• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna, la estirpo o la sfrutto?

Greeg979

Giardinauta
Lo so che siamo solo ad inizio estate, ma a dire il vero a me la parte che sta sempre all'ombra non dispiace.
ee1adf9ccebc82c56473db2b635271b5.jpg


È quella più esposta il vero dramma, probabilmente dovrei avere due tipi di prato sulle due zone
059866a4b957d9056efa64b45b648e47.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-Stenothaprum secundatum (chiamato "Gramignone")
-risveglio primaverile dopo la dormienza invernale delle specie da t.e. di macroterme.
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Quindi, per un prato
  • rustico (deve solo fare verde)
  • poco curato (lo posso tagliare e bagnare solo durante il week-end)
  • maltrattato (i bambini ci giocano sopra)
  • in pianura padana (terreno argilloso)
  • non in pieno sole (ci sono alberi ad alto fusto che ruotano la loro ombra)
  • che deve dare il meglio di se in primavera/estate (il resto dell’anno non viene vissuto)
cosa posso usare?
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Quindi, per un prato
  • rustico (deve solo fare verde)
  • poco curato (lo posso tagliare e bagnare solo durante il week-end)
  • maltrattato (i bambini ci giocano sopra)
  • in pianura padana (terreno argilloso)
  • non in pieno sole (ci sono alberi ad alto fusto che ruotano la loro ombra)
  • che deve dare il meglio di se in primavera/estate (il resto dell’anno non viene vissuto)
cosa posso usare?
Enrico ti consiglio di aprire una nuova discussione anche per avere migliore visibilità e lasciare il forum più ordinato.
Riposta queste info e se puoi anche delle foto della situazione attuale

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Dunque sto dando acqua tutti i giorni, dovrei aver trovato la giusta misura. Certo non è un prato inglese ma vista la situazione generale e la storia onestamente, in attesa del grande caldo, a me non dispiace.
68f21caa43d32a678b167f26943530c5.jpg
7a773ae7c177cdb967e2c2355c6bd177.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Dunque sto dando acqua tutti i giorni, dovrei aver trovato la giusta misura. Certo non è un prato inglese ma vista la situazione generale e la storia onestamente, in attesa del grande caldo, a me non dispiace.
68f21caa43d32a678b167f26943530c5.jpg
7a773ae7c177cdb967e2c2355c6bd177.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Qualche purista inorridirà, ma sembra bello anche a me. Ormai ho rinunciato alla possibilità di avere un bel prato all'inglese
 

Greeg979

Giardinauta
E' digitaria sanguinalis quella :)
Phil ormai per questa estate non posso fare niente... Ma ho letto che d'inverno morendo lascia oltre ai semi, un prato inaccettabile.. Depongo le armi e dichiaro non belligeranza visto che d'estate è il meno peggio che mi possa apparire nel giardino?


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Vedi l'allegato 582502
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
A questo punto se ti accontenti ti direi di sì..
Ok grazie.
A settembre pensi possa traseminare dicondra? Sta spuntando spontanea (in alto a destra)
f1ac8dc62ceaefe4593cb95dc412c64d.jpg



Comunque è molto più verde e fitto ora che al 3 luglio...
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non ti dà fastidio il contrasto foglia larga e stretta, puoi farlo.. ma ora perchè la dicondra è una macroterma.
 
Alto