• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo cambiare vaso?

stefania11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho questa orchidea da un anno e mezzo e mi ha rimesso i fiori fortunatamente. Vorrei sapere se devo cambiare il vaso e metterne uno più grande
Grazie a tutti

Allegati

• IMG-20220306-WA0055.jpg
    IMG-20220306-WA0055.jpg
    144 KB · Visite: 24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Ho questa orchidea da un anno e mezzo e mi ha rimesso i fiori fortunatamente. Vorrei sapere se devo cambiare il vaso e metterne uno più grande
Grazie a tutti
Sì, a fioritura finita.
Lava le radici in acqua tiepida poi elimina quelle vuote, secche e marce.
Tieni tutte quelle sane verdi o giallo chiaro (perchè al centro del vaso non prendon luce).
Metti cannella in polvere sui tagli poi invasa con bark nuovo.
Bagna dopo 7 gg dal rinvaso per cicatrizzare i tagli.
Dato che il bark nuovo non assorbe acqua dovrai fare ammolli brevi di max 10 min il tempo di far tornare le radici verde brillante e abbastanza ravvicinati nel tempo (guarda sempre il colore delle radici che devono essere argentee prima di bagnare).

PazzOrky

Giardinauta Senior
dovrai fare ammolli brevi di max 10 min il tempo di far tornare le radici verde brillante e abbastanza ravvicinati nel tempo (guarda sempre il colore delle radici che devono essere argentee prima di bagnare).
Magari è più facile bagnare a "doccia"...
Ovvero bagni dall'alto finché l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo, lasci sgocciolare e riposizioni la pianta in una posizione luminosa.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sì, a fioritura finita.
Lava le radici in acqua tiepida poi elimina quelle vuote, secche e marce.
Tieni tutte quelle sane verdi o giallo chiaro (perchè al centro del vaso non prendon luce).
Metti cannella in polvere sui tagli poi invasa con bark nuovo.
Bagna dopo 7 gg dal rinvaso per cicatrizzare i tagli.
Dato che il bark nuovo non assorbe acqua dovrai fare ammolli brevi di max 10 min il tempo di far tornare le radici verde brillante e abbastanza ravvicinati nel tempo (guarda sempre il colore delle radici che devono essere argentee prima di bagnare).
Specifico: devi aumentare la misura del vaso SOLO SE le radici sane sono TANTE e non si riescono a reinserire bene nel vaso attuale.

Se, al contrario, non ci sono problemi a reinserirla, rimettila nel vaso attuale.

Se devi aumentare, non passare da un vaso di 13 cm (standard) a uno di 20, prendilo al massimo un centimetro o due più grande, non di più.

Alto