• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma vedi!!!!
Dici luce, luce, luce ma non mi sembra che ne prendano tanta.
E pure nei coprivasi inserisci i vasetti...
Non ci sto più capendo una mazza.
Mai sentito parlare di regolazione luminosa? :ROFLMAO: nel telefono é automatica! Una foto purtroppo non rende sempre al meglio la realtà, ma come già ti avevo detto, in questa stanza ne prendono tantissima, di luce.
I vasetti li metto dentro i coprivaso che ho, non mi faccio problemi, la fotosintesi delle radici é minima, non sostiene la pianta. Le uniche accortezze da tenere a mente sono che siano più ampi del vasetto trasparente e che abbiano un rialzo, io sotto metto 3cm di argilla (asciutta, senza acqua), ad esempio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai sentito parlare di regolazione luminosa? :ROFLMAO: nel telefono é automatica! Una foto purtroppo non rende sempre al meglio la realtà, ma come già ti avevo detto, in questa stanza ne prendono tantissima, di luce.
I vasetti li metto dentro i coprivaso che ho, non mi faccio problemi, la fotosintesi delle radici é minima, non sostiene la pianta. Le uniche accortezze da tenere a mente sono che siano più ampi del vasetto trasparente e che abbiano un rialzo, io sotto metto 3cm di argilla (asciutta, senza acqua), ad esempio.
Basta, basta.
E' evidente che sei un califfo.
Speriamo di non gettare via quella che ho.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Non ci fosse la finestra incassata nel muro (c'è una rientranza di circa 35 cm), l'avrei fissata alla parete adiacente, ma nel mio caso non si può. Sarebbe più comodo averla fissa... Ma ci si arrangia come si può :lol:
allo stesso modo potresti impegnarti con una rastrelliera dove coltivare mini orchidee in zattera, ma sarebbe senz' altro + impegnativo
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
puoi sempre fissarla a muro se ne hai l'opportunità.
Non credo, prenderebbero poca luce. Però potrei farlo a scala aperta, chissà forse ci provo. Intanto ho leggermente tamponato facendo una cosa da rimprovero. Ho preso una ciotola di plastica da 55 e alta 25/30 cm e ne ho messe 5 o 6 tutte insieme.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non credo, prenderebbero poca luce. Però potrei farlo a scala aperta, chissà forse ci provo. Intanto ho leggermente tamponato facendo una cosa da rimprovero. Ho preso una ciotola di plastica da 55 e alta 25/30 cm e ne ho messe 5 o 6 tutte insieme.
Se poi la farai, posta foto! Sono curiosa. Per il resto..... :eek: stai attentissimo che non cominci a marcire tutto, ci deve mettere un'eternità ad asciugare quel composto, a meno che tu non l'abbia fatto diventare un colapasta!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Jess
bellissima idea....complimenti, bravissima. Le prime due orchidee in basso sono due botaniche vero?
Non ne ho la più pallida idea, quella a destra é una phal comprata al supermercato, trovi la foto da vicino qualche pagina indietro se la vuoi vedere meglio, sicuramente saprai dirmi tu di più al riguardo!

Mentre quella a sinistra é (era) una epidendrum, anche di questa se non sbaglio trovi foto e nome qualche pagina indietro.

Ps. Grazie!!
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
a meno che tu non l'abbia fatto diventare un colapasta!
Era nella mia testa fare più fori possibile e invece, un po' il tempo sempre ridotto al minimo, un po' la pigrizia che mi ha preso dopo aver ripulito tutta quella corteccia (tantissima per riempire un vaso così grosso), ho lasciato il drenaggio classico dei fori che stanno sotto al vaso.
Se poi la farai
Certo se lo farò lo posterò sicuramente.
 
Alto