• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria ... bonsai?

Mila_

Aspirante Giardinauta
Ieri mi hanno regalato un rametto di portulacaria e cercando info in internet ho visto che ci sono bonsai bellissimi fatti con questa pianta, qualcuno di voi l'ha mai fatto? Non ho nessuna esperienza in bonsai ma mi intriga molto l'idea (ammesso che si tenga quel rametto, ma è di una vicina che ha una pianta di oltre un metro non sarebbe un problema procurarmene altri :D )

Per i mod: se pensate sia il caso spostate pure in bonsai :embarrass

Mila_

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, niente di personale ma onestamente chiamare i bonsai un "forzare la natura" mi sembra esagerato, perchè, se proprio volessimo fare i puristi, pure tenere un cactus messicano in un vasetto su un balcone a Milano potrebbe meritare la stessa frase.
Non voglio sembrare polemica, non lo sono per natura ma penso che i bonsai siano una forma artistica splenida proprio perchè cogniuga la bellezza della natura con il saper "vedere" la bellezza degli esseri umani, sono profondamente ignorante in materia ma cercherò di documentarmi meglio, grazie comunque.

decky

Florello Senior
Bell'argomento,ne discutevo qualche giorno fa con un'amica contrarissima alla coltivazione delle piante in vaso e soprattutto delle forzature che si fanno su alcune piante per renderle appunto bonsai...

Sai che io ho provato a talearla 2 volte ma entrambe le volte non sono riuscita a farla attecchire :confuso: eppure dovrebbe essere una pianta abbastanza resistente,mah :confuso:

milkshake

Giardinauta
decky ha scritto:
Bell'argomento,ne discutevo qualche giorno fa con un'amica contrarissima alla coltivazione delle piante in vaso e soprattutto delle forzature che si fanno su alcune piante per renderle appunto bonsai...
Già, bell'argomento.
Certamente se ogni appassionato con pollice verde avesse a disposizione un terreno, nessuno o quasi prediligerebbe la coltivazione in vaso....
Per quanto riguarda i bonsai, non credo che le piante ne risentano delle ridotte dimensioni, perchè vivono, fioriscono e fruttificano come quelle in scala 1:1 :D
Scusate l'OT (mea culpa :martello: ), ma l'argomento mi ha stimolato :ciglione:

Mila_

Aspirante Giardinauta
milkshake ha scritto:
Già, bell'argomento.
Certamente se ogni appassionato con pollice verde avesse a disposizione un terreno, nessuno o quasi prediligerebbe la coltivazione in vaso....
Per quanto riguarda i bonsai, non credo che le piante ne risentano delle ridotte dimensioni, perchè vivono, fioriscono e fruttificano come quelle in scala 1:1 :D
Scusate l'OT (mea culpa :martello: ), ma l'argomento mi ha stimolato :ciglione:

:lol: bella quella della scala 1:1 .. sei geometra? :D

Concordo, così come penso che mettere una pianta in un vaso, coltivare orchidee o cactus fuori dai loro habitat non sia una forzatura ma una nostra "necessità" di avere a portata di mano il nostro piccolo fazzoletto di mondo. :embarrass

appo85

Giardinauta Senior
Mila_ ha scritto:
come penso che mettere una pianta in un vaso, coltivare orchidee o cactus fuori dai loro habitat non sia una forzatura ma una nostra "necessità" di avere a portata di mano il nostro piccolo fazzoletto di mondo. :embarrass

Pienamente daccordo con te.:)

xst84

Giardinauta Senior
Mila_ ha scritto:
Concordo, così come penso che mettere una pianta in un vaso, coltivare orchidee o cactus fuori dai loro habitat non sia una forzatura ma una nostra "necessità" di avere a portata di mano il nostro piccolo fazzoletto di mondo. :embarrass
è anche vero il contrario, molte persone se private delle gioie della casa non terrebbero nessuna pianta, non concepiscono nessun interesse botanico se non come accessorio della casa, un oggetto vivo che la ingentilisce e la riscalda. Le fanno vivere "in funzione di".

Mila_

Aspirante Giardinauta
xst84 ha scritto:
è anche vero il contrario, molte persone se private delle gioie della casa non terrebbero nessuna pianta, non concepiscono nessun interesse botanico se non come accessorio della casa, un oggetto vivo che la ingentilisce e la riscalda. Le fanno vivere "in funzione di".

