• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e posizionamento

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Vanno al sole diretto? Che specie?
8e2b154c573e6cce258fd73f75e37028.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ciao, da quello che so io la Gasteria non ama proprio il sole, ma la luce intensa Si!!
Io ne ho tre, delle quali una in ombra luminosa e l'altre due essendo in campagna prendono sole soltanto al mattino fino le 11:00. Cmq quest'ultime due hanno le foglie un po' bruciacchiate :-/

..per altra piantina passo..

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
È questa? Andava al fresco sicuramente che pianta è? Fiorisce?

Ultima modifica di un moderatore:

Mile

Florello Senior
Questa mi sembra una stapelia. Fiorisce.
Anche gasteria e Hawortia fioriscono (come tutte le piante)
La stapelia può stare al sole ma va abituata, evitando le ore centrali.
Le tue piantina andrebbero rinvasate con terriccio idoneo (ricco di materiale inerte)

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Questa mi sembra una stapelia. Fiorisce.
Anche gasteria e Hawortia fioriscono (come tutte le piante)
La stapelia può stare al sole ma va abituata, evitando le ore centrali.
Le tue piantina andrebbero rinvasate con terriccio idoneo (ricco di materiale inerte)
Sotto ai vasi c'è uno strato di 2cm di argilla e il terriccio è vigorplant universale(che è pieno di rametti) misto a terra fertile di campagna cosa posso aggiungerci per renderlo più adatto?(non mi và di comprare un terriccio specifico) la piantina è stata un anno intero al pieno sole di napoli ed è diventata viola, poi tutto l inverno sotto pioggia e gelo ma sta ancora bene anzi è cresciuta. Fiorisce solo quando diventa più grande?

Mile

Florello Senior
Sotto ai vasi c'è uno strato di 2cm di argilla e il terriccio è vigorplant universale(che è pieno di rametti) misto a terra fertile di campagna cosa posso aggiungerci per renderlo più adatto?(non mi và di comprare un terriccio specifico) la piantina è stata un anno intero al pieno sole di napoli ed è diventata viola, poi tutto l inverno sotto pioggia e gelo ma sta ancora bene anzi è cresciuta. Fiorisce solo quando diventa più grande?

Tutte le piante grasse (o quasi) hanno bisogni di terreno drenante per evitare marciumi radicali. Devi aggiungere al terriccio una buona percentuale di sabbia grossolana , piccoli cocci, pomice. In modo che l'acqua filtri e non ristagni.
Inoltre si innaffia solo quando il terriccio è asciutto.
Dalle dimensioni, alla tua pianta non dovrebbe mancare molto alla fioritura
Che spettacolo

Grazie.

Ultima modifica:

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante grasse (o quasi) hanno bisogni di terreno drenante per evitare marciumi radicali. Devi aggiungere al terriccio una buona percentuale di sabbia grossolana , piccoli cocci, pomice. In modo che l'acqua filtri e non ristagni.
Inoltre si innaffia solo quando il terriccio è asciutto.
Dalla dimensioni, alla tua pianta non dovrebbe mancare molto alla fioritura

Grazie.
Ok allora direi che mi manca un po' di sabbia grossolana cmq le piante sono all esterno e ci ha piovuto tutto l inverno non ho avuto problemi tranne per le grandnate ti allego qualche pianta più grande e grazie mille

4f570ceb9c8b41a6526581ffac7ab136.jpg
8c2533229bb96f7e947f53c1f5513be8.jpg
a23e96494a30c01ae0bcb131956ab8fd.jpg
c39382d2226d6fb78d5aa1ff4133041a.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

vani.bul

Aspirante Giardinauta
... in ogni caso la Stapelia e il senecio rowleyanus della seconda foto, credo sia meglio che li posizioni in un posto dove nelle ore più calde della giornata rimangono al ombra...te ne accorgerai che cambieranno leggermente il colore diventando una un po' più verde...quella é la luce migliori le per loro.

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
... in ogni caso la Stapelia e il senecio rowleyanus della seconda foto, credo sia meglio che li posizioni in un posto dove nelle ore più calde della giornata rimangono al ombra...te ne accorgerai che cambieranno leggermente il colore diventando una un po' più verde...quella é la luce migliori le per loro.
Si ho notato che mi vanno tutte le piante sul viola alcune le preferisco così il senecio lo sposteró perchè effettivamente sta diventando un grappolo di uva rossa, era una talea piccolissima.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella tua zona non dovresti nemmeno aver problemi a trovare il lapillo vulcanico.
Mescolalo al terreno quando prepari la miscela per le grasse. Io farei 40% terra (solo terra di campagna, senza usare quella della Vigorplat) e 60% lapillo. Usalo anche sul fondo del vaso al posto dell'argilla.

Ste

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nella tua zona non dovresti nemmeno aver problemi a trovare il lapillo vulcanico.
Mescolalo al terreno quando prepari la miscela per le grasse. Io farei 40% terra (solo terra di campagna, senza usare quella della Vigorplat) e 60% lapillo. Usalo anche sul fondo del vaso al posto dell'argilla.

Ste
Ottima dritta se è quello che usano in edilizia mi è facile da trovare a prezzo bassissimo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
800x600 è il massimo ammesso per non appesantire la navigazione, o stai sotto o inserisci le anteprime invece delle immagini grandi

Alto