• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pressione quando attacco tubo

realfillo_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho un pozzo in giardino in cui è installata una pompa elettrica a immersione che tira l’acqua. Pompa appena sostituita. Quando inserisco l’innesto “click-clack” l’acqua inizia ad uscire ad altissima pressione. Appena attacco il tubo la pressione diminusce sensibilmente rendendo ridicolo il getto d’acqua. Questo succede sia con un tubo in gomma lungo 2mt sia con un tubo estensibile 30+40mt. Ho quindi dedotto che il problema non è tanto la lunghezza del tubo ma più verosimilmente il diametro dello stesso, per il cosiddetto effetto Venturi (tubo piccolo-maggiore velocità-minor pressione. Sto infatti utilizzando un tubo da 3/4. Con un tubo da 1” pensate ci siano miglioramenti? Oppure bisogna mettere una pompa più potente? (Non so quanto sia la pompa che mi hanno montato). Ripeto che quando attacco l’innesto click clack nell’uscita che c’è sul terreno la pressione è fortissima.
Grazie.
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Controlla i dati della pompa, non ti hanno lasciato il manuale di istruzioni? Chiedi a chi te l'ha montata i dati eventualmente...
 

Mania2

Giardinauta
Ciao,

ho un pozzo in giardino in cui è installata una pompa elettrica a immersione che tira l’acqua. Pompa appena sostituita. Quando inserisco l’innesto “click-clack” l’acqua inizia ad uscire ad altissima pressione. Appena attacco il tubo la pressione diminusce sensibilmente rendendo ridicolo il getto d’acqua. Questo succede sia con un tubo in gomma lungo 2mt sia con un tubo estensibile 30+40mt. Ho quindi dedotto che il problema non è tanto la lunghezza del tubo ma più verosimilmente il diametro dello stesso, per il cosiddetto effetto Venturi (tubo piccolo-maggiore velocità-minor pressione. Sto infatti utilizzando un tubo da 3/4. Con un tubo da 1” pensate ci siano miglioramenti? Oppure bisogna mettere una pompa più potente? (Non so quanto sia la pompa che mi hanno montato). Ripeto che quando attacco l’innesto click clack nell’uscita che c’è sul terreno la pressione è fortissima.
Grazie.
le tue tesi idrauliche circa effetto Venturi sono totalmente errate comunque andando al sodo dacci i dati della pompa, la profondità del pozzo, come è collegata idraulicamente alla superficie e ti potremo risolvere il problema.
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
le tue tesi idrauliche circa effetto Venturi sono totalmente errate comunque andando al sodo dacci i dati della pompa, la profondità del pozzo, come è collegata idraulicamente alla superficie e ti potremo risolvere il problema.
Si tratta di una pompa per acque sporche 1000W, 233,3 l/min, prevalenza max 11mt, profondità immersione 7m. Profondità del pozzo che ha stimato l’installatore 6m. È collegato alla superficie tramite un tubo 40mm.
 

Mania2

Giardinauta
Si tratta di una pompa per acque sporche 1000W, 233,3 l/min, prevalenza max 11mt, profondità immersione 7m. Profondità del pozzo che ha stimato l’installatore 6m. È collegato alla superficie tramite un tubo 40mm.
serve la curva caratteristica oppure marca e modello per cercarla sul web.
Di solito quelle pompe hanno bassa prevalenza e portata elevata, infatti tu fornisci 11 m max (cioè poco più di 1 atm) però va visto con che valore di portata. Comunque sembrerebbe una pompa totalmente inadatta all'uso che ne vuoi fare destinata ad altro.
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
serve la curva caratteristica oppure marca e modello per cercarla sul web.
Di solito quelle pompe hanno bassa prevalenza e portata elevata, infatti tu fornisci 11 m max (cioè poco più di 1 atm) però va visto con che valore di portata. Comunque sembrerebbe una pompa totalmente inadatta all'uso che ne vuoi fare destinata ad altro.
Recupero le informazioni richieste, per l'uso che ne devo fare che pompa consigli?
 

