• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni o conferme

GIULY83

Giardinauta
Ho un po' di piantine di dubbia identità...

1. Adromischus maculatus? Resizer_16269414601180.jpg

2. Aeonium haworthii? Resizer_16269417471730.jpg Resizer_16269417471731.jpg

3. Sedum spurium? (Talea) Resizer_16269413322050.jpg

4. Aloe...? Resizer_16269423868401.jpg Resizer_16269423868402.jpg

5. Aloe humilis? Resizer_16269423868400.jpg Resizer_16269423868403.jpg

6. Gasteria pillansii? Resizer_16269429738060.jpg

7. Gasteria pillansii? Resizer_16269433901650.jpg

Mi fermo qui... per adesso.
Grazie.
 

cri1401

Florello Senior
La 1 è un Adromyschus rupicula
La 2 è si un aeonium ma non quello che dici tu, se confronti la rosetta centrale della tua con le foto in rete noterai che è diversa)
La 3 confermo la tua
La 6 parrebbe una Gasteria bicolor var. liliputana (è uguale alla mia)
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
La 5 direi che è corretto Aloe humilis ma la 4 mi sembra più un qualche tipo di Haworthia, ma @cmr ti saprà sicuramente aiutare meglio. Nel caso occhio a non tenerla troppo tempo al sole diretto perché non è che lo apprezzi molto
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra una H. reinwardtii con pochi punti bianchi!
La 6 e la 7 sembrano due G. bicolor come già detto.
 

GIULY83

Giardinauta
La 5 direi che è corretto Aloe humilis ma la 4 mi sembra più un qualche tipo di Haworthia, ma @cmr ti saprà sicuramente aiutare meglio. Nel caso occhio a non tenerla troppo tempo al sole diretto perché non è che lo apprezzi molto
Grazie :)
Quindi la 4 è un'Haworthia... Un po' lo sospettavo, anche se qualcuno mi aveva detto che fosse Aloe. Forse è perché continuavo a chiamarla col nome sbagliato che non ha avuto accenni di sviluppo :LOL:
Allora @cmr , se quella è una reinwardtii, posso dire che questa è una coarctata? Ho sempre avuto un dubbio sui due generi... Resizer_16300394924010.jpg Grazie
 

cmr

Maestro Giardinauta
se quella è una reinwardtii, posso dire che questa è una coarctata? Ho sempre avuto un dubbio sui due generi.
E hai sempre fatto bene. Le differenze tra le due specie (reinwartii e coarctata) sono praticamente invisibili: il numero di foglie o la quantità di spot bianchi sulle foglie dovrebbero fare la differenza; condividono lo stesso habitat e anche le diverse varietà delle due sono, almeno apparentemente, talmente sottili che penso che per identificarle correttamente bisognerebbe vederle direttamente in natura... e anche li si farebbe fatica! Penso che non ci sgridi nessuno se la chiami un po come ti pare! :)
 

GIULY83

Giardinauta
Grazie Carlo :)

Però voglio riproporre l'Aeonium che pensavo haworthii. @cri1401 dice che è diverso dalle foto in rete, ma io non riesco a trovare niente di più somigliante...
Ho fatto nuove foto con la speranza che si veda meglio, la piantina è diventata anche più bella Resizer_16301498669520.jpg Resizer_16301498669522.jpg Resizer_16301498669521.jpg
Dai ragazzi, lanciatevi...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Magari dico una sciocchezza, ma il bordo rosso delle foglie sembra quello di un cotyledon orbiculata. Può essere ?
Anche la striatura delle foglie sembra lei
 

GIULY83

Giardinauta
@Giorgio78
Le immagini che trovo in rete sono veramente diverse. Foglie quasi sempre più grandi e quasi sempre tormentose. Quelle più somiglianti hanno le rosette centrali completamente differenti... A meno che la mia piantina sia ancora troppo piccola rispetto alle immagini che trovo, credo che non sia un cotyledon orbiculata.
Però ti ringrazio tanto del suggerimento :)

E rimango in attesa di altre anime buone...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sarà pure un Aeonium ma gli manca qualche cosa...non mi convince...forse è un ibrido: troppe foglie, niente rami spogli, centro della rosetta (tra l'altro poco accennata) con pochissime foglioline nuove...non scarterei altre ipotesi.
 
Alto