• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea... allucinogena?????????

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo qui sperando di non sbagliare settore del forum...
Sono davvero "allucinata" dalla notizia, è il caso di dirlo!!
Stamane leggendo il giornale mi è caduto l'occhio sulla notizia di quel giovane che è morto gettandosi dalla finestra durante il trip allucinogeno che si era procurato grazie a una bella manciata di semi di ipomea, che pare contengano acido lisergico...
:fifone2: :eek: :azz:
Come conseguenza è stato ordinato il SEQUESTRO dei semi dell'Ipomea Violacea IN TUTTA ITALIA!!!!!!!! Ma è folle!!
L'ipomea cresce da sempre in un angolo del mio giardino, di anno in anno nasce dai semi che cadono a terra e io adoro quella piccola parata di campanule violette che sbocciano al mattino presto e si chiudono quando il sole è troppo forte...
Vuol dire che io mi trovo in una situazione di illegalità, come se coltivassi cannabis nel mio orto? Tanto varrebbe mettere fuori legge le Amanite muscarie (quelle crescono numerose come i funghi dei puffi, sotto i miei abeti), visto che sono anch'esse allucinogene!! cat:
Sono particolarmente indignata perchè secondo me avrebbero dovuto fare a meno di diffondere questa notizia e pubblicare dappertutto le foto dei fiori e dei semi... secondo me questo non può che incentivare quei ragazzi suonati sempre in cerca di qualcosa per sballarsi!
Adesso ci sarà chi cerca di fumarsi i tageti :mad:
Che ne pensate?

A

ambapa

Guest
...è stato ordinato il SEQUESTRO dei semi dell'Ipomea Violacea IN TUTTA ITALIA!!!!!!!! Ma è folle!!

...Adesso ci sarà chi cerca di fumarsi i tageti :mad:
Che ne pensate?

Oh porca pupazza! Mi tocca correre subito a casa a nascondere i barattoletti pieni di semi di ipomea! ODDIO...mi inorridisce la spacciatrice che c'è in me!
Bè però...l'idea dei tageti non è male, già puzzicchiano di suo...chissà che sballo!

P.S.:Comunque certi giudici...loro sì che se ne fumano di roba!

decky

Florello Senior
I semi dell'Ipomea violacea sono allucinogeni pertanto vietati...così come taaante altre piante che coltiviamo tranquillamente,non credo che per la legge faccia differenza se in casa hai una pianta di Marja o di Ipomea o una Lophopora.Ma non credo nemmeno che verranno a controllare di casa in casa.
Non credo che la diffusione di tale notizia ne incrementerà l'uso ...a quel punto la stessa cosa varrebbe anche per le notizie sull'ecstasy o sull'ero.Se uno si vuol sballare ed è nel giro sa bene quali sono le novità on commercio.

A

ambapa

Guest
oddio povera Rita, ci pensate se la beccano che spaccia i semi a mezza Italia? :lol:
Urca...la spacciatrice ufficiale della CUPOLA di giardinaggio.it! E del mauro che vogliamo dire...la vera eminenza grigia di tutta la faccenda?
Oh...io se mi beccano parlo :storto:...dico tutto...ve l'ho detto...

maurj

Giardinauta Senior
comunque per la tranquillità di tutti si parla di semi ESSICCATI, quindi potete continuare a spacciare....ops.... a scambiare semi....

V

veleno65

Guest
veramente è da anni che la banca dei semi distribuisce ipomee, le mie sono venute dalla banca e alla banca ne rimanderò. a meno che rita non ci dica il contrario...

kiwoncello

Master Florello
Calma calma!!!!!! Di Ipomee ce ne sono tante e quelle normalmente diffuse nei nostri giardini hanno semi privi di alcaloidi indolici allucinogeni: mi riferisco per la precisione alla I.purpurea (color porpora scuro), alla I.nil (fiori di colore vario, porpora, violetto, rosa, blu, semplici doppi ecc.), alla I.alba, I.quamoclit, I.coccinea ecc.più il comune Convolvolus tricolor.
I semi allucinogeni vengono importati (illegalmente) e derivano dalla Ipomea violacea messicana e sudamericana (in precedenza chiamata Ipomea tricolor da non confondersi col Convolvolus di cui sopra) e dalla Turbina corymbosa (ololiuqui). Ma anche altri membri della famiglia delle Convolvulaceae (Argyreia e Strictocardia) contengono semi potentemente allucinogeni. Il recente sequestro si riferisce a semi di Argyreia nervosa (detta in linguaggio da strada wood rose, baby wood rose, Hawaiian wood rose ecc.). L'Argyreia dà semi "allucinogeni per poveri" in quanto a buon prezzo ma piena di effetti collaterali. E quanto agli effetti allucinogeni e possibili nefaste conseguenze bisogna proprio cercarseli in quanto l'effetto pieno psichedelico lo si ottiene ingurgitando qualcosa come 100-500 semi....
In conclusione, tenetevi tranquillamente le vostre campanule variopinte in giardino, non rischiate la galera o voli dalla finestra!
Kiwo

Ornella.48

Maestro Giardinauta
di piante che contengono sostanze allucinogene ce ne sono un'infinità, tutte le società primitive ne hanno fatto uso, in rete l'elenco lo trovate molto facilmente (sono dell'opinione che le cose è meglio saperle, che non saperle :eek:k07: )

Della Salvia divinorum se ne è parlato più di una volta nel forum (l'ultima se non ricordo male quando è stata inserita nell'elenco delle piante proibite)

kiwoncello

Master Florello
Tanto per sdrammatizzare
Lo sapevate che anche la banale noce moscata è allucinogena? Infatti contiene sostanze amfetamino-simili (MMDA, PMA) ma come non c'è rosa senza spine (è il detto popolare ma noi giardinofili sappiamo bene che le rose senza spine esistono eccome) le dosi psichedeliche portano con se anche tutta una serie di spiacevoli se non gravi effetti collaterali dipendendo dalla dose. Quindi non sognatevi di provar ad ingurgitare dosi da cavallo di noce moscata!
kw

kiwoncello

Master Florello
di piante che contengono sostanze allucinogene ce ne sono un'infinità, tutte le società primitive ne hanno fatto uso, in rete l'elenco lo trovate molto facilmente (sono dell'opinione che le cose è meglio saperle, che non saperle :eek:k07: )

Della Salvia divinorum se ne è parlato più di una volta nel forum (l'ultima se non ricordo male quando è stata inserita nell'elenco delle piante proibite)

Sì, di Salvia divinorum si è parlato.

Alto