• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spati senza fiori

pieracd

Guru Giardinauta
ciao,
un paio di anni fà ho comperato un piccolissimo spatifillum (con fiori) che ho posizionato in bagno. si è trovato subito a suo agio, è cresciuto benissimo, mi sembra bello felice perchè è rigogliosissimo, verde, sano, ed è cresciuto a dismisura (oggi è alto 60 cm), ma da quando ha perso i suoi fiori (quelli che aveva quando l'ho comprato) non me ne ha più fatto. Eppure gli dò da bere, gli innaffio le foglie, ha l'umidità giusta xchè è a bordo vasca, gli dò il concime (quello per piante fiorite, non per piante verdi), e properio ieri l'ho travasato non xchè è patito, ma xchè in effetti il vaso era ormai piccolo ed aveva spesso sete.
qualcuno sa dirmi xche il mio spatifillum non mi vuole abbastanza bene da farmi un piccolo fiorellino, tanto per farmi contenta? Cosa gli manca? Ah dimenticavo ................. gli parlo anche tantissimo.
Grazie per i consigli. Piera.

B

Bubusettete

Guest
Magari qualcuno di più esperto potra darti notizie più dettagliate, intanto ci provo...Io so che inannzi tutto le painte per fiorire bene, al di là del concime, devono ricevere nel periodo antecedente una buona illuminazione, e lo Spaty in inverno e primavera deve trovarsi in piena luce (no sole diretto); poi l'umidità, prova a metterlo con altre piante in modo che l'acqua che evapora arrivi anche a lui, e su un sottovaso con acqua, ma tenendolo rialzato non immerso, per esempio su un piattino rovesciato; in più se è cresciuto molto forse è il momento di dividerlo (secondo me questa operazione è meglio farla in primavera) ricavando due piantine da rinvasare e lasciando per ogni metà diverse foglie e radici.
Questo è quello che so, avendo anch'io uno spaty ed essendomi documentata.

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie per il consiglio,
per la luce non c'è problema xchè prende luce (e non sole diretto) tutto il giorno visto che si trova a 30 cm dalla finestra del bagno. Oltretutto è messo sul bordo della vasca vicino ad un benjamin bonsai, e riceve quindi tutta l'umidità di cui ha bisogno, e i miei figli quando fanno il bagno schizzettano anche un po'. Ti ripeto di salute sta benissimo, lo vedessi....... è proprio bello, ma senza fiori. Mi fai venire un dubbio sul fatto che forse avrei dovuto dividerlo, ma poi xchè? Se è più piccolo fiorisce meglio? mah .... mistero!

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Mi fai venire un dubbio sul fatto che forse avrei dovuto dividerlo, ma poi xchè? Se è più piccolo fiorisce meglio? mah .... mistero!

Ciao!
Il fatto è potrebbe trovarsi stretto nel vaso... anche se la separazione è un'operazione traumatica per le piante e poi potrebbe passare un anno senza fioritura.
Dicci del concime... :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
il concime che dò è per qiante fiorite. L'ho travasato una quindicina di giorni fà perchè era in un vaso davvero troppo piccolo, e per ora non ha dato segni di cedimento o sofferenza: è sempre bello dritto, felice e rigoglioso, pieno di foglie piccole in basso e giganti (alte circa 60 cm) al centro, ma tante tante. Devo imparare a postare le foto così ve lo faccio vedere. Però fiori ........ niente :cry: Lo amo lo stesso!!!! se a qyalcuno venisse in mente qualcosa io accetto volentieri qualsiasi consiglio. :hands13: :hands13:

Trinciastocchi

Aspirante Giardinauta
...ho il tuo stesso problema, ogni volta gli spatiphillum che compro diventano splendide piante verdi e nn rifioriscono mai piu'...
...credo che gli stessi coltivatori, debbano effettuare dei trattamenti particolari alle piante per indurle a fiorire, procedimento che un acquirente a casa propia, forse, nn puo' fare...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
...ho il tuo stesso problema, ogni volta gli spatiphillum che compro diventano splendide piante verdi e nn rifioriscono mai piu'...
...credo che gli stessi coltivatori, debbano effettuare dei trattamenti particolari alle piante per indurle a fiorire, procedimento che un acquirente a casa propia, forse, nn puo' fare...

