• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveriamania

Mile

Florello Senior
Io ne ho solamente tre. Agavoides, purpusorum e Hoveyi (o 'Zahnii').
In realtà preferisco le cactacee (soprattutto gymno e rebutie) anche se in realtà ho parecchie succulente miste

cri1401

Master Florello
A me piacciono molto, specialmente se sono crestate (ma adoro tutte le crestate).
Apprezzo sia le succulente che le cactacee, non indiscriminatamente, devono appagarmi l'occhio, compro solo quello che mi piace a prescindere che abbia le spine o le foglie cicciose.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io le apprezzo esteticamente x i cambiamenti di colore forma x il modo in cui crescono e i loro fiori molto particolari. E non nascondo che all'inizio le ho preferite alle cactacee xkè spine e bambini piccoli non vanno molto daccordo !

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho apprezzato molto scovare queste piante nelle bancarelle e da alcuni fiorai che non conoscevano il nome , piccole a volte malandate e acquistate x poco più di un euro e portate a casa le ho viste riprendere vita . Ne ho molte e hanno tutte caratteristiche diverse . Poche sopportano la luce piena forse solo quelle con molta pruina. Esempio la perla di Norimberga. Mi piacerebbe ache riuscire ad identificarle tutte . Difficile visto come cambiano in base alle condizioni di coltivazione . Sicuramente il fatto che vengono coltivate in un ambiente protetto come la serra non aiuta noi appassionati ad farle adattare all'ambiente di casa . Ma se l'echeveria è detta la regina delle succulente ci sarà un perché. Mi piacerebbe conoscere un appassionato di queste piante x condividere le esperienze.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Però tanto di cappello a voi appassionati di cactacee che hanno la pazienza di aspettare una spettacolare fioritura .

cri1401

Master Florello
Non capisco perché dici che mal si adattano al sole pieno.......le mie sono tutte in terrazza belle al sole e d'inverno in veranda sono esposte al sole del mattino e di mezzogiorno sempre.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Le mie sono in balcone ad est sole dalle 7 del mattino alle 14 .sole siciliano. Alcune si sono scottate forse xkè ancora giovani

Simo98

Giardinauta Senior
Vero che le Echeveria sono il simbolo delle succulente a foglia
Un po' come la Carnegiea o il Polaskia per le cactacee

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si ma apprezzo anche altre piante tipo graptopetalum, graptoveria, sedum . Ad esempio la surbum l'opalina francesco baldi paraguayense e altre . E no per ultimi la collana del rosario il burrito tutte piante che abbelliscono molto terrazzi e balconi. Una cosa che ho imparato però è non credere alle immagini dei siti internet di bellissime succulente messe in casa , di sicuro non è il loro posto ! O alle immagini dei vivai .quando arrivano a casa sono completamente diverse . Se sei fortunato te le mandano asciutto che è forse la cosa migliore. Ma ci vuole molta attenzione a farle adattare al nuovo ambiente.

Simo98

Giardinauta Senior
Si ma apprezzo anche altre piante tipo graptopetalum, graptoveria, sedum . Ad esempio la surbum l'opalina francesco baldi paraguayense e altre . E no per ultimi la collana del rosario il burrito tutte piante che abbelliscono molto terrazzi e balconi. Una cosa che ho imparato però è non credere alle immagini dei siti internet di bellissime succulente messe in casa , di sicuro non è il loro posto ! O alle immagini dei vivai .quando arrivano a casa sono completamente diverse . Se sei fortunato te le mandano asciutto che è forse la cosa migliore. Ma ci vuole molta attenzione a farle adattare al nuovo ambiente.
Nei vivai comuni mi sono promesso di non comprare più succulente se non quelle piantine da 1/2 euro
Per le altre più grandi e rare solo vivai specializzati, online o fisici. Le piante arrivano in genere già acclimatate e con il terriccio giusto, senza passare minuti a pulire le radici

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io le ultime che ho comprato erano di giromagi. Tanta scelta e comunque buon terriccio ma molto secche e ti suggerisco di aspettare 7 giorni prima di dare acqua. Le echeveria si comprano x poco .Ma adesso stanno arrivando sul mercato molte ibride figlie di dick wright e te le fanno pagare anche 50 euro .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Giromagi, Colombo etc. vendono piante molto belle.
Ti consigliano di non bagnare subito perché durante il trasporto possono muoversi e danneggiarsi (specie piante con foglie e rami).
Questa settimana di ri-acclimatamento permette di cicatrizzare le parti danneggiate, adattarsi al nuovo ambiente e recuperare dallo stress di un viaggio "in scatola".

Ste

PS: io ho un bimbo di 4 anni (un terremoto con le gambe) e centinaia di piante molto molto molto molto spinose

Le guarda, ci gioca vicino ma non le tocca. Non ho mai dovuto coprire o proteggere nulla. E' abituato. Sa che pungono e gli concede il dovuto rispetto.

Ultima modifica:
Alto