• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a nord, terra argillosa: top dressing?

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, lo scorso anno ho fatto fresare e seminare con loietto il prato qui in foto (la foto è dritta col nord in alto). È circa 30 metri x 6.

IMG_20201004_131957~01~01.jpg

Ho naturalmente installato anche l'irrigazione automatica, ma il prato tende molto facilmente a sviluppare muschi e bagnaticcio nella zona più vicina all'immobile, che è alto una decina di metri e che pertanto ombreggia molto buona parte del prato.

Ho fatto anche due cicli di solfato ferroso, ma le zone più vicine all'immobile non ne vogliono sapere di sistemarsi. Immagino che le stesse fondamenta dell'immobile fungano da barriera per il drenaggio.

Ho letto alcuni articoli sul top dressing con sabbia silicia, e vorrei chiedervi cosa ne pensate. Potrebbe anche essere un buon momento per portare il taglio basso, arieggiare, bucare, spargere sabbia sfumando verso fuori (lì dove batte più il sole non ci sono problemi), bucare e riseminare?

Qualunque suggerimento è naturalmente gradito :)

Grazie a tutti!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io per ora non farei nulla dato che quest'anno le temperature non sono a nostro favore.
Rimanderei tutte le lavorazioni per la prossima primavera avrai tempo per organizzarti per le lavorazioni.
Partiamo dal presupposto che hai già 2 penalità...esposizione non favorevole e top soil argilloso. Dovrai capire tu se intervenire su tutto il top soil cominciare a dargli una correzione cioè carotature e riempimento delle stesse con sabbia silicea con qualche anno dintervento hai già modificato una buona percentuale del tuo top o intervenire solo in quelle zone in ombra...si andrai a migliorare ma non sarà mai come una zona esposta al sole per almeno 5/6 ore
Eseguire un solo top dressing non modificherei nulla
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi il tuo suggerimento sarebbe quello di fare carotaggi di tanto in tanto nei prossimi anni aggiungendo sabbia?

L'intenzione era quella di portarmi avanti ora perché in autunno ed inverno il prato viene praticamente non più toccato né calpestato se non da me col rasaerba, e quindi potrebbe rigenerarsi agevolmente.

In primavera, invece, la gente comincerà ad usarlo sempre più fino ai picchi di giugno.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok, quindi il tuo suggerimento sarebbe quello di fare carotaggi di tanto in tanto nei prossimi anni aggiungendo sabbia?

L'intenzione era quella di portarmi avanti ora perché in autunno ed inverno il prato viene praticamente non più toccato né calpestato se non da me col rasaerba, e quindi potrebbe rigenerarsi agevolmente.

In primavera, invece, la gente comincerà ad usarlo sempre più fino ai picchi di giugno.
Si se vuoi correggere il top solo catotando andrai a beneficiare .
Effettuerari questi interventi 2 volte l'anno nelle prossimità delle riprese vegetative del tappeto erboso settembre/marzo . Se pensi che non ci mettetai molto a fare questi interventi in base alle temperature della tua citta potresti iniziare anche ora
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Ok. Consigli particolari su dimensione e densità dei carotaggi? Preferenze tra giornate umide/piovose o asciutte?

Devo procurarmi una macchina a scoppio e qualche quintale di sabbia?

Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Penso che ti conviene noleggiare una macchina per carotaggio hai molti mq a mano ti ci vuole una settimana
Non ci sono giornate particolari per effettuare questi lavori l'importante che il il terreno non e asciutto
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Come fare per il dimensionamento?

Partivo comunque dal presupposto che si debba fare annualmente o biannualmente questo lavoro e che non basti un trattamento una tantum.

Capito male?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Come fare per il dimensionamento?

Partivo comunque dal presupposto che si debba fare annualmente o biannualmente questo lavoro e che non basti un trattamento una tantum.

Capito male?
Dipende da te quanto vuoi correggere il tuo top come ti ho già suggerito in precedenza queste lavorazioni potrai effettuarle 2 volte l'anno con apporto di sabbia marzo e settembre a distanza di due anni hai già corretto circa 20% del tuo top argilloso
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Se il problema è il terreno poco drenante, potresti nel frattempo che rifai il top trattare con un prodotto di questo genere: H2Pro TriSmart. Si tratta di surfattanti e polimeri, che incrementato la capacità di penetrazione del terreno.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

MarcoPau

Aspirante Giardinauta
Rifai il top ti riferisci a carotatura + sabbiatura? Il trattamento andrebbe fatto prima o dopo la sabbiatura (dopo la carotatura)?
 
Alto