Mania2

Giardinauta
per scegliere una pompa serve sapere:
- profondità pelo acqua nel pozzo (ovviamente in estate quando presumibilmente è più basso)
- portata d'acqua che ti serve (è funzione dell'area che devi irrigare e del sistema che usi)
- tipo di irrigatori/impianto che usi per innaffiare per definire la pressione che ti serve
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
Grazie per cercare di andare a monte del problema, ma stiamo forse andando fuori tema.
Ripeto che ho un'ottima pressione in uscita quando attacco il click clack al tubo che è nel terreno e che fa automaticamente uscire l'acqua, ma non appena attacco il tubo per innaffiare, che sia esso di 1m o di 50m, il getto d'acqua esce con pressione molto bassa.
Comunque, per rispondere alle domande: non so la profondità del pelo acqua, tantomeno in estate perchè abito qui da Novembre.
Portata d'acqua che mi serve, ho un parco di 5000mq ma non devo innaffiarlo tutto, mi interessa innaffiare qualche pianta, cosa che faccio (per rispondere all'ultima domanda), tramite un tubo estensibile con pistola regola getto. E mi interessa che la pressione d'acqua che esce dal tubo sul terreno sia la stessa che mi esce dal tubo di irrigazione che ci collego.
 

Mania2

Giardinauta
Grazie per cercare di andare a monte del problema, ma stiamo forse andando fuori tema.
Ripeto che ho un'ottima pressione in uscita quando attacco il click clack al tubo che è nel terreno e che fa automaticamente uscire l'acqua, ma non appena attacco il tubo per innaffiare, che sia esso di 1m o di 50m, il getto d'acqua esce con pressione molto bassa.
Comunque, per rispondere alle domande: non so la profondità del pelo acqua, tantomeno in estate perchè abito qui da Novembre.
Portata d'acqua che mi serve, ho un parco di 5000mq ma non devo innaffiarlo tutto, mi interessa innaffiare qualche pianta, cosa che faccio (per rispondere all'ultima domanda), tramite un tubo estensibile con pistola regola getto. E mi interessa che la pressione d'acqua che esce dal tubo sul terreno sia la stessa che mi esce dal tubo di irrigazione che ci collego.
sfortunatamente non fornisci alcuna indicazione numerica... io non sono in grado di aiutarti oltre a quello che ho già scritto.
Confermo che penso che la pompa che usi non sia adatta all'uso che ti serve.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è che, PER CASO, come solitamente succede ....si scambia una gran quantità di acqua in uscita (che è SOLO la portata) ....con un errata convinzione che sia o corrisponda a una "gran pressione" ??
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
sfortunatamente non fornisci alcuna indicazione numerica... io non sono in grado di aiutarti oltre a quello che ho già scritto.
Confermo che penso che la pompa che usi non sia adatta all'uso che ti serve.
Quale indicazione numerica? Ho fornito i dati della pompa installata e descritto tutto il possibile, dicendo che la pressione in uscita c’è salvo quando attacco il tubo. Purtroppo non mi è possibile scavare e vedere l’impianto nel dettaglio anche se capisco che sarebbe l’ideale. I dati forniti non sono sufficienti per aiutarmi ma sembrano sufficienti per dire che la pompa è “totalmente” inadatta allo scopo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quello che vedo è che l’acqua esce con una velocità e forza molto elevata.
Le cose sono possibili sono... :
- O ci si confonde ed esce una grande quantità di acqua ma senza la forza per andare poco oltre l'uscita senza tubi aggiunti...
- O hai un occlusione nel tubo aggiunto
-O come già ti ha scritto @Mania2... la pompa non è adatta all'uso irriguo..che ci vuoi fare ...o è al limite delle sue caratteristiche tecniche di "prevalenza"..e/o è fatta per aspirare grandi quantità di acqua ma non per "spingerla" a distanze piu o meno lunghe (....che so, e la butto a mero esempio, come le idrovore, quelle che si usano quando si allaga una casa)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggungo solo un paragone ....anche un fiume sposta la sua acqua "con forza" può spostare macigni macchine grossi alberi centenari....ma tu prova a metterci un tubo per prelevarci l'acqua ...se ci sta un miserrimo dislivello di un argine...l'acqua che il fiume ha infilato nel tubo "da sola"...non riuscirà manco a scavalcarlo...
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
Le cose sono possibili sono... :
- O ci si confonde ed esce una grande quantità di acqua ma senza la forza per andare poco oltre l'uscita senza tubi aggiunti...
- O hai un occlusione nel tubo aggiunto
-O come già ti ha scritto @Mania2... la pompa non è adatta all'uso irriguo..che ci vuoi fare ...o è al limite delle sue caratteristiche tecniche di "prevalenza"..e/o è fatta per aspirare grandi quantità di acqua ma non per "spingerla" a distanze piu o meno lunghe (....che so, e la butto a mero esempio, come le idrovore, quelle che si usano quando si allaga una casa)
Grazie, almeno questo mi sembra un commento chiaro e costruttivo...scarto l’occlusione al tubo perchè collegando lo stesso tubo al rubinetto collegato all’acquedotto (quindi da un altra parte) il getto è molto forte.
Quindi, partendo dai dati che ho fornito riguardo all’attuale pompa e con le info seppur non esaustive su come è fatto l’impianto e cosa devo fare, potete dirmi che pompa consigliate?
 

