• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca ingiallita e sofferente

Alto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
desideravo gentilmente una vostra opinione riguardo il mio prato seminato da poco tempo.
In data 11/05/2020 ho seminato circa 500 metri di terreno con royal blue plus della bottos e subito concimato con prostart della bottos. Dopo 3 settimane ho effettuato primo taglio e concimato con summer k della bottos. Ieri ho effettuato il secondo taglio. Da circa 15 giorni alcune zone zono in sofferenza e ingiallite. Ho effettuato in questi ultimi 15 giorni trattamento fungicida con previter e partner ec e trattamento in polvere clorpiriflos già per due volte ma vedo pochissimi miglioramenti. Le zone interessate non soffrono di mancanza di acqua. Potete darmi un vostro parere ed eventualmente una soluzione? Non capisco cosa possa essere; Ho allegato foto…..
Grazie
 

Allegati

  • foto prato 1.jpg
    foto prato 1.jpg
    748,8 KB · Visite: 41

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
quanti grammi al m2 di summer k?
dalla foto non da idea di attacchi funginei, potrebbe essere carenza idrica? hai misurato quanta acqua arriva in quella zona e se l'impianto di irrigazione è ben bilanciato? In caso contrario procurati un bel numero di scotolette di tonno vuote, piazzale sul terreno in punti strategici del prato (naturalmente anche nella zona di prato depressa), fai andare l'irrigaizone per almeno 30 min e poi misura quanti mm di acqua trovi nelle scatolette per vedere se in quella zona arriva meno acqua
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..secondo me troppi prodotti chimici su semina nuova...
Avevi già dato in concime starter..nn c'era bisogno di dare così presto il k...in che dosaggio lo hai dato?
Poi il previter xké? In che dosaggio?
Subito dopo la nascita come hai irrigato? Ogni quanto? Quantità in mm?
 

Alto

Aspirante Giardinauta
quanti grammi al m2 di summer k?
dalla foto non da idea di attacchi funginei, potrebbe essere carenza idrica? hai misurato quanta acqua arriva in quella zona e se l'impianto di irrigazione è ben bilanciato? In caso contrario procurati un bel numero di scotolette di tonno vuote, piazzale sul terreno in punti strategici del prato (naturalmente anche nella zona di prato depressa), fai andare l'irrigaizone per almeno 30 min e poi misura quanti mm di acqua trovi nelle scatolette per vedere se in quella zona arriva meno acqua
Riguardo al summer k ho concimato come da dettaglio gr. 35 al metro quadrato. Ho fatto trattamento funghi perchè consigliatomi da fitofarmacia. Per l'insetticida sono andato di mia iniziativa dato che noto farfalle bianche durante il giorno svolazzare e diverse farfalle nottue verso l'imbrunire. Non credo sia questione di acqua, quando ho seminato l'irrigazione era unifome infatti i semi hanno germogliato senza alcun problema.
 

marcobri

Apprendista Florello
Si ma 35gr a mq è esagerato...con quel npk 20-25;andavano più che bene...x me ci colpa il concime dato troppo presto...
Poi che insetticida hai dato?
Nn mi hai detto come stai irrigando
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao..secondo me troppi prodotti chimici su semina nuova...
Avevi già dato in concime starter..nn c'era bisogno di dare così presto il k...in che dosaggio lo hai dato?
Poi il previter xké? In che dosaggio?
Subito dopo la nascita come hai irrigato? Ogni quanto? Quantità in mm?
Il previter è stato usato gr. 50 per 10 litri di acqua per cento metri quadrati.
Dopo la nascita ho irrigato la mattina all'alba con 12 minuti di acqua con turbine a settore.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Si ma 35gr a mq è esagerato...con quel npk 20-25;andavano più che bene...x me ci colpa il concime dato troppo presto...
Poi che insetticida hai dato?
Nn mi hai detto come stai irrigando
Insetticida direx gr 50. Forse in effetti potevo aspettare con il concime summer…..
 

marcobri

Apprendista Florello
Il previter è stato usato gr. 50 per 10 litri di acqua per cento metri quadrati.
Dopo la nascita ho irrigato la mattina all'alba con 12 minuti di acqua con turbine a settore.
Il dosaggio pur volendo nn è quello..si va da 100 a 150 ml x 100mq...
Xké nn fai qualche foto ravvicinata
 

Jack1978

Florello
Hai fornito quasi 8 gr/mq di Azoto dalla semina 11 maggio ad oggi , decisamente esagerato e soprattutto troppo ravvicinate le concimazioni , occhio con le irrigazioni leggo che sei di Catania quindi in estate sarà dura gestire una micro , quanti gr/mq hai utilizzato ( semi ) il terreno è stato lavorato ?
Buongiorno a tutti.
desideravo gentilmente una vostra opinione riguardo il mio prato seminato da poco tempo.
In data 11/05/2020 ho seminato circa 500 metri di terreno con royal blue plus della bottos e subito concimato con prostart della bottos. Dopo 3 settimane ho effettuato primo taglio e concimato con summer k della bottos. Ieri ho effettuato il secondo taglio. Da circa 15 giorni alcune zone zono in sofferenza e ingiallite. Ho effettuato in questi ultimi 15 giorni trattamento fungicida con previter e partner ec e trattamento in polvere clorpiriflos già per due volte ma vedo pochissimi miglioramenti. Le zone interessate non soffrono di mancanza di acqua. Potete darmi un vostro parere ed eventualmente una soluzione? Non capisco cosa possa essere; Ho allegato foto…..
Grazie
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio pur volendo nn è quello..si va da 100 a 150 ml x 100mq...
Xké nn fai qualche foto ravvicinata
Si anche io sapevo così ma mi sono fidato del consiglio del fitofarmacista, comunque in aggiunta ho inserito anche nella stessa soluzione 50 gr. di partner ec.
Ecco una foto
 