Non volevo portare il 3d su un piano filosofico :embarrass e penso che chi tenga le piante come pezzi d'arredamento neanche si preoccupi di cercare informazioni sui forum, detto questo a me le piante piacciono anche come estetica cercando informazioni sulla loro coltivazione cerco di "posizionarle" come più mi piacciono sulla mia veranda senza per questo forzarle.

La mia domanda iniziale era solo per sapere se qualcuno aveva provato a fare un bonsai con la portulacaria che mi sembra siano bellissimi. :Saluto:

milkshake

Giardinauta
Mila_ ha scritto:
La mia domanda iniziale era solo per sapere se qualcuno aveva provato a fare un bonsai con la portulacaria che mi sembra siano bellissimi. :Saluto:

Sai, penso che se tu voglia cimentarti nell'arte del bonsaismo con la tua talea hai cmq il vantaggio che è una pianta robusta e facilmente riproducibile, quindi fossi in te metterei una talea a crescere normalmente e su un'altra talea ormai radicata farei le prime prove per renderla bonsai :eek:k07:
In bocca al lupo!
:Saluto:

Mila_

Aspirante Giardinauta
milkshake ha scritto:
Sai, penso che se tu voglia cimentarti nell'arte del bonsaismo con la tua talea hai cmq il vantaggio che è una pianta robusta e facilmente riproducibile, quindi fossi in te metterei una talea a crescere normalmente e su un'altra talea ormai radicata farei le prime prove per renderla bonsai :eek:k07:
In bocca al lupo!
:Saluto:
:) è quello che avevo in mente infatti, ma mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno che avesse già provato, prima di usare come cavie le mie talee :D

decky

Florello Senior
Mila_ ha scritto:
:) è quello che avevo in mente infatti, ma mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno che avesse già provato, prima di usare come cavie le mie talee :D
hai provato a vedere se ci sono discussioni inerenti nella sezione bonsai?potresti aprire un topic lì oppure chiedere a Pat o Elebar se è il caso di spostare questo treadh in quella sezione :)

Mila_

Aspirante Giardinauta
decky, avevo infatti premesso in apertura che se i moderatori lo ritenevano oppurtuno che spostassero il 3d, non volevo aprirne un altro in bonsai con al stessa domanda (mi pare non sia molto "carino" secondo la netiquette dei forum) :embarrass

decky

Florello Senior
Magari nessuna delle due ha letto il topic,manda loro un mp e chiedi la cortesia dello spostamento,perchè mi sa che di qua non avrai risposte al tuo quesito.Ciao :)

luethyi

Giardinauta
Per Mila: ho un bonsai di portulacaria, molto carino :love: che peraltro io avevo quasi ucciso, omettendo di coprirlo per tempo quest'inverno:martello: ..cio' nonostante è tonico e trofico:hands13: .
Per quanto riguarda la querelle su cosa sia forzato e cosa no... A ben vedere tutto è forzatura...dalle piante agli animali e agli umani con cui ci rapportiamo. Penso che la differenza la facciano l'attenzione e l'amore che poniamo in queste relazioni...EHm, scusate lo sproloquio:embarrass

xst84

Giardinauta Senior
se qualcuno aveva provato a fare un bonsai con la portulacaria che mi sembra siano bellissimi. :Saluto:
la portulacaria..chissà cosa mi pareva...dunque:rolleyes: a occhio e croce penso che i rami e le punte rimaste non si possono legare e dirigere, puoi solo tagliare o scolpire o pelare parti di quella scorza molle ma penso lo stesso che ne esca una forma incastonata in una coreografia da sogno, com'è di tutti i bonsai riusciti e ben concepiti:eek:k07:
dopodichè..puoi passare a rimpicciolire un ficus elastica o simili:lol:

Ultima modifica:

Mila_

Aspirante Giardinauta
la portulacaria..chissà cosa mi pareva...dunque:rolleyes: a occhio e croce penso che i rami e le punte rimaste non si possono legare e dirigere, puoi solo tagliare o scolpire o pelare parti di quella scorza molle ma penso lo stesso che ne esca una forma incastonata in una coreografia da sogno, com'è di tutti i bonsai riusciti e ben concepiti:eek:k07:
dopodichè..puoi passare a rimpicciolire un ficus elastica o simili:lol:

