• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto con gioco d'acqua sistemazione delle piante

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, assieme a mio marito ci siamo cimentati nella realizzazione nel nostro giardino di un mini laghetto con al centro una pietra e gioco d'acqua. Di solito mio marito lascia carta libera a me per quanto riguarda la scelta e la cura del verde in giardino, ma per questo progetto sta facendo lui.
Ieri ha finito di realizzare la buca, ha sistemato tappetini in gomma, strato di tessuto in feltro sotto e rivestimento in pvc di 1mm. IMG_20210502_114642.jpg IMG_20210502_123828.jpg IMG_20210502_133238.jpg
questo è uno schizzo del laghetto con misure e profondità, le pietre, tipo cascata abbiamo deciso di non metterle, verrà al centro una grossa pietra naturale, con buco al centro dalla quale uscirà l'acqua, abbiamo preso anche la pompa che verrà sistemata dietro, nella parte più profonda.
posto a seguire le foto delle piantine appena acquistate
Voi come mi consigliate di sistemarle?
abbiamo preso anche i cestelli adatti.
Grazie in anticipo per le risposte. IMG_20210502_162800.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa ti seguo, ma mi sa che imparo io da te piuttosto che il contrario, perchè quasi tutte le piante che hai comprato io non le conosco :oops:
@tartina mi riesce difficile pensare che tu possa imparare da me, comunque grazie sei molto gentile.
Ti dico solo che nel vivaio c'era da perdersi per quanti tipi diverse di piante acquatiche c'erano.
Spero di aver scelto bene, se per caso fossero troppe, mi fido dei vostri consigli e domani ne porto qualcuna indietro.
Comunque abbiamo deciso di fare unulteriore zona(palustre) giusto una piccola striscia davanti, dove mettere le piante tipo Butomis umbellatus, Ranunculis Lingua e sparganium erectum visto che hanno bisogno di poca profondità e sono basse, vediamo.
Un'altra domanda, al momento dellimpianto nei cestelli assieme alle piante metto del concime? ci vuole un concime specifico o va bene anche uno a lenta cessione tipo compo Bio con guano 7-4-5
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
io non concimo mai niente perchè ho paura che possa essere dannoso per i pesci o la tartaruga, ma magari non è così, forse i concimi specifici sono studiati apposta immaginando con con le piante acquatiche ci sia anche fauna acquatica... del resto proprio perchè ho tanti animaletti, tra cibo e loro scarti, di concime io ne ho pure troppo...
ma considera sempre che io ho solo delle vaschette, e non ho nè pompa ne filtro... una realtà un pochino diversa...

per la quantità non so consigliarti proprio perchè molte non le conosco... quel che posso dirti è che io, anche in passato, ho sempre esagerato in quantità, dovendo poi sfoltire parecchio perchè la crescita di quelle che avevo scelto era esponenziale... ma non mi pare che tu abbia preso nessuna di quelle che ho io...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao bel lavoro. Io un pochino di lenta cessione lo metterei. Considera che non avendo i pesci che concimano ( e come concimano ) le piante faranno fatica a svilupparsi. Per cui io lo mettetei.
Se invece metti pesci, ma è un poco piccolo il laghetto, penseranno loro a dare tutti i nutrienti che servono alle piante.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao bel lavoro. Io un pochino di lenta cessione lo metterei. Considera che non avendo i pesci che concimano ( e come concimano ) le piante faranno fatica a svilupparsi. Per cui io lo mettetei.
Se invece metti pesci, ma è un poco piccolo il laghetto, penseranno loro a dare tutti i nutrienti che servono alle piante.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Ciao @Crash5wv297 ,grazie per la risposta, a dire il vero pesciolini avevamo pensato di mettere qualcosa di piccolino, giusto per dare ai bimbi la gioia di vederli, ma non siamo ancora sicuri, per quanto riguarda il concime a lento rilascio dici che devo procurarmi quello compatto o va bene anche uno come quelli mensionati sopra mischiato alla terra?
Guarda... appena messa in funzione :eek: :V:love:
domani sistemiamo le piante, adesso la riempiamo.
a proposito che mi dici riguardo le piante?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per le piante ci vuole azoto. L'azoto è tossico/mortale per i pesci.
Quindi, o metti i pesci o il concime. Decidere dopo può essere pericoloso per i pesci.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
P.s.: le piante mi piacciono tutte. E mi sembrano ok per il laghetto che intendi fare. Dovrai sfoltirle ogni anno perché se si trovano bene crescono o gogo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
P.s.: le piante mi piacciono tutte. E mi sembrano ok per il laghetto che intendi fare. Dovrai sfoltirle ogni anno perché se si trovano bene crescono o gogo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Perfetto grazie mille, sei stato preziosissimo.
Quindi stasera facciamo riunione familiare e vediamo se mettere o no i pesciolini, anche se so già chi avrà la meglio :ROFLMAO:
Grazie mille
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Aggiornamento... Video riassuntivo
Video aggiornato della costruzione del mini laghetto... nei prossimi giorni verrà creata la sponda per le piante palustri e ultimeremo i bordi in pietra.
Alla fine abbiamo deciso per i pesciolini (non c'era dubbio su chi avrebbe avuto il meglio:LOL:) Quindi niente fertilizzante, aspettiamo un paio di settimane e poi li sistemiamo nel loro nuovo piccolo mondo
*****Video mini pond*****

https://photos.app.goo.gl/S7R8JNPN4VRjiZRa6
 
Alto