• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis somany, come sta?

iole24

Giardinauta Senior
Secondo voi è in salute?
7aa98da36dfcfe94b182c425931a2221.jpg


f799d57ad3d4a09e8cb07fbe60cd0b4a.jpg


e05be380fa693637833d71c9975c6968.jpg


f2f065912f00cef17fb60696656138a8.jpg


5925948314c479c78e6303f7c8010b43.jpg


3ba8685c3cc9feaa20769d9b5a7e3e01.jpg


b0d58c2123fb6076170d4d3861ff7083.jpg




Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ecco la clem presa quest'anno alla Lidl. L'ho messa a dimora un paio di mesi fa circa, non so se la stia bagnando troppo o troppo poco. L'unica esperienza che ho avuto con le clem è stata con la The President che in piena fioritura ha auto un bel colpo di wilt...
Comunque, in vaso (piccolo ma magari la settembre la rinvaso) a sud ma sotto l'ombra della tenda e so che dovrei darle ombra ai piedi ( magari cerco un coccio)... Foto...
f1dce360682964690e1e498fbb8b37d8.jpg


327473b77ec8833666d10d24319920d0.jpg



41f52830dc2d26c17ee88dc7e2013599.jpg



f5573c5d45f79d7d52ff116f41882f2a.jpg



a718ec6bef3ee527d606235cd4ee69e8.jpg



7a4e3c05e0cd903827a8f7c913035732.jpg



41bcbc7ccd11d0080738ab4a5ae3a7d0.jpg





Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non devi aprire una discussione per ogni domanda diversa sulla stessa pianta, scegli una sezione e le fai tutte lì è meno dispersivo e si evitano duplicati

ti ho unito le discussioni, se preferisci che a metta in malattie dimmelo, ma ritengo sia meglio qui

:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma quanto è grande questo vaso? Telo chiedo perché un vaso piccolo tra gli altri inconvenienti, contiene poca terra e conseguentemente pochi nutrienti che, per di più, se ne vanno con le irrigazioni.
E', inoltre, importante che tu metta qualcosa (non hai un pezzo di vaso di coccio che si è rotto?) a coprire la base della pianta?
Per quanto riguarda le irrigazioni, le Clematis hanno bisogno di acqua soprattutto al livello di radici. Alcuni adottano il sistema di di infilare accanto al piede della pianta un tubo di metallo o plastica e irrigano nell'apertura del tubo stesso in modo che l'acqua arrivi in profondità e da li si espanda in modo che le radici abbiano la loro parte sicuramente quanta acqua dai, dai. Il terriccio deve essere ben drenante e non andrebbero usati sottovasi.
Per scrupolo hai dato un'occhiata nella parte sottostante delle foglie che stanno ingiallendo per accertarti che non ci siano "ospiti indesiderati"?

Nel complesso, però, la pianta non sembra star male e le foglie gialle sembrano poche.
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma quanto è grande questo vaso? Telo chiedo perché un vaso piccolo tra gli altri inconvenienti, contiene poca terra e conseguentemente pochi nutrienti che, per di più, se ne vanno con le irrigazioni.
E', inoltre, importante che tu metta qualcosa (non hai un pezzo di vaso di coccio che si è rotto?) a coprire la base della pianta?
Per quanto riguarda le irrigazioni, le Clematis hanno bisogno di acqua soprattutto al livello di radici. Alcuni adottano il sistema di di infilare accanto al piede della pianta un tubo di metallo o plastica e irrigano nell'apertura del tubo stesso in modo che l'acqua arrivi in profondità e da li si espanda in modo che le radici abbiano la loro parte sicuramente quanta acqua dai, dai. Il terriccio deve essere ben drenante e non andrebbero usati sottovasi.
Per scrupolo hai dato un'occhiata nella parte sottostante delle foglie che stanno ingiallendo per accertarti che non ci siano "ospiti indesiderati"?

Nel complesso, però, la pianta non sembra star male e le foglie gialle sembrano poche.
Grazie Rosa, il vaso è 30 di altezza e largo almeno 70 cm (ma la clem non è in centro al vaso ma a lato) lungo 23 cm. Non ci sono sottovasi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Provo a bagnarlo in profondità.. Toccando le foglie mi sembrano un po' secchine non vedo insetti... Ultimissima domanda, devo concimarla? Io ho il gesa per piante fiorite e one qualcosa che è universale

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
ciao,

non devi aprire una discussione per ogni domanda diversa sulla stessa pianta, scegli una sezione e le fai tutte lì è meno dispersivo e si evitano duplicati

ti ho unito le discussioni, se preferisci che a metta in malattie dimmelo, ma ritengo sia meglio qui

:ciao:
Ciao, in realtà non la trovavo più e pensavo di non aver schiacciato invio perdendo il post, così sono ripartita da zero ma cercando la sessione giusta.. Ti ringrazio e scusami.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente io sono contraria a concimare le piante che danno segno di problemi anche minimi.
Aspetta qualche altro intervento perché a me dicono che sono troppo pignola!!!
 
Ultima modifica:

iole24

Giardinauta Senior
Forse avrei dovuto portarla ma non l'ho fatto. L'ho acquistata lo scorso anno e mi sembra tanto giovane.. Che faccio?
Inoltre vorrei sapere se sia il caso di metterla in un vaso grande o addirittura a terra e se si, ora?
87a226f2fe10de6e316d6be5a0c8e7e5.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Io so solo che mi piacerebbe avere una clematis ma le ho evitate perché ho letto che il vaso dovrebbe essere alto minimo 50 cm e largo uguale... Non so se può essere il vaso piccolo il problema della tua, ma se hai posto in piena terra, forse ci sta meglio
 

iole24

Giardinauta Senior
Ma potrò farlo oggi? La giornata è bella ma la notte le temperature tocca lo zero

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto