• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooooo DIONEA!!

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
piantina di Dionea acquistata una settimana fa. Molto piccola. Fatto un rinvaso con substrato corretto di torba acida di sfagno e perlite. Tagliato i due steli dei due fiori. Acqua demineralizzata nel vaso e mai da sopra, pieno sole. adesso ha iniziato a far foglie nere e anche le trappole stanno non troppo bene. Il nero a puntini è il terriccio che è andato un po’ sopra le trappole e foglie. Fa troppo freddo? O sbagliato qualcosa nel rinvaso? Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti. Allego foto. 92F6EFB5-A681-4CBB-9A9E-C500A1E9FF7C.jpeg 508E04AA-F898-4A98-B0D5-2057CB236985.jpeg
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Era in un vivaio, non propriamente alla luce diretta del sole, ma nel classico vivaio nelle piante da esterno.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so dove abiti ma se era tenuta all'interno andava abituata gradualmente a stare fuori, in ogni caso il rinvaso sicuramente è stato uno stress quindi magari si riprenderà nei prossimi mesi.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Non so dove abiti ma se era tenuta all'interno andava abituata gradualmente a stare fuori, in ogni caso il rinvaso sicuramente è stato uno stress quindi magari si riprenderà nei prossimi mesi.
In provincia di Venezia. Qui al momento è freddo, siamo a -1 di minima. Nel pomeriggio invece le temperature di scaldano, siamo sui 10-15 gradi. Ora si dovrebbero alzare dal fine settimana. Cosa faccio dunque? Lascio così e la metto al riparo di notte e al sole di giorno?
Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se già era abituata all’esterno io la lascerei dove l’hai messa senza continuare a spostarla, deve adattarsi anche al sole.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
La situazione oggi è questa: foglie e trappole quasi molle e secche. Devo attendere o posso intervenire? 6ED30F35-3B24-4DFD-8864-0A4F2A4B6472.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Calcola che durante l’inverno perdono tutta la parte aerea. Non so neanch’io cosa consigliarti, da un lato temo che abbia già preso i gelo e che quindi spostarla in un posto più riparato sia pressoché inutile, dall’altra non vorrei che rinvaso più cambio di posizione più gelo sia troppo.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei lasciarla al sole, durante il giorno, e a questo punto lasciarla lì anche di notte (queste notti prevedono gelate) e attendere che si riprendi col caldo. Io la vedo fiappa e molle, e anche le ciglia delle trappole come si vede dalla foto sono parecchio fiappe...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il problema è che con un rinvaso appena fatto non sono sicura che farle prendere le gelate sia la cosa migliore.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tieni conto che vicino ai muri le temperature sono più alte, comunque se l'avevi messa fuori ormai lasciala lì in un punto riparato in modo che prenda anche molto sole, nelle prossime settimane dovresti iniziare a vedere le foglie nuove.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, vi aggiornerò tra un paio di settimane e vediamo com’é messa. Sicuramente ora non sta bene...speriamo riesca a sopravvivere.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che vicino ai muri le temperature sono più alte, comunque se l'avevi messa fuori ormai lasciala lì in un punto riparato in modo che prenda anche molto sole, nelle prossime settimane dovresti iniziare a vedere le foglie nuove.

Purtroppo la mia dionea sta andando. Foglie e trappole tutte nere. Le ho tagliate e il risultato non è dei migliori. Io rizoma peró è bianco e lo vedo bene...che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Io la lascerei in pace ed attenderei

Secondo voi si riprende?
Non so cosa conviene fare.
b279b7a9df3569a3243303554e76385b.jpg

588ae5002614c33820e26613e0520867.jpg



-Gian-
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Direi che è peggiorata molto ma non è detta l'ultima parola, non puoi farla niente se non curarla come se stesse bene... magari prendine un'altra così questa la lasci lì e magari tra un mese migliora (o muore del tutto).
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
La mia unica e precedente piantina mi ha definitivamente abbandonato.
Ora ho preso queste tre piantine.
-sono sempre fuori, sole diretto dalle 14 circa alle 18:30
-sottovaso con acqua piovana sempre
Vedo che alcune sono mooolto piccole e infossate. Qualche consiglio?
Grazie


-Gian-
94692ba9699c3f24e5375d3f3a3a74f4.jpg

98a26e7afa64b3472ae26329bd3f00aa.jpg

f6da00cfa7320a69a7a0c0f7ad58a268.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi schiacciare il substrato ai lati oppure rimuoverlo, o meglio ancora tirare un po' su le piante rincalzando dai bordi (non so se mi sono spiegato bene).
 
Alto