realfillo_

Aspirante Giardinauta
Aggungo solo un paragone ....anche un fiume sposta la sua acqua "con forza" può spostare macigni macchine grossi alberi centenari....ma tu prova a metterci un tubo per prelevarci l'acqua ...se ci sta un miserrimo dislivello di un argine...l'acqua che il fiume ha infilato nel tubo "da sola"...non riuscirà manco a scavalcarlo...
Ok chiaro, allora perché se collego lo stesso tubo al rubinetto collegato all’acquedotto l’acqua che esce dal tubo ha un getto forte? Devo dedurre che basta aumentare la potenza della pompa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E ci siamo arrivati....una pompa per acque sporche è un "idrovora"..
In GENERALE Se la tua pompa attuale ha una sua prevalenza di 11mt (papale papale e CONCETTO MOLTO TERRA TERRA) è fatta, appunto, per spostare una colonna d'acqua per max 11mt ....e se 7mt vengono impiegati per far salire l'acqua in superficie.... gliene ne rimangono c/a 3 max 4 "in piano" per far uscire l'acqua ....chiaramente più prevalenza sta usando e di conseguenza meno pressione/forza le rimane per spingere l'acqua che ha aspirato...
Poi @Mania2 ben piu esperto di me in materia, sicuramente saprà entrare in merito e spiegartela davvero tecnicamente. ...
Ma mi sa che, a opinione mia, una pompa per acque nere NON È adatta perché non è una pompa atta a far alte pressioni.
(11metri sono praticamente solo 1atm)....al contrario se aspirasse da un solo metro di profondità potrebbe spingere l'acqua a 10mt di distanza...

SERVONO davvero le caratteristiche e le specifiche della pompa o magari sapendo marca e modello ci si potrà forse risalire ...

Sul perché se il tubo lo colleghi al rubinetto dell'acquedotto il getto è ben più potente ...come sino ad ora ti è stato scritto è perché l'acquedotto ha una sua buona PRESSIONE che generalmente si attesta con medie da 2,5/3 atm/bar e alcuni anche oltre...
Pressione che tu NON HAI con quella pompa.
 
Ultima modifica:

realfillo_

Aspirante Giardinauta
E ci siamo arrivati....una pompa per acque sporche è un "idrovora"..
In GENERALE Se l tua pompa attuale ha una sua prevalenza di 11mt (papale papale e CONCETTO MOLTO TERRA TERRA) è fatta, appunto, per spostare una colonna d'acqua per max 11mt ....e se 7mt vengono impiegati per far salire l'acqua in superficie.... gliene ne rimangono c/a 3 max 4 "in piano" per far uscire l'acqua ....chiaramente più prevalenza sta usando e di conseguenza meno pressione/forza le rimane per spingere l'acqua che ha aspirato...
Poi @Mania2 sicuramente saprà entrare in merito e spiegartela davvero tecnicamente. ...
Ma mi sa che a opinione mia una pompa per acque nere NON È adatta perché non è una pompa atta a far alte pressioni.
(11metri sono praticamente solo 1atm)
SERVONO davvero le caratteristiche e le specifiche della pompa o magari sapendo marca e modello ci si potrà forse risalire ...

Sul perché se il tubo lo colleghi al rubinetto dell'acquedotto il getto è ben più potente ...come sino ad ora ti è srato scritto è perché l'acquedotto ha una sua buona PRESSIONE che generalmente si attesta con medie da 2,5/3 atm/bar e alcuni anche oltre...
Pressione che tu NON HAI con quella pompa.
Ok sei stato ulteriormente chiaro e ti ringrazio. Abbiamo capito che una pompa per acque sporche non è adatta. Quindi cosa è adatto? Mi date marca e modello di una pompa adatta? Grazie
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Cerca una pompa simile alla tua (1000W) ma per acque pulite vedrai che invece di 11 metri di prevalenza (cioè 1 bar circa) saranno 40 metri di prevalenza (cioè circa 4 bar). Il mio pozzo è simile al tuo (6 metri) il tubo è 30mm e non ho problemi... Ho anche un altra pompa da 1 bar che uso sulla fitodepurazione e la differenza si nota moltissimo...
 
Alto