• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bordo marciapiede

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nel mio giardino ho 25-30 metri di marciapiede, e in questi 6 anni (da quando è stata costruita la casa) il prato intorno è sceso di circa 5 cm. è rimasto quindi un bordo abbastanza tagliente, e avendo 2 bambini di 2 e 5 anni sono preoccupata che cadano e ci sbattano la testa.
C'è un modo per risolvere questo problema senza spendere troppo e rifare tutto il prato?
Pensavo di prendere dei sacchi di terra (non posso far venire un camion perchè molto distante dalla strada) e mettere una 20ina di cm di terra intorno a tutta la lunghezza del marciapiede e poi seminarci sopra qualcosa che faccia un bello spessore... c'è qualche erba o fiore che faccia uno spessore morbido e possa servire allo scopo?
Grazie a tutti!
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Ecco qui. Lasciate stare che è super secco, non piove da mesi e fino a poco fa la temperatura era sottozero e c'era ancora neve, in inverno diventa così e poi ritorna verde in primavera. Ora che è un po' più caldo abbiamo attivato l'irrigazione.
Secondo voi fare una striscia di piante tappezzanti di qualche tipo? Anche con fiori ma forse meglio di no perchè attirano le api...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.55.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.55.29.jpeg
    365,6 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.55.16.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-21 at 08.55.16.jpeg
    370,5 KB · Visite: 37

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Io farei come avresti intenzione di fare tu: colmare lo scalino con terra e poi seminare con la stessa erba impiegata nel resto del giardino. Mi sembra sia la più semplice, economica e rapida delle soluzioni.
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Grazie. Il problema è quanta terra devo portare... mi bastano 10-20 cm per colmare lo scalino? Posso comprare sacchi di terra (quanti da 70 L), o devo far venire un camion? (sarebbe un problema poi per la lunghezza della stradina dal parcheggio al giardino)
Il mio dubbio è che se metto solo diciamo un cordolo di 10 cm per 20 cm lungo tutto il bordo, poi si crei una discontinuità col resto del prato e che pian piano "crolli", e qui il dubbio se mettere erba o magari piante che rinforzino un po'...
Tenete conto che in luglio/agosto a volte l'erba attaccata al marciapiede si secca per il caldo del marciapiede, pur essendoci l'impianto di irrigazione...
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Potresti considerare di fare un cordolo di vasi rettangolari con fiori oppure impiegare una microsiepe...
 

Sybian

Giardinauta
Potresti considerare di fare un cordolo di vasi rettangolari con fiori oppure impiegare una microsiepe...
Poi dovrebbe sbancalare ancora più terra per proteggere gli spigoli dei vasi, i figli potrebbero sbattere la testa anche lì.
Le siepi mi sembrano l'idea più corretta, ma vedendo il giardino senza alcuna pianta, penso non siano gradite, di fatto non vuole fiori per non attirare le api!
mi viene da pensare a questo punto perché un giardino?
Asfalta tutto e prendi due belle campane, non in vetro, ma in policarbonato e quando escono per giocare li tieni li dentro.

Scusa il sarcasmo.

La soluzione delle siepi indicate da MikiMouse ti risolverebbe anche per futuri abbassamenti del livello del prato (o dell'asfalto decidessi diversamente :) )
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Scusami, non mi conosci, non puoi sapere come mai il giardino è ancora spoglio, come mai stiamo iniziando a sistemarlo adesso ecc ecc.
Di fatto, quello è l'unico lato del giardino così spoglio, davanti c'è uno spazio largo con alberi e fiori.
Preferisco non avere fiori vicino a certi punti del marciapiede perchè c'è anche il tavolo dove mangiamo in estate. I fiori li metto dall'altro lato distanti.
In ogni caso se il giardino (quel lato del giardino) è spoglio non è perchè voglio una colata di cemento ma perchè appunto stiamo iniziando a pensare a come arrangiare quel lato, non avendo avuto tempo l'anno scorso. In ogni caso in estate abbiamo messo 2 scivoli, una casetta, la piscina e diverse altre cose. In quel corridoio ci giocavano a calcio con il papà o facevano corse in bicicletta, non ci sono piante proprio per lasciare spazio per correre. quando saranno più grandi penseremo di più all'estetica.
I bambini possono giocare e sbattere su tutti i vasi che vogliono, ma quel bordo è molto tagliente, dalle foto non si capisce bene. Oltre che essere molto brutto secondo me.