No, non credo. Io ho due spathy, uno da un paio di anni e uno da un anno. Hanno avuto e hanno diversi problemi (sofferenza da condizionatore, foglie con le punte secche, ecc.ecc.) ma hanno sempre fiorito e rifiorito senza problemi anche quando magari il resto della pianta non faceva sperare di vedere i fiorellini. Deve essere qualcosa che lo disturba. Prosguirei con il concime per piante fiorite, magari cambia prodotto e seguire sempre le indicazioni del produttore, non esagerare mai insomma.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Mah, non saprei ragazzi. Anche il mio spati fiorisce e riforisce... :rolleyes: sia quello 'nuovo' (un anno circa) che quello vecchio (una decina)...
Esposizione? Temperatura? Clima in genere? :confused:
In serra li pompano con vari genere di concimi, infatti a casa raramente fanno tutti quei fiori che hanno quando si comprano, ma qualcuno sì però.. :embarrass
Un motivo ci sarà, provate a spostarli per esempio ed andateci piano con i concimi, almeno metà (o un quarto) della dose consigliata. Terreno non basico....
di più non so.

pieracd

Guru Giardinauta
io ho gettato la spugna, perchè davvero non so cosa possa volere, se gli mancasse qualcosa noncredo che sarebbe così rigoglioso no? Ho pensato una cosa però: ne compro un'altro e vedo! se smette di farmi i fiori anche quello...... beh allora sono io che non valgo una cicca.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
...mmm, comunque credo che il periodo di fioritura stia volgendo al termine, quindi non so bene se riuscirai a distinguere se sei proprio tu o se sta smettendo di suo... mi sa che ti tocca aspettare qualche mese... fino alla primavera.

B

bobino

Guest
Io ho uno spathi da due anni. Mi fiorisce regolarmente, e cresce bene. Uso sia il terriccio che il concime per piante verdi. Ben drenato all'interno del vaso. Mantengo umido, non bagnato, è sollevato leggermente da terra per evitare marciumi radicali. Vaso in coccio, esposizione alla luce, ma non ai raggi solari.
Altre informazioni le puoi trvare qua
:Saluto:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
io ho gettato la spugna, perchè davvero non so cosa possa volere, se gli mancasse qualcosa noncredo che sarebbe così rigoglioso no? Ho pensato una cosa però: ne compro un'altro e vedo! se smette di farmi i fiori anche quello...... beh allora sono io che non valgo una cicca.

Non mi butterei giù così... :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io ho uno spathi da due anni. Mi fiorisce regolarmente, e cresce bene. Uso sia il terriccio che il concime per piante verdi. Ben drenato all'interno del vaso. Mantengo umido, non bagnato, è sollevato leggermente da terra per evitare marciumi radicali. Vaso in coccio, esposizione alla luce, ma non ai raggi solari.
Altre informazioni le puoi trvare qua
:Saluto:

Anch'io lo tengo così unico inconveniente l'annerimento delle foglie... ma per quello mi sà che ci combina parecchio l'aria condizionata...

pallina70

Aspirante Giardinauta
ciao??anch'io sono amante dello spaty..ne ho acquistato uno di media grandezza con 2 grandi fiori...durati una settimana...poi per un mese nulla, solamente foglie...foglie..foglie...e foglie ed e' cresciuto a disimisura...ho provato ad evitare di farlo stare al buio di notte, mettendoci delle lampade neon vicino, in modo tale da permettergli di avere sempre luce.....e forse si intravede un qualcosa di molto simile ad un gambo pronto per essere un meraviglioso fiore...........speriamo bene.....
Ti consiglio di usare delle lampade neon che illuminimo dalla parte superiore alla inferiore la pianta (tipo luce ad ombrello)....
..provaci.......:hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
grazie, ma ho deciso di amarlo così com'è. Niente lampade, mi creerebbe davvero troppo caos, comunque anche io lo tengo come voi: l'unica cosa di diverso è che è in vaso di plastica, ma lì deve restare perchè l'ho rinvasata da circa 20 gg. Non vorrei sembrare noiosa a parlarne continuamente, ma sapete, siccome è sul bordo della vasca da bagno, ogni mattina, prima di cominciare la giornata, mentre mi faccio la doccia, praticamente è la prima "persona" con cui parlo. Capite? :confuso: magari è stufa di sentirmi parlare? che dite? :confused: La mia niente foglie marroni: tutte splendidamente verdi. :love_4:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
...forse è proprio la posizione il problema. Magari gli arrivano schizzi d'acqua insaponata che rendono basico il terreno, o forse il tuo bagno è troppo poco soleggiato. Comuqnue, quando qualcosa non funzione, l'unico rimedio è provare dei cambiamenti!

pieracd

Guru Giardinauta
no, niente sapone. Appena imparo giuro che vi posto una foto, così potrete vedere che bello che è.......... :storto: senza fiori ma .... bello!! :eek:k07: Non voglio stressarvi troppo, era solo che mi sarebbe piaciuto vedergli spintare un fiorellino. :love:

brilocat

Aspirante Giardinauta
anch'io ho uno spati, da anni, che appunto per anni non faceva più fiori e poi semplicemente ho cominciato a concimarlo regolarmente con concime per piante fiorite e miracolo ........ continua a fare fiori, sono alla terza fioritura quest'anno, a volte ne fa tanti di fiori a volte solo 2 ma continua.

Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
:hehe: ma allora potrebbe essere che lo spaty ha dei periodi di riposo?? :eek:k07: perchè io l'ho concimato regolarmente con concime da fiori! Allora c'è ancora speranzaaaaaaaaaaaa :froggie_r :froggie_r

Alto