costretta a ricaricare prima di continuare
il prodotto è di marca loro e la forma diversa da altre compatibili e loro non hanno in elenco il pezzo sostitutivo/aggiuntivo

se poi devo mettermi a smontare la carcassa e sostituire il pacco batterie.. lo faccio quando non funzionerà più, salvo che mi convenga prendere un prodotto analogo di altra marca di cui magari ho già altri articoli e diversi pacchi batteria...
o no?

tutto si può fare, non sempre ha senso farlo, cioè non sempre è economicamente conveniente

avrei preferito un intervento costruttivo, magari link dove trovare quelle batterie e non solo una massima messa tanto per partecipare ;)

tosasiepe obi marchio lux
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per avere aiuto, avresti dovuto indicare marca e mod. mica siamo indovini?
Era scritto, marchio obi, comunque non avevo chiesto aiuto avevo affermato che non ne ho trovate,
nella risposta a te ho solo detto che se volevi replicare avresti potuto essere anche costruttivo oltre che polemico ;)

Stiamo filosofeggiando gratis

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
On line ormai si trovano facilmente
dei pratici adattatori fatti per poter usare ...che so e ad esempio attrezzatura LIDL con batterie della Bosch piuttosto che DeWalt o qualsiasi altra batteria professionale di altro marchio e/o più potenti o con più capacità di carica

@Spulky il problema comunque NON È la rottura di aprirle per sostituire il pacco batterie il problema sono i costi di quei pacchi così come delle dell'intero accumulatore ...solo se sono "cinesi" hanno un costo TOT. ..e poi durano quel durano ...ma se se ne comprano di discrete di marca acclarata allora il costo schizza in alto e praticamente costano sempre di più dell'attrezzatura intera a comprarla NUOVA.
 
Ultima modifica:

Project4

Aspirante Giardinauta
Queste e queste sono date come compatibili e mi pare che abbiano un attacco differente. Le vedo sia a 12 che 36v, ma non sapendo il modello del tuo tosasiepi non so se sono adatte.
Probabilmente, immaginando che tu abbia già richiesto ad OBI e non trovandola più commercializzata da loro, se vuoi trovare qualcosa per sostituirla ti conviene cercare su produttori terzi che fanno prodotti compatibili.

Ovviamente è solo una veloce ricerca e non ho mai acquistato dai siti linkati quindi lascio a te l'eventuale verifica sull'affidabilità. In passato però ho acquistato più volte da alcuni rivenditori di batterie compatibili dall'estremo oriente senza incorrere in problemi nè fregature.

Saluti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Queste e queste sono date come compatibili e mi pare che abbiano un attacco differente. Le vedo sia a 12 che 36v, ma non sapendo il modello del tuo tosasiepi non so se sono adatte.
Probabilmente, immaginando che tu abbia già richiesto ad OBI e non trovandola più commercializzata da loro, se vuoi trovare qualcosa per sostituirla ti conviene cercare su produttori terzi che fanno prodotti compatibili.

Ovviamente è solo una veloce ricerca e non ho mai acquistato dai siti linkati quindi lascio a te l'eventuale verifica sull'affidabilità. In passato però ho acquistato più volte da alcuni rivenditori di batterie compatibili dall'estremo oriente senza incorrere in problemi nè fregature.

Saluti.
grazie per la ricerca, la nostra(ricerca) era datata di qualche anno, almeno 4-5, ad occhio tra le compatibili ne vedo almeno un paio che potrebbero starci,
per la ricerca e l'acquisto la mia metà è abbastanza ben organizzato, se trova i codici di riferimento corretti
se il prezzo è vantaggioso sicuramente ne approfitterò, il prodotto dovrebbe avere circa 8-10 anni se non sbaglio

On line ormai si trovano facilmente
dei pratici adattatori fatti per poter usare ...che so e ad esempio attrezzatura LIDL con batterie della Bosch piuttosto che DeWalt o qualsiasi altra batteria professionale di altro marchio e/o più potenti o con più capacità di carica

