• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria ... bonsai?

Mila_

Aspirante Giardinauta
Ieri mi hanno regalato un rametto di portulacaria e cercando info in internet ho visto che ci sono bonsai bellissimi fatti con questa pianta, qualcuno di voi l'ha mai fatto? Non ho nessuna esperienza in bonsai ma mi intriga molto l'idea (ammesso che si tenga quel rametto, ma è di una vicina che ha una pianta di oltre un metro non sarebbe un problema procurarmene altri :D )

Per i mod: se pensate sia il caso spostate pure in bonsai :embarrass

Mila_

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, niente di personale ma onestamente chiamare i bonsai un "forzare la natura" mi sembra esagerato, perchè, se proprio volessimo fare i puristi, pure tenere un cactus messicano in un vasetto su un balcone a Milano potrebbe meritare la stessa frase.
Non voglio sembrare polemica, non lo sono per natura ma penso che i bonsai siano una forma artistica splenida proprio perchè cogniuga la bellezza della natura con il saper "vedere" la bellezza degli esseri umani, sono profondamente ignorante in materia ma cercherò di documentarmi meglio, grazie comunque.

decky

Florello Senior
Bell'argomento,ne discutevo qualche giorno fa con un'amica contrarissima alla coltivazione delle piante in vaso e soprattutto delle forzature che si fanno su alcune piante per renderle appunto bonsai...

Sai che io ho provato a talearla 2 volte ma entrambe le volte non sono riuscita a farla attecchire :confuso: eppure dovrebbe essere una pianta abbastanza resistente,mah :confuso:

milkshake

Giardinauta
decky ha scritto: