• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quelli che........13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
chiedere a pica...
Miiii perché mettermi in difficoltà? Io, umile maestra di primaria! :confused:

Comunque la somma degli angoli interni di un quadrato è uguale a 360°, una semiretta che gira in tondo disegna un angolo di 360°, ma le due figure ovviamente non possono essere uguali. Il primo è un poligono, il secondo un non poligono. Se dovessimo considerare gli angoli diremmo che rettangolo e quadrato sono uguali....mi taccio e sparisco. La stupidata che getterà fango sulla mia onorata carriera l'ho detta. Saluti a tutti! :speechless::speechless::speechless:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me volevano dimostrare che molte similitudini sembrano corrette solo perché partono da un presupposto sbagliato
La gallina ha 2 gambe, l’uomo ha 2 gambe... la gallina è un uomo....

Spesso molti teoremi si basano su dati comparati .. superficialmente
Passando da necessario e sufficiente
A necessario ma non sufficiente
A.. si ok ma è irrilevante....
 

monikk64

Fiorin Florello
Non capisco l'errore perche il confronto è errato proprio geometricamente parlando.
Un angolo è "una parte di piano racchiusa tra due semirette originate da uno stesso punto detto vertice".
L'angolo giro, che misura 360 gradi sessagesimali, è l'unico caso in cui le semirette seppure originate dallo stesso punto, sono coincidenti.
Quindi: o nella figura manca una semiretta (che ho disegnato in rosso) o è una ca@@ta e anni e anni di scuole medie non mi sono serviti a niente!!!
Vedi l'allegato 592646

Ecco, lo stesso ragionamento che facevo io
Infatti non ha senso.
Sono zucchine e carote.
:mazza:
 

Delonix

Florello Senior
Quelle che ... proprio l'errore non lo trovano
Vedi l'allegato 592575

Quelle che...idem :confused:

sono certa che nemmeno lei potrebbe mettere in dubbio la logica ferrea che collega le immagini

Non capisco l'errore perche il confronto è errato proprio geometricamente parlando.
Un angolo è "una parte di piano racchiusa tra due semirette originate da uno stesso punto detto vertice".
L'angolo giro, che misura 360 gradi sessagesimali, è l'unico caso in cui le semirette seppure originate dallo stesso punto, sono coincidenti.
Quindi: o nella figura manca una semiretta (che ho disegnato in rosso) o è una ca@@ta e anni e anni di scuole medie non mi sono serviti a niente!!!
Vedi l'allegato 592646

Ecco, lo stesso ragionamento che facevo io

Miiii perché mettermi in difficoltà? Io, umile maestra di primaria! :confused:

Comunque la somma degli angoli interni di un quadrato è uguale a 360°, una semiretta che gira in tondo disegna un angolo di 360°, ma le due figure ovviamente non possono essere uguali. Il primo è un poligono, il secondo un non poligono. Se dovessimo considerare gli angoli diremmo che rettangolo e quadrato sono uguali....mi taccio e sparisco. La stupidata che getterà fango sulla mia onorata carriera l'ho detta. Saluti a tutti! :speechless::speechless::speechless:

Secondo me volevano dimostrare che molte similitudini sembrano corrette solo perché partono da un presupposto sbagliato
La gallina ha 2 gambe, l’uomo ha 2 gambe... la gallina è un uomo....

Spesso molti teoremi si basano su dati comparati .. superficialmente
Passando da necessario e sufficiente
A necessario ma non sufficiente
A.. si ok ma è irrilevante....

Infatti non ha senso.
Sono zucchine e carote.
:mazza:

Quelli che... sarebbero stati d'accordo con tutti i ragionamenti, soprattutto l'ultimo, evidentissimo, di Monikk, fino al giorno in cui non mi hanno offerto di assaggiare la MELPERA!!! :ROFLMAO:
Crolli di certezze granitiche al forum!
 

Amy

Guru Giardinauta
Quelli che .. si lasciano trasportare dalla poesia del ragionamento di questo bimbo e che non riescono ne vogliono dargli torto.
Di sicuro l'autore di questo 'poema' di intuizione non aveva nessuna intenzione di dare una dimostrazione geometrica ma solo di confrontare le idee che ci facciamo di quanto impariamo a scuola ...
Io continuo a trovarlo stupendo ...
 

Amy

Guru Giardinauta
E' l'analogo di questo:
Una madre va a ricevimento genitori e l'insegnante le mostra l'ultima verifica a crocette della figliola: "Vede, signora, per ogni domanda ha crocettato tutte le risposte; ho dovuto darle 2, non posso fare altrimenti". E la madre con un sorriso:"Però, la risposta giusta l'ha crocettata"
 

Amy

Guru Giardinauta
Quelle che ... nuova sfida per Picantina & Co.
Mio figlio adolescente sostiene che la prima frase in alto sia corretta ... ma non per i motivi enumerati sulla sinistra.
Ditemi che ho ragione io (correzione a destra)

upload_2020-9-21_15-31-16.png
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma gli errori sono 3:

Che esiste no -> che esista sì

Se sarebbe stato femmina era esista no -> se fosse stato femmina sarebbe stato esista sì
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto