• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MODIFICA RAPPORTO TRASMISSIONE

DALMONTE

Giardinauta Senior
SALVE. Per motivi di spostamenti di 200mt e a volte anche di più,la velocità del mio husqvarna LT151 con cambio a 6 marce di solo 6,8-7km/h era troppo bassa. Così ho deciso di cambiare il rapporto di trasmissione sostituendo la puleggia condotta (quella sulla trasmissione) originale da 225mm con una da 120mm. La velocità come immaginavo è passata a 14km/h quindi X la velocità di taglio tutto ok,prima tagliavo in 4ª ora lo farò in 2ª.
Il problema è la velocità sul'albero trasmissione,stasera la misurerò. Qualcuno sa Dirmi quale è il regime massimo che può girare senza che si creano danni alla trasmissione?
È una spicer dana mod.6800
Qui la nuova puleggia in ghisa con innesto all' albero chiavella smontabile
vn2kw5.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se quella puleggia cambia anche i giri delle lame.... i tuoi problemi sarebbe anche due....non uno.... due
comunque per tale modifica della forza di "trasmissione", e a tutto ciò che viene servito da quella puleggia, tale forza "mancante" viene di conseguenza trasferita allo sforzo che la trasmissione e tutti i suoi organi collegati hanno e devono sopportare per azionare quella puleggia.
in parole povere gli ingranaggi o le demoltipliche fornite dalla casa sono progettate e commisurate tra di loro....
in parole povere se l'albero e dimensionato/progettato per un un tot sforzo sottodimensionando una semplice puleggia ne aumenti considerevolmente lo sforzo e ne aumenti altrettanto considerevolmente il punto di rottura e /o il deperimento ( ingranaggi e/o parti meccaniche a lui connessi/e compresi.)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,dall'albero motore partono due pulegge distinte.una (quella superiore) è per la trasmissione,l'altra (la grande) per le lame
2z7q6mb.jpg

Ho misurato con un contagiri laser i giri sull'albero trasmissione,al massimo del regime motore,lavora a 2100 giri contro i 1100 giri quando aveva la puleggia originale.
Sicuramente per la trasmissione è uno sforzo maggiore,per avere una comparazione più vicina alla mia trasmissione dana,ho trovato la scheda della perless che indica una velocità massima di giri a 2000 http://www.peerlessgear.com/node5380.aspx?pid=374648
Per arrivare a 2000giri sull'albero trasmissione dovrei lavorare a 2650giri del motore,mentre quando taglio lavoro a 2750giri
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avevo premesso "comunque sia" e forse non sono stato chiaro .....per "l'albero" intendevo quello motore...una mia "dimenticanza "....

per puro esempio e similitudine
immagina una bicicletta dove la trasmissione è data da catena corona e pignone sulla ruota ....
ingrandisci il pignone o diminuisci la corona poi tu che sei il "motore " che pedala quanta più fatica fai a far girare i pedali? e quanto prima avrai le gambe distrutte dai dolori nel farlo?
e quanto di tutto questo sforzo in più deve sopportare la catena per far girare le ruote ?
Per il resto il discorso su progettazione, tipo di ingranaggi, materiali. ...Rimane lo stesso.

PS generalmente quando una ditta/marca cita i giri "massimi" (considerando pure le poche abitudini nello "strafare " sia per progettazione e sia nei materiali )....è perché quel "massimo" è reale ....
per poter far durare il mezzo da loro prodotto ....
Quante volte abbiamo ripetuto che tutto si può fare e che ognuno lo può fare, ma lo si deve fare "bene" e che essendo pubblico , il forum, non si deve far passare il concetto che quel tutto fatto non possa avere o abbia conseguenze e che lo si fa a proprio rischio?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aggiungo.....
se il mezzo gira a velocità maggiore ....a parità di potenza.....con maggior giri motore o degli ammennicoli a lui connessi, per aumentato atrito dovuto a maggior rotazione o per aggiunto sforzo dovuto a diversa rapportatura.....
1) i freni DEVONO ESSERE rapportati di conseguenza
2) gli ingranaggi o albero motore che girano a velocità doppia ( a quale che corta o più lunga , per rapportatura in più o in meno, sia in maggior giri.... per ottener tale velocità ) scaldano molto di più e di conseguenza NECESSITANO di maggior raffreddamento
3) se il motore per "trascinare" con più sforzo ( rapportatura più diretta o diminuita o maggiorata) tal macchinario serve un diverso e maggior raffreddamento del macchinario stesso ù
4)o degli ingranaggi o dei cuscinetti o degli alberi, o del "banco" bronzine o eventuale banco a cuscinetti (con maggior lubrificazione)
5) di diversi SAE e specifiche dell'olio motore , o della miscelazione percentuale tra olio/benzina, tra carburante e aria ,
6)diversa rapportatura/tipologia/forgiatura metallo/sforzo nei componenti, nel disegno degli ingranaggi ,
7)diversi anticipi di accensione
8)così come negli anticipi di fasatura (sia nei 2 tempi, sia nei 4 tempi sia nei diesel)
9) aumento della lubrificazione attraverso opportune modifiche della pompa e del carter olio
10) aumento dei condotti carburante sull' albero e/o sul motore

