• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia stelo superstite

GIULY83

Giardinauta
Buongiorno e buona domenica.
L'ultima talea rimasta di cui si parla in questo thread, ormai è schiattata mesi fa.... povera. L'inesperienza produce involontariamente tanti morti. Ma qualcosa sto imparando a forza di sbagliare, e per merito vostro. Sto riuscendo a far radicare talee, di diverse piante, che in passato bastava mi guardassero una volta e morivano d'inedia. Il miracolo vero è che riescono a sopravvivere anche dopo la messa in vaso!
Dunque, appurato che il taleaggio non ha (quasi) più segreti per me...:whistle: non ho ancora provato col metodo dell'aggiunta di terra all'acqua in bottiglia, ma ho giusto una taleuzza che ha buttato un paio di puntini bianchi in acqua...e mi sa che al più presto provvederò.

Nel frattempo, a fine luglio, ho preso un'altra dieffenbachia. Nonostante gli insuccessi (ne ho ammazzate 2 o 3 in pochi mesi l'anno scorso) non ho saputo resistere alla bellezza di questa pianta.
E adesso... alla scoperta di una nuova, magnifica avventura :LOL:

Ultima modifica:

GIULY83

Giardinauta
@Amy
Ho bisogno che mi guidi un po' nella tua tecnica di taleaggio.
Come dicevo più sopra ho questa talea che identifico come dracena Resizer_16300379734901.jpg che ho già sistemato in una bottiglietta tagliata a metà.
Ha due accenni di radice, eccone una Resizer_16300379734900.jpg
È troppo presto per aggiungere terra? Aspetto che si sviluppino un po'? O devono essere ben formate?
Grazie

Amy

Apprendista Florello
ciao Giuly, che onore che mi fai nel chiamarmi. Ricorda che resto sempre un'inesperta, che la dracena è una delle piante che mi muore più spesso e che non ho mai taleato.

Comunque, ha funzionato, hai le radici ma è presto per aggiungere terra.
Io aspetto che ce ne siano di più e più lunghe, diciamo un 8-10 cm.
Quanto tempo ci hanno messo a spuntare?

Ti aggiungo qualche esperienza personale:
Cambio l'acqua e lavo la pianta sotto l'acqua corrente solo se ci sono segni di muffa, mucillagine, ... L'acqua del rubinetto contiene cloro che non fa bene alle radici e ci mette qualche ora ad aveporare: ritengo che cambiare l'acqua ogni giorno sia più di danno che di aiuto.
La mia acqua contiene anche sale (è depurata) e il sale si deposita: mi pare poco opportuno aggiungere sale sui depositi precedenti.
Inoltre, ho notato, con altre talee, che quando capita che qualche pezzetto di pianta 'marcisca' in acqua (diventa nero ma senza muffe o cattivo stato dell'acqua) la talea lo usa come nutrimento e nel giro di qualche giorno diventa più bella e robusta.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la draceana radica facilmente in terra.
Farla radicare in acqua comporta la fatica doppia di fare radici e poi di convertirle da acquatiche a terrestri.

Io prendo un vaso e lo riempio con 50% terra e 50% sabbia. Talea tenuta all'aperto ed all'ombra. Terreno sempre umido ma non zuppo. La talea radica in poche settimane.

Ste

• Like
Reactions: Amy

GIULY83

Giardinauta
Quanto tempo ci hanno messo a spuntare?
Onorata io che mi rispondi :)... Adesso, dopo i salamelecchi rituali ;) ti dico che è in acqua dal 2 agosto.
quando capita che qualche pezzetto di pianta 'marcisca' in acqu (diventa nero ma senza muffe o cattivo stato dell'acqua) la talea lo usa come nutrimento e nel giro di qualche giorno diventa più bella e robusta.
Che storia... Significa che non lo elimini?
Grazie per tutto il resto

Amy

Apprendista Florello
Parlando in generale e non della dracena (per la quale seguirei il consiglio di Stefano) io tendo a non eliminare nulla.
Se la talea sta bene e l'acqua ha fatto solo un po' di muffetta allora lavo la talea sotto l'acqua corrente, strofino anche un poco nei punti in cui si è appoggiata la muffetta o il viscidume; se è attaccata alla radice tolgo la radice, se è la talea ad essere marcia tolgo la parte marcia, cambio la bottiglia e ci riprovo.
Butto la talea solo se è troppo piccola o se è marcia lei.

A volte capita, con il pothos (anche lui radica benissimo in terra bagnata) che caschi qualche pezzetto di foglia annerita in acqua ma l'acqua resta limpida (niente viscidume); in quei casi mi accorgo che la pianta ne trae giovamento;
Me ne sono accorta per stanchezza, il classico 'ok, talea ti ho vista ... lo faccio domani' e domani la trovavo meglio di ieri.

GIULY83

Giardinauta
Ciao,

ma la draceana radica facilmente in terra.
Farla radicare in acqua comporta la fatica doppia di fare radici e poi di convertirle da acquatiche a terrestri.

Io prendo un vaso e lo riempio con 50% terra e 50% sabbia. Talea tenuta all'aperto ed all'ombra. Terreno sempre umido ma non zuppo. La talea radica in poche settimane.

Ste
Ciao Ste. Mi fai pensare che si comporta come il Chlorophytum, a cui assomiglia molto effettivamente, e che ho fatto radicare proprio così e molto facilmente...
Però sono curiosa di provare il metodo di Amy, aggiungendo all'acqua la terra un po' per volta.

GIULY83

Giardinauta
Parlando in generale e non della dracena (per la quale seguirei il consiglio di Stefano) io tendo a non eliminare nulla.
Se la talea sta bene e l'acqua ha fatto solo un po' di muffetta allora lavo la talea sotto l'acqua corrente, strofino anche un poco nei punti in cui si è appoggiata la muffetta o il viscidume; se è attaccata alla radice tolgo la radice, se è la talea ad essere marcia tolgo la parte marcia, cambio la bottiglia e ci riprovo.
Butto la talea solo se è troppo piccola o se è marcia lei.

A volte capita, con il pothos (anche lui radica benissimo in terra bagnata) che caschi qualche pezzetto di foglia annerita in acqua ma l'acqua resta limpida (niente viscidume); in quei casi mi accorgo che la pianta ne trae giovamento;
Me ne sono accorta per stanchezza, il classico 'ok, talea ti ho vista ... lo faccio domani' e domani la trovavo meglio di ieri.
Aaah.... Ora ho capito.
Grazie Amy.

Ormai ho deciso e voglio provare: la talea di dracena se vuole vivere lo farà col "metodo Amy" :ciao:

Amy

Apprendista Florello
Vedi tu, ma perché non provare con un'altra talea invece che rischiare che questa vada male?
Ora smetto di insistere (ci riesco anche sul forum e non solo nella vita) e ogni volta che avrai domande sul 'mio metodo' ti risponderò

GIULY83

Giardinauta
Ho questa sotto mano e non ho voglia di tagliare altri pezzetti di piante e aspettare ancora per veder spuntare una radice. Quindi, brava, non insistere... Mi viene da ridere, perché mi sa che un po' ci assomigliamo. Scontro fra Titani :mazza::LOL:

• Haha
Reactions: Amy