• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna, la estirpo o la sfrutto?

Greeg979

Giardinauta
Siccome il mio giardino ha una serie di problemi (scarsa esposizione, drenaggio rifatto, cani in giardino), seminato con poa pratese e festuca, è abbastanza diradato, cosa faccio con la gramigna? Stavo pensando di non estirparla più perché comunque sembra resistente al caldo ed alle condizioni del giardino e quindi pensavo di 'iniziare a farmela piacere'.

Consigli?
054910c9e7a4b8ce8740eb4ef4e028b3.jpg
6f068e83c72d18b1845a5e613f430c63.jpg
dd9ab618d42a63d3089ad74850ad8874.jpg
73cafbf0ad5c6779848efa6a638c5543.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Si vede tanto feltro sul prato ti conviene intanto pulire con un bel rastrello arieggiatore

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
A me piace il prato rustico e quindi me la sono fatta piacere molto. Resiste a qualunque cosa...
 

Greeg979

Giardinauta
Si vede tanto feltro sul prato ti conviene intanto pulire con un bel rastrello arieggiatore

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
sarà l'effetto che da il diradamento, soprattutto nelle zone più soleggiate.. Ho usato una miscela specifica per prati che prendono pochissimo sole ed infatti nelle zone sotto gli alberi il risultato mi soddisfa anche se dobbiamo ancora passare la prova dell' estate..

Ma feltro non ce n'è, rimosso accuratamente a fine maggio
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti ricordi cosa ti avevo detto all'inizio del post, per ripristinare il prato? Se hai un cane, non diventare matto con il prato, perché tanto è una guerra persa, quindi lascia com'è o passa ad una macroterma! La gramigna è una macroterma, quindi è normale che adesso con il caldo spinga tanto, però sai che con il freddo muore...i pro e i contro, il bello della natura

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ti ricordi cosa ti avevo detto all'inizio del post, per ripristinare il prato? Se hai un cane, non diventare matto con il prato, perché tanto è una guerra persa, quindi lascia com'è o passa ad una macroterma! La gramigna è una macroterma, quindi è normale che adesso con il caldo spinga tanto, però sai che con il freddo muore...i pro e i contro, il bello della natura

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Passare ad una macroterma dovrei far seccare e ripartire da zero o potrei traseminarla ogni anno?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Le macro, piuttosto che seminarle, è meglio piantare i plugs, @marcoenne ad esempio ha lo steno, e due cani, il suo problema è districare i cani dallo steno, e non salvare lo steno dai cani sai che a novembre/dicembre secca, e a primavera inoltrata riparte senza trasemine la macroterma, se vuoi verde anche in inverno, devi traseminare in autunno con semplice loietto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Le macro, piuttosto che seminarle, è meglio piantare i plugs, @marcoenne ad esempio ha lo steno, e due cani, il suo problema è districare i cani dallo steno, e non salvare lo steno dai cani sai che a novembre/dicembre secca, e a primavera inoltrata riparte senza trasemine la macroterma, se vuoi verde anche in inverno, devi traseminare in autunno con semplice loietto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Il suo problema è anche che non ha una buona esposizione solare per una macroterma ha molta ombra @Greeg979 tutti gli anni ci riprovi ma con scarsi risultati per me dovresti accontentarti di un prato rustico
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente sì, però con la velocità che ha, non credo sarebbe quello il problema, ma almeno potrebbe essere un'idea per Greg, per avere un prato fruibile dai cani, senza arrivare ogni anno a questi disastri... è un'idea buttata là, già gliela avevo buttata a suo tempo, prima che decidesse di riprovare con le micro... aspettiamo Marco e sentiamo cosa racconta...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sicuramente sì, però con la velocità che ha, non credo sarebbe quello il problema, ma almeno potrebbe essere un'idea per Greg, per avere un prato fruibile dai cani, senza arrivare ogni anno a questi disastri... è un'idea buttata là, già gliela avevo buttata a suo tempo, prima che decidesse di riprovare con le micro... aspettiamo Marco e sentiamo cosa racconta...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Bhe si.. può essere l'alternativa di un compromesso tra cane e ombra ma dovrà accettare che nella fase di risveglio ci vorrà circa un mese in più.... rispetto elle condizioni ottimali di una macro.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se trasemina con un loietto in autunno, il problema non sussiste

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il suo problema è anche che non ha una buona esposizione solare per una macroterma ha molta ombra @Greeg979 tutti gli anni ci riprovi ma con scarsi risultati per me dovresti accontentarti di un prato rustico
Eh alla fine si.
Una curiosità :
Se invece che seminare avessi messo i rotoli avrei speso di meno, ma avrei comunque avuto problemi?
Comunque avrei avuto subito un prato fitto...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Avresti speso molto di più e ad oggi avresti lo stesso risultato

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Mah, comunque ho speso un sacco di soldi.. Almeno 2500 euro :D

700 per impianto irrigazione
800 prima semina
500 rifacimento drenaggio dopo un anno
100 euro rimborso spese per rifacimento prato dopo altri 8 mesi perché il prato non era per niente venuto bene.
400 per prodotti, fertilizzanti, concimi, diserbanti infestanti e per cyperus, calce, lavori vari...

Va bene comunque quando avrò una nuova casa saprò come fare per avere un buon giardino

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Guarda io ne ho due che scorrazzano...la più piccola corre in continuazione facendo gincane alla Gilles vilneuve:D...x cui lo steno ha resistenza e calpestabilita' eccezionali...mo con lo spoon mi tocca tagliare ogni 4gg...con l irrigazione l'ho tirato a 10 GG...fai te
 
Alto