avrei in mente almeno altrettante modifiche obbligatorie ....ma queste sono le più indicative e importanti.... poi fate voi ....


.....il mio vecchio lavoro era l'elaboratore ......i tempi saranno anche cambiati ,
ma mi pare che la poca serietà di molti sia rimasta uguale.....

scusa DALMONTE .... per quanto abbia sempre difeso la libertà di tutti , compreso la tua, ai tempi di Peppone ....sulla sicurezza non transigo e non riesco proprio per niente a transare o "ammorbidirmi".....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma i giri dell'albero motore sono rimasti gli stessi. Prima aveva un range da 1600 giri al minimo ad un massimo di 2750 , adesso è uguale. Sicuramente uno sforzo maggiore c'è l'ha,anche se ho già trainano 400kg senza problemi(comunque i 6 rapporti del cambio rimangono)
La mia preoccupazione è per l'aumento di giri sull'albero trasmissione. 2000/2100 giri possono far danni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ogni singolo pezzo è disegnato progettato e fatto per supplire a tali tipi di lavori e certe contestuali sollecitazioni , usure ecc ecc ....
mi potrebbe venire in mente , ad esempio, che se la trasmissione lavora a 1000 ( o tot. numero di giri) una delle contestuali sollecitazioni è l'atrito e X gradi di calore "sprigionato" da tale rotazione/lavoro .....quindi tutta tale trasmissione viene progettata ( nei carter e nei materiali e nelle loro tolleranze) per smaltire un totX gradi, contestualmente viene anche studiata una tipologia X di olio, con Xspecifiche , così come nelle tolleranze e nelle loro variabili tra "trasmissione fredda e trasmissione calda" e contestuali diminuzioni di tali tolleranze scegliendo un materiale metallico che per specifiche si avvicini il più possibile ai requisiti a cui la trasmissione viene a trovarsi sotto sforzo e calore generato ecc ecc come sopra ....da e per "semplici" 1000giri....
questo vale per cuscinetti , bronzine ed il loro spessore, diametro perni, dimensione denti degli ingranaggi ecc ecc
aumentando tale lavoro e rotazione aumenta ( si deve aumentare, sarebbe obbligatorio) esponenzialmente il tutto....calore sforzo , tolleranze, diametri calettature ,tipo di tempra dei metalli ecc ecc ecc...

rimanendo a parlare della sola trasmissione ( ma vale per tutti gli organi meccanici ,tutti, che compongono il macchinario)
una discrepanza medio/minima del suo lavorare potrebbe anche essere considerata nella tolleranza di sforzo ed usura considerate in ogni caso dai progettisti ....
.... nel tuo caso la modifica praticamente raddoppia il lavoro e relativi sforzi ,relativo raddoppio delle temperature ecc della trasmissione stessa ....
come dire è troppo oltre per essere considerata una miglioria , o meglio un ottimizzazione di tali eventuali tolleranze ......
è di per sè un' importante modifica che stravolge in toto tutti i parametri studiati in fase di progettazione.....
.....insomma poi vedi tu.... in effetti di cose stravolte per delle "da altrui definite quisquiglie" che vengono di conseguenza concatenate tra di loro sino ad assurgere a più importanti "stravolgimenti" ce ne sarebbero altre .... ma al momento come esempio basta questo.....
 
Ultima modifica:
Alto