Sto chiedendo consigli su specie di piante che posso piantare, anche con fiori, perchè no? L'unico lato in cui non voglio metterli è quello dove abbiamo il tavolo dove mangiamo. Non ho capito come sarebbero queste minisiepi, non rischiano di essere bruttine?
Piante tappezzanti? Non me ne intendo molto, per piacere non prendete in giro.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Intanto complimenti per la location e per il giardino. Vedo che hai dei bellissimi fiori: continua così. Metto delle immagini giusto per darti degli spunti. Se opti per le fioriere, puoi prenderle rettangolari in plastica, colore cotto, delle dimensioni che preferisci, e adornarle con quello che vuoi... siepe-bosso.jpg siepe-bassa_NG3.jpg siepe-bassa_NG1.jpg fioriere-rettangolari.jpg jpg.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Poi dovrebbe sbancalare ancora più terra per proteggere gli spigoli dei vasi, i figli potrebbero sbattere la testa anche lì.
Le siepi mi sembrano l'idea più corretta, ma vedendo il giardino senza alcuna pianta, penso non siano gradite, di fatto non vuole fiori per non attirare le api!
mi viene da pensare a questo punto perché un giardino?
Asfalta tutto e prendi due belle campane, non in vetro, ma in policarbonato e quando escono per giocare li tieni li dentro.

Scusa il sarcasmo.

La soluzione delle siepi indicate da MikiMouse ti risolverebbe anche per futuri abbassamenti del livello del prato (o dell'asfalto decidessi diversamente :) )
Puoi non condividere le scelte, ci sta, uno può non volere le api perchè è allergico
Se vuoi dare consigli dalli
il sarcasmo evitalo.
sarebbe anche il caso di non prendersela troppo per una battuta.

comunque si sbanca, non si sbancala il terreno.. ;).. mi pare

per cortesia però non continuiamo a ribattere.
cerchiamo invece di trovare soluzioni utili alle domande di eowyn, che poi sono utili a tutti
grazie per la collaborazione
 

Sybian

Giardinauta
@Eowyn ripeto volentieri le mie scuse, dal post temevo fossi una madre eccessivamente apprensiva che mette "sottovuoto" i figli per ogni qual tipo di paura.

Come siepe o microsiepe a mio avviso il bosso è scontato, ma tra i più comodi da manutenere, è fitto e compatto e scegli tu a che altezza tenerlo.


P.S.:
@Spulky si sbanca un casinò, si sbancala un bancale (o pallet che dir si voglia).
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Sybian ;)
Mikimouse, grazie per i consigli! Alla fine metteremo alcuni vasi, e da un lato proviamo a fare un'aiuola con fiori bassi e piante sempreverdi.
Vedremo come verrà! :)
Una domanda sul bosso, che mi interessa anche per altre cose... è difficile da mantenere ben potato? Perchè è bello quando è tutto a postino, ma non ho idea di quanto spesso si debba potare per ottenere quell'effetto! Che attrezzi servono, tra l'altro? Grazie!
 

Sybian

Giardinauta
Una domanda sul bosso, che mi interessa anche per altre cose... è difficile da mantenere ben potato? Perchè è bello quando è tutto a postino, ma non ho idea di quanto spesso si debba potare per ottenere quell'effetto! Che attrezzi servono, tra l'altro? Grazie!
Da me nascono spontanei in giardino, non ho ancora capito da dove arrivino e li invaso di volta in volta, non li poto, li faccio crescere spontaneamente e per il momento essendo alti circa un metro sono ancora di facile gestione, mi diverte vederli sparare rami a caso in direzione del sole.
Tenerlo in ordine non è difficile, soprattutto se compri quelli già topiati.
Che io sappia si può potare due volte l'anno, ma meglio sentire altri pareri in merito.

Per l'attrezzo da usare dipende quanta superficie devi curare, possono bastare un paio di cesoie fino ad arrivare al classico tagliasiepi.

ciao
 
Alto