@Spulky il problema comunque NON È la rottura di aprirle per sostituire il pacco batterie il problema sono i costi di quei pacchi così come delle dell'intero accumulatore ...solo se sono "cinesi" hanno un costo TOT. ..e poi durano quel durano ...ma se se ne comprano di discrete di marca acclarata allora il costo schizza in alto e praticamente costano sempre di più dell'attrezzatura intera a comprarla NUOVA.
la produzione è quasi solo cinese, anche dei prodotti a marchio, se si riesce a "pescare" tra le fabbriche che producono anche le originali, quindi utilizzando i medesimi materiali, anche i compatibili sono di qualità

il punto è valutare se dopo 8 anni di tosasiepe elettrico di 8 anni fa, vale ancora la pena investire sulle batterie che saranno solo per quel prodotto, questione di prezzo

quando ormai da un po' si sta cercando di procurarsi solo attrezzi elettrici della stessa marca con batterie uguali per tutti

non utilizzando tutti prodotti assieme, con un kit di 4-5 batterie, il giorno che decidi di fare un qualsiasi lavoro, hai carica utile per tutto il tempo necessario
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie per la ricerca, la nostra(ricerca) era datata di qualche anno, almeno 4-5, ad occhio tra le compatibili ne vedo almeno un paio che potrebbero starci,
per la ricerca e l'acquisto la mia metà è abbastanza ben organizzato, se trova i codici di riferimento corretti
se il prezzo è vantaggioso sicuramente ne approfitterò, il prodotto dovrebbe avere circa 8-10 anni se non sbaglio


la produzione è quasi solo cinese, anche dei prodotti a marchio, se si riesce a "pescare" tra le fabbriche che producono anche le originali, quindi utilizzando i medesimi materiali, anche i compatibili sono di qualità

il punto è valutare se dopo 8 anni di tosasiepe elettrico di 8 anni fa, vale ancora la pena investire sulle batterie che saranno solo per quel prodotto, questione di prezzo

quando ormai da un po' si sta cercando di procurarsi solo attrezzi elettrici della stessa marca con batterie uguali per tutti

non utilizzando tutti prodotti assieme, con un kit di 4-5 batterie, il giorno che decidi di fare un qualsiasi lavoro, hai carica utile per tutto il tempo necessario
Avevo proposto proprio per questo degli adattatori, costano molto meno, sia in euro sia in fatica e tempo perso nella ricerca, di una batteria forse neanche più prodotta dal tal marchio... dovendo così orientarti su compatibili ...o per meglio definirle "semplicemente ADATTABILI...che per paradosso è pure peggio...dato che le adattabili generalmente lo sono per caratteristiche d'innesto, ma generalmente sono più scarse per caratteristiche tecniche...
Con gli adattatori però si possono, prima di tutto, scegliere batterie di "classe superiore ben piu moderne ....poi attraverso un'adattatore ordinato ad hoc
potersele usare in tranquillità.
In fin dei conti, se ho capito bene, tu possedendo tutti gli stessi attrezzi con la stessa batteria, credo che a te serva UN adattatore che poi potrai usare spostandolo su un attrezzo piuttosto che un altro...poi oggigiorno con le stampanti 3D ti fanno gli adattatori "al momento" su ordinazione per qualsivoglia tipo di batteria....e vanno moltissimo per la maggiore tra i fruitori di attrezzature a batteria...in quanto, ad es. come anche per me che ho una serie molto valida di ottimi avvitatori e trapani che se pur molto ben funzionanti e funzionali/"robusti"...hanno la pecca generale di dover essere fermi o proprio sostituiti perché la loro batteria è morta e non più commercializzata.

Oppure ben si trovano anche online ditte ITALIANE a cui spedire le batterie esauste e loro ti sostituiscono il paccopile interno composto da pile di marca e ti danno pure la garanzia.

In fin dei conti se "deve" essere fatto almeno si può farlo risparmiando qualcosa...
 
Ultima modifica:

Project4

Aspirante Giardinauta
...
Oppure ben si trovano anche online ditte ITALIANE a cui spedire le batterie esauste e loro ti sostituiscono il paccopile composto da pile di marca e ti danno pure la garanzia.
Molto interessante, non conoscevo questa realtà. Ma avresti per caso qualche link di aziende serie che mi interesserebbe avere un preventivo per sostituzione batteria di una scopa elettrica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Molto interessante, non conoscevo questa realtà. Ma avresti per caso qualche link di aziende serie che mi interesserebbe avere un preventivo per sostituzione batteria di una scopa elettrica?
Digita su google
"RIGENERAZIONE BATTERIE ELETTROUTENSILI" ti si aprirà "un mondo"
....

Ad esempio....eccoti qua sotto alcuni link




Oppure se ti volessi orientare sugli adattatori
digita su google
"Adattatori batterie per elettroutensili"

Altrimenti sono in contatto, su un paio di gruppi FB specifici, e ben potrei trovarti un paio di privati (direi fidati/ben recensiti) ed eventualmente interessarli (successivamente al loro assenso girarti i loro nominativi) a farteli/stamparteli loro in 3D, sempre su ordinazione ed in ogni caso con spedizione dell'eventuale batteria a "campione"
:ciao::ciao:
 
Alto