:D Un passo alla volta ... al momento sto cercando di far tenere le talee, questa primavera vedrò come iniziare l'operazione bonsai di cui so meno di zero :embarrass
Non ho idea di come, quanto e quando vada potata la pianta ma da qui alla primavera prossima spero di riuscire a capirci qualcosa intanto mi metto in cerca di informazioni, grazie a tutti :)

xst84

Giardinauta Senior
:D Un passo alla volta ... al momento sto cercando di far tenere le talee, questa primavera vedrò come iniziare l'operazione bonsai di cui so meno di zero :embarrass
Non ho idea di come, quanto e quando vada potata la pianta ma da qui alla primavera prossima spero di riuscire a capirci qualcosa intanto mi metto in cerca di informazioni, grazie a tutti :)
le talee verrebbero anche se le tenessi in mezzo alla sabbia battuta dal mare a proposito, ho guardato le tue foto: come mai i vetri sulla spiaggia non sono stati smussati dalla forza del mare ?
hai un modo di fotografare diretto, diverso dal concettuale che pure informerebbe nel 99% dei casi "creature" simili al red nose ( bell'idea!)... diversi oggetti ritornano soprattutto mi affascina quel tuo destinare gli stessi oggetti( anche nelle stesse angolazioni ) per foto e argomenti diversi: la bottiglia, la pietra tatuata...
ehmm come si chiama il manichino ?

Mila_

Aspirante Giardinauta
le talee verrebbero anche se le tenessi in mezzo alla sabbia battuta dal mare a proposito, ho guardato le tue foto: come mai i vetri sulla spiaggia non sono stati smussati dalla forza del mare ?
hai un modo di fotografare diretto, diverso dal concettuale che pure informerebbe nel 99% dei casi "creature" simili al red nose ( bell'idea!)... diversi oggetti ritornano soprattutto mi affascina quel tuo destinare gli stessi oggetti( anche nelle stesse angolazioni ) per foto e argomenti diversi: la bottiglia, la pietra tatuata...
ehmm come si chiama il manichino ?

So che è una pianta resistente ma sai com'è data la mia inesperienza ... :astonishe

Per le foto: i vetri non sono smussati semplicemente perchè ce li ho messi io quella mattina per fare le foto :D non ho mai capito cosa fossero me li regalarono in banca a natale, hanno un'incisione sopra dedicata alla città di Cartagena (orrenda) ... insomma li stavo per buttare quando mi è venuta quell'idea :rolleyes:
Il manichino non ha nome ogni volta che ne penso uno mi sembra che mi guardi di traverso :embarrass si vede che ancora non ne ho trovato uno di suo gradimento

A

amaterasu

Guest
Reginaldo, niente di personale ma onestamente chiamare i bonsai un "forzare la natura" mi sembra esagerato, perchè, se proprio volessimo fare i puristi, pure tenere un cactus messicano in un vasetto su un balcone a Milano potrebbe meritare la stessa frase.
Non voglio sembrare polemica, non lo sono per natura ma penso che i bonsai siano una forma artistica splenida proprio perchè cogniuga la bellezza della natura con il saper "vedere" la bellezza degli esseri umani, sono profondamente ignorante in materia ma cercherò di documentarmi meglio, grazie comunque.

nonostante fossi amante di tutto ciò che è giapponese nn riuscivo proprio ad apprezzare l'arte del bonsai, perchè trovavo una mostruosità costringere una pianta a nn crescere come altrimenti farebbe dandole il minimo necessario.
da quando sono all'università grazie al mio indirizzo ho scoperto che nn si può antropomorfizzare una pianta e quindi pensare che soffra, anzi a livello biologico molecolare un bonsai è i dentico in tutto e per tutto ad un albero grande e rigoglioso (o qualsiasi altra pianta di origine), è più corretto assimilarlo concettualmente ad un organismo più antico e meno evoluto che viene manipolato in qualsiasi modo e dopo "continua a stare benissimo"(per quel che può significare per una forma primitiva di vita); quindi ho rivalutato completamente la mia concezone dei bonsai e bonsaisti, tant'è che vorrei tanto imparare.

Alto