• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

affrancare, si ma come e quando?

luethyi

Giardinauta
CIao a tutti! Ho acquisito uno strombocactus disciformis a due teste, innestato. Mi chiedevo...1) si può affrancare? 2) come? 3) quando?:confuso:
Sono fiduciosa nella sapienza dei saggi del forum:)

luethyi

Giardinauta
aggiungo immagine
sdisciformis.jpg

reginaldo

Florello Senior
Non è il caso, sono piante che vivono meglio su innesto., comunque non è certo il periodo, è meglio, se proprio vuoi farlo, a primavera.
Ciao
Reginaldo

luethyi

Giardinauta
Grazie Reginaldo :) come sempre sei puntuale e cortesissimo. D'accordo che non è periodo, ma volendolo fare come si fa? O meglio ancora, dove posso informarmi?

decky

Florello Senior
Ciao Silvia :) si procede come nei casi di marciume quindi tagliando bene ed eliminando il porta innesti,dopodichè si tratta la pianta ormai franca come fosse una talea.

antonellab

Giardinauta Senior
scusate la stupida domanda ma non riesco proprio a trattenerla...ma perchè si decide di affrancare una pianta innestata...non era meglio comprarla già franca....

appo85

Giardinauta Senior
nel mio caso il motivo è che le piante innestate crescono molto più velocemente e a volte in piante facili a marcire o più delicate l'inesto è la soluzione ideale...

Per esempio io ho comprato una luethyi innestata perchè "arriva" più velocemente alla grandezza ideale, fiorisce prima, ma soprattutto perchè l'innesto crea nella marza dei polloni e affrancandoli mi ritrovo con due piante al posto di una che eventualmente possono facilmente sostituire un eventuale morte della piantina madre...

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
scusate la stupida domanda ma non riesco proprio a trattenerla...ma perchè si decide di affrancare una pianta innestata...non era meglio comprarla già franca....
Ci sono piante che vengono innestate perchè molto lente nella crescita per cui al più non si riescono ad acquistare franche.Volerle affrancare perchè son più belle con le loro radici (parere personale :eek:k07: )e perchè ad un certo punto capita che il portainnesti,la pianta che sta sotto per intenderci,non ce la faccia più a nutrire la pianta sovrastante per cui è un bene dividerle e farle crescere separatamente.

antonellab

Giardinauta Senior
....Grazieeeeeee......quante cose sto imparando....Dek e Appo siete proprio i miei maestri ...rispondete sempre a qualsiasi domanda mi viene in testa:love_4: :love_4:

luethyi

Giardinauta
Grazie Dek ! :) Anche secondo me le piante sono più belle con le loro radici...ma in realtà sono quasi inciampata in questo strombocactus:D mi era piaciuta l'idea che fosse a due teste...l'innesto lo consideravo scontato... Ma non dispero di affrancarlo la prox primavera...ogni testa è circa 5 cm...:love:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Ho affrancato una Mammillaria therasae poco tempo fa. Ho rimosso perfettamente il portainnesto dall'innesto, ho ripulito quindi l'innesto; ho lasciato che la ferita si "essiccasse" per qualche giorno, poi l'ho appoggiata semplicemente sul terreno normale (leggermente più sabbioso). A distanza di circa 2 mesi la pianta ha perfettamente radicato e sta benissimo.

Il portainnesto sta ributtando ai lati e sembra stare bene!

ciao!

Alto