• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Ciao, a che velocità di avanzamento del trattorino effettuate il mulching?

Fino adesso l ho fatto sempre al massimo della velocità ma ho avuto problemi di intasamento, mi è stato consigliato di farlo a velocità bassa , che dite?
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao, a che velocità di avanzamento del trattorino effettuate il mulching?

Fino adesso l ho fatto sempre al massimo della velocità ma ho avuto problemi di intasamento, mi è stato consigliato di farlo a velocità bassa , che dite?

ciao, ti confermo che sia per il mulching che a tagliare normalmente "che sia con raccolta o a scarico libero, è sempre consigliato e buona norma tagliare a velocità relativamente medio basse, velocità medio alte se l'erba è relativamente bassa e la lama ben affilata, altrimenti si compromette la meccanica della macchina. Ale :)
 

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora da oggi la taglio in seconda marcia.
Non lo sapevo, fino ad adesso tagliavo in quinta marcia al massimo e col mulching mi si intasava sotto nonostante abbia la lama nuova specifica per mulching...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora da oggi la taglio in seconda marcia.
Non lo sapevo, fino ad adesso tagliavo in quinta marcia al massimo e col mulching mi si intasava sotto nonostante abbia la lama nuova specifica per mulching...

quinta usala solo per trasferimento, taglio vai in seconda con gas al max, massimo in terza "solo se erba è relativamente bassa e lama ben affilata"
 

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito, tagliando in seconda marcia con mulching si intasa molto di meno, sono riuscito a fare un ottimo lavoro, poi ho dato una ripassata veloce mettendo lo scarico laterale ed è venuto perfetto il prato, senza nessun residuo...
Farò sempre così d ora in poi, in seconda marcia al primo passaggio in mulching restano solo alcuni pezzetti di erba nel campo che vado a togliere al secondo passaggio togliendo il tappo mulching e mettendo lo scarico laterale...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
ciao, ti confermo che sia per il mulching che a tagliare normalmente "che sia con raccolta o a scarico libero, è sempre consigliato e buona norma tagliare a velocità relativamente medio basse, velocità medio alte se l'erba è relativamente bassa e la lama ben affilata, altrimenti si compromette la meccanica della macchina. Ale :)

Non comprometti la meccanica, semplicemente dai alla lama meno tempo e meno rotazioni per triturare più finemente l'erba.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito, tagliando in seconda marcia con mulching si intasa molto di meno, sono riuscito a fare un ottimo lavoro, poi ho dato una ripassata veloce mettendo lo scarico laterale ed è venuto perfetto il prato, senza nessun residuo...
Farò sempre così d ora in poi, in seconda marcia al primo passaggio in mulching restano solo alcuni pezzetti di erba nel campo che vado a togliere al secondo passaggio togliendo il tappo mulching e mettendo lo scarico laterale...

Beneeee dai, son contentissimo che adesso il prato è venuto come lo volevi tu, nonchè ben ordinato :) oggi invece provo il mio nuovo acquisto, vediamo come va :)




Non comprometti la meccanica, semplicemente dai alla lama meno tempo e meno rotazioni per triturare più finemente l'erba.

se non compromette la meccanica, a lungo andare la macchina risente "esperienza indiretta" su un JD, dopo un anno di vita già le cinghie erano per metà sfilacciate "cosa che succede dopo taaaaante ore di lavoro. Ale :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mi sono spiegato male, il problema non è la meccanica in sé del mezzo ma il modo di lavorare sbagliato. Non si può triturare finemente pensando di passare velocemente, é proprio un problema diciamo di tipo concettuale e di metodo.
 
Alto