Allegati

  • IMG_20200616_203443.jpg
    IMG_20200616_203443.jpg
    586,7 KB · Visite: 28

Alto

Aspirante Giardinauta
Hai fornito quasi 8 gr/mq di Azoto dalla semina 11 maggio ad oggi , decisamente esagerato e soprattutto troppo ravvicinate le concimazioni , occhio con le irrigazioni leggo che sei di Catania quindi in estate sarà dura gestire una micro , quanti gr/mq hai utilizzato ( semi ) il terreno è stato lavorato ?
Si mi sembra di aver esagerato. Come potrei rimediare?
Sto bagnando a mano nelle zone compromesse. Cosa ne pensi?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Dovresti fare delle foto più ravvicinate delle zone messe peggio..però anche il terreno a guardarlo così potrebbe essere una causa...
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Dovresti fare delle foto più ravvicinate delle zone messe peggio..però anche il terreno a guardarlo così potrebbe essere una causa...
Purtroppo mi sto convincendo sempre più che è un problema di concime. Mi sono reso conto che l'albero di carrubo ha delle foglie gialle.
Non credo sia questione di terreno. Prima della semina ho eliminato per i primi 20 cm tutte le pietre che trovavo.
Comunque ecco una foto di una zona maggiormente messa male.
Se per voi la causa è il concime c'è possibilità di rimediare in qualche modo?
Grazie a tutti….
 

Allegati

  • IMG_20200617_181717.jpg
    IMG_20200617_181717.jpg
    921,5 KB · Visite: 26

Jack1978

Florello
Taglio e irrigazione per il concime non puoi fare nulla oramai l’hai dato.
Purtroppo mi sto convincendo sempre più che è un problema di concime. Mi sono reso conto che l'albero di carrubo ha delle foglie gialle.
Non credo sia questione di terreno. Prima della semina ho eliminato per i primi 20 cm tutte le pietre che trovavo.
Comunque ecco una foto di una zona maggiormente messa male.
Se per voi la causa è il concime c'è possibilità di rimediare in qualche modo?
Grazie a tutti….
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Tenendo in considerazione l'ultima foto, secondo voi maggiormente esperti il problema è il troppo concime o qualcosa di diverso?
Se il problema è dovuto al concime, faccio bene a dare più acqua?
Grazie.
 

marcobri

Apprendista Florello
Eliminare le pietre nn vuol dire nulla:D certamente va fatto ma cmq nn intacchi la composizione...fai una cosa veloce..butta una secchiata di acqua e vedi quanto ci mette a "scendere" se hai dato troppo concime nn fare nulla e fa come ha detto jack...ma sta piovendo ultimamente?
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Eliminare le pietre nn vuol dire nulla:D certamente va fatto ma cmq nn intacchi la composizione...fai una cosa veloce..butta una secchiata di acqua e vedi quanto ci mette a "scendere" se hai dato troppo concime nn fare nulla e fa come ha detto jack...ma sta piovendo ultimamente?
Ciao, ti spiego: io abito in aperta campagna ed il terreno dove è stata seminata la festuca è stato, come ti accennavo, bonificato il meglio possibile togliendo le pietre superficiali. La terra è, a mio avviso, ottima, non è affatto argillosa e neanche troppo drenante. Qui ormai dalle mie parti le temperature sono alte siamo in piena estate e l' ultimo acquazzone improvviso è stato verso fine maggio, tra l' altro non previsto infatti per fortuna non ha compromesso i primi germogli. Oggi ho effettuato il 4 taglio e continuo ad innaffiare solo la mattina all' alba. Credi quindi non sia necessario darle i a mano più acqua nelle zone compromesse?
Grazie ancora.....
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma irrighi ogni giorno? E quanto irrighi? Cioè sai il tuo impianto quanti mm di acqua fornisce in 15 Min ad esempio?
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ma irrighi ogni giorno? E quanto irrighi? Cioè sai il tuo impianto quanti mm di acqua fornisce in 15 Min ad esempio?
Il mio impianto con turbine fornisce 100 litri di acqua al minuto. Considerando che la festuca necessita di 5 litri di acqua al giorno per metro quadro ed essendo il mio prato 470 metri quadrati, do 2350 litri di acqua al giorno quindi avendo 2 settori di uguali metri quadri ogni mattina do 12 minuti di acqua a settore che equivalgono a 1200 litri di acqua cioè 5.litri al metro quadrato al giorno. Il prato per adesso non sembra soffrire di mancanza di acqua. Tu cosa ne pensi?
Grazie ancora.....
 
Alto