• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantidi aliene

danielep

Florello Senior
Se parliamo in generale di specie aliene (o alloctone), forse sarebbe il caso di continuare su questo thread.


Se parliamo di mantidi, mi sembra il caso di continuare su questo. E' solo una proposta, eh...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ce l'avevo anch'io; anche per gli insetti in generale ed i ragni. Poi, si cambia (o, talvolta, no) ....;)
devo dire che per molte specie son cambiata anch'io... anni fa non mi sarei mai sognata di prendere una cimice a mani nude, se la vedevo svolazzare in casa scappavo finchè qualcuno non la faceva sparire...
al momento questa fobia così esagerata per gli insetti permane solo per le vespe... la maggior parte mi stanno simpatici, e alcuni li tollero, se non sono troppo invadenti e non mi saltano addosso :lol:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Mi chiamo William e sono un entomologo (studio gli insetti). Mi occupo di mantidi religiose e studio sia le specie rare che la comparsa e l'espansione delle specie aliene sul nostro territorio. Apro questo topic per chiedere se mai vi sia capitato di trovare sulle vostre piante mantidi od ooteche e se si dove/quali (meglio se postate fotografie). Vi lascio il sito delle mantidi aliene per eventuali approfondimenti e inoltre per segnalare solo le specie aliene.
Mantidialiene.netsons.org
Spero non sia troppo off topic rispetto alla tematica del forum ed auguro una buona giornata a tutti.

Volere
mi è capitato per diversi anni, ma non quest'ultimo. Ho fatto foto, ma non su piante, ma mentre divorava una cavalletta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questa una delle mantidi trovata in giro a inizio autunno andando a passeggiare per campi

IMG_5286.jpg

oltre alle "solite" uguali ma verde brillante
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche questo anno raccolgo dati di presenza sulle mantidi aliene e non. Vi allego una immagine da salvare e condividere al massimo. Per copiare i link aprirla con Google Lens e copiare il testo d'interesse.
Per completezza li trovate anche di seguito.

Segnala una mantide/ooteca autoctona: https://docs.google.com/forms/d/1c4tO5E3EjcxrMrskOAPm2Ecofx9ezgsUObdBJUBQgQw/edit?chromeless=1
Per segnalare mantidi ed ooteche di specie aliene: Progetto Mantidi Aliene (PMA) - mantidialiene.netsons.org
Per info e contatti: mantidi@hotmail.it
 

Allegati

  • IMG-20220703-WA0001.jpg
    IMG-20220703-WA0001.jpg
    87 KB · Visite: 9

tartina

Master Florello
Ciao a tutti! Anche questo anno raccolgo dati di presenza sulle mantidi aliene e non. Vi allego una immagine da salvare e condividere al massimo. Per copiare i link aprirla con Google Lens e copiare il testo d'interesse.
Per completezza li trovate anche di seguito.

Segnala una mantide/ooteca autoctona: https://docs.google.com/forms/d/1c4tO5E3EjcxrMrskOAPm2Ecofx9ezgsUObdBJUBQgQw/edit?chromeless=1
Per segnalare mantidi ed ooteche di specie aliene: Progetto Mantidi Aliene (PMA) - mantidialiene.netsons.org
Per info e contatti: mantidi@hotmail.it
puoi guardare qui https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-i-miei-neonati.276417/post-4140249 il link parte dall'ultimo mio aggiornamento
 
Alto