• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E si riparteeee
La pazza con i suoi keiki mette su nuovamente tre steli:
Screenshot_20211105_144235_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20211105_144234_com.android.gallery3d.jpg
La cattleya con i suoi nuovi pseudobulbi ha tirato fuori due spate, chissà.... Screenshot_20211105_144239_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20211105_144241_com.android.gallery3d.jpg

La phal profumata che ho comprato a febbraio butta anche lei un rametto :love: (speriamo che i fiori siano di nuovo profumati, perché era una delizia)
Screenshot_20211105_144237_com.android.gallery3d.jpg
E la phal Frontera, che ha perso l'ultimo bocciolo solo due settimane fa.... Si é messa all'opera. Di nuovo.
Due rametti escono da un ramo secondario e un altro ramo secondario si allunga in punta con due boccioli nuovi! Screenshot_20211105_144252_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20211105_144249_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E si riparteeee
La pazza con i suoi keiki mette su nuovamente tre steli:
Vedi l'allegato 681546 Vedi l'allegato 681543
La cattleya con i suoi nuovi pseudobulbi ha tirato fuori due spate, chissà.... Vedi l'allegato 681540 Vedi l'allegato 681534

La phal profumata che ho comprato a febbraio butta anche lei un rametto :love: (speriamo che i fiori siano di nuovo profumati, perché era una delizia)
Vedi l'allegato 681537
E la phal Frontera, che ha perso l'ultimo bocciolo solo due settimane fa.... Si é messa all'opera. Di nuovo.
Due rametti escono da un ramo secondario e un altro ramo secondario si allunga in punta con due boccioli nuovi! Vedi l'allegato 681531 Vedi l'allegato 681528
Te e le tue piante mi fate paura.
Complimenti!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Te e le tue piante mi fate paura.
Complimenti!!
Grazie! A volte fanno paura anche a me, specialmente la Pazza (ormai é diventato un nome proprio). Non ricordo se avevo scritto o no che avevo tentato di staccare un keiki e che mi era rimasto letteralmente in mano... Per lei é come se non fosse successo niente! Anzi, sembra persino contenta di avere foglie in meno da alimentare :lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! A volte fanno paura anche a me, specialmente la Pazza (ormai é diventato un nome proprio). Non ricordo se avevo scritto o no che avevo tentato di staccare un keiki e che mi era rimasto letteralmente in mano... Per lei é come se non fosse successo niente! Anzi, sembra persino contenta di avere foglie in meno da alimentare :lol:
Quel keiki poi ha dato un nuovo esemplare?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quel keiki poi ha dato un nuovo esemplare?
Se intendi quello che ho trovato a staccare... É finito nell'umido. Provando a fare la torsione per staccarlo dal tronco si sono staccate tutte le foglie. Sul tronco della mamma-pazza é rimasto il moncherino, che é nel frattempo seccato, e ci sono ancora le radici, che non capisco se sono di aiuto alla pianta o no, onestamente.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La phal profumata che ho comprato a febbraio butta anche lei un rametto :love: (speriamo che i fiori siano di nuovo profumati, perché era una delizia)
Vedi l'allegato 681537
Rettifico: sono due i rametti!

E la Frontera... Se riesce a portare a fioritura tutti i rametti che ha messo, sarà uno spettacolo. In questi giorni ne ha buttato fuori altri 4.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ahhhh altri aggiornamenti.
Due canne di una delle due dendro nobile sono piene di rigonfiamenti... NON VEDO L'ORA DI VEDERLA.
Screenshot_20211117_134427_com.android.gallery3d.jpg
E la phal che questa estate aveva fatto due fiori in punta (quella viola e bianca a pois, gli altri boccioli erano caduti pre-apertura, poi mi sono accorta che era piena zeppa di ragnetti rossi) ha un rigonfiamento sul nodo più alto che fino a qualche giorno fa non c'era e (forse, dall'aspetto mi sembra così!) mette su un ramo nuovo di zecca. Speriamo vada tutto a buon fine!
Screenshot_20211117_134440_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20211117_134434_com.android.gallery3d.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un po' la prerogativa di questa pianta, pochi o tanti i fiori che fa la misura è quella

io ho avuto un seedling curanto per un paio d'anni prima che fiorisse, e ha fatto 3 fiorelloni enormi .. l'unica che ho salvato per qualche anno e mi ha rifiorito più volte, nonostante fossi alle primissime armi
poi.. succede che.. se non bagni a sufficienza..... e vai in vacanza...

bellissima complimenti
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Da esposizione.
è un po' la prerogativa di questa pianta, pochi o tanti i fiori che fa la misura è quella

io ho avuto un seedling curanto per un paio d'anni prima che fiorisse, e ha fatto 3 fiorelloni enormi .. l'unica che ho salvato per qualche anno e mi ha rifiorito più volte, nonostante fossi alle primissime armi
poi.. succede che.. se non bagni a sufficienza..... e vai in vacanza...

bellissima complimenti
Grazie mille ad entrambi :laugh: speravo fiorissero anche gli altri due piccoli pseudobulbi, ma si vede che non ce l'hanno fatta. Sarà per la prossima volta.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ne ho scovate altre.
Vedi l'allegato 683505 qui invece sono tentata di dire radice. Secondo me non é riuscita a farsi strada oltre la foglia. Vedremo!
Questa ho cambiato idea e dico un rametto uscito male, anche la scorsa fioritura i due rametti che aveva fatto non erano proprio carini. In più, sono due anche a questo giro mi sa. Perché sta crescendo qualcos'altro dalla parte opposta... Screenshot_20211122_120939_com.android.gallery3d.jpg

Poi qui abbiamo una radice (puntina verde in alto) e un rametto (in basso), l'aspetto é completamente diverso, sono fiduciosa.
IMG_20211122_121533.jpg
E ha buttato un rametto anche questa qui...
E per l'appunto... Buongiorno :X3:
Vedi l'allegato 649023
Non vedo l'ora di vedere la scaletta tutta fiorita